Porta Romana, il quartiere celebra la mamma

L'iniziativa "PortaMi Mami" organizzata dai commercianti di PortaRomanaBella

Opere esposte nelle vetrive di oltre 30 negozi

Opere esposte nelle vetrive di oltre 30 negozi

Milano, 11 maggio 2018 - Arte esposta nelle vetrine di oltre 30 negozi, sconti per i clienti che vorranno votare i quadri e una grande festa a cielo aperto con musica e attività per i più piccoli. È l’iniziativa «Portami Mami», organizzata dai commercianti di PortaRomanaBella, in collaborazione con le associazioni Gruppo culturale di Bagutta, Libera Artisti Naviglio Pavese, GuizArt e Confcommercio Milano, in corso in questi giorni.

«Questa  è la seconda edizione – spiega Sabrina Frigoli, presidente di PortaRomanaBella – ed è dedicata al tema della figura materna in tutte le sue sfaccettature, considerando che domenica si festeggerà la festa della mamma. Ritratte, ci sono mamme «umane» e anche del mondo degli animali. L’anno scorso, invece, il tema era stato “Milano”: scorci di città, tram, i monumenti simbolo». L’appuntamento è in corso di Porta Romana, piazza San Nazaro e via San Calimero: basta seguire le bandierine ad hoc per trovare i negozi che aderiscono all’iniziativa, ammirare le opere d’arte e votare. «In cambio» si riceveranno omaggi o buoni. E domani alle 19, in occasione della festa, gli autori dei tre quadri più votati verranno premiati in piazza San Nazaro con una pergamena.

La più grande soddisfazione sarà essere stati «in vetrina» per oltre una settimana – i quadri sono esposti da venerdì scorso – e la consapevolezza di essere stati apprezzati dalle persone. In programma ci sono eventi per tutta la giornata di domani, a partire dal mattino: dalle 11 alle 12.30 musica live di Valerio Nicosia, che suonerà la sua arpa. Dalle 15 alle 17, musica con danza tipica peruviana «La Marinera», in costumi tradizionali. Ancora, dalle 16 alle 18 i giochi «Bolle di Sapone» per i più piccoli. Poi, dalle 17.00 alle 19, musica Jazz con Mirko Fait al Sax e Giampiero Spina alla Chitarra.

«La terza edizione – annuncia Frigoli – sarà a ottobre, e il tema sarà il mondo degli animali». Domani interverrà il presidente delle Reti associative delle vie di Milano per Confcommercio, Gabriel Meghnagi: «Un’iniziativa molto valida – commenta – che coinvolge negozianti, artisti e abitanti rafforzando il legame tra il commercio e il territorio circostante».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro