Milan Fashion Week: la star è Valentino

Le passerelle saranno solo virtuali, apre la settimana Cucinelli con una diretta da Solomeo. Versace invece sfilerà da solo fuori calendario

Milano Fashion Week

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Milano, 5 febbraio 2021 - E' una settimana della moda in cui si è usata tanta fantasia per riempire di contenuti, anche in tempi di Covid, i giorni che sul calendario erano i più glamour dell’anno. Così quest’edizione della Milano Fashion Week dal 23 febbraio all’1 marzo si concentra su temi forti: l’inclusione, la diversità, la formazione, la sostenibilità, la narrazione, la digitalizzazione e il sostegno ai giovani talenti. I numeri: 57 presentazioni e presentazioni su appuntamento, di cui 15 fisiche e 42 digitali e 6 eventi per un totale di 124 appuntamenti in calendario. Una buona notizia: a Milano torna Valentino. Dopo l’ingresso in grande stile alla Fashion Week di settembre, la maison tornerà, il primo marzo, a calcare le passerelle sotto la Madonnina per la collezione autunno-inverno 2021-2022.

Pesa invece l’assenza di Versace, che comunque continua ad essere membro della Camera della moda italiana, peraltro Versace lancerà il video della nuova collezione fuori calendario, il 5 marzo. Presenti per la prima volta nel calendario sfilate nomi come Brunello Cucinelli, che aprirà con una diretta da Solomeo. Tutta in streamig anche questa settimana della moda, ma stavolta ci sarnno maxischermi in tutta la città. Secondo l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, Cristina Tajani, "ad un anno esatto dall’inizio della pandemia, l’intero mondo del fashion sta sperimentando nuovi modi di mostrarsi, raccontarsi e proporsi grazie a nuovi linguaggi comunicativi, ma soprattutto a innovative modalità produttive, sempre più attente al riuso dei materiali e al riciclo, in un’ottica di circolarità e sostenibilità complessiva che va dal filato al prodotto finito. Come Amministrazione - ha spiegato - siamo sempre al fianco di Camera Moda e di tutte le aziende che fanno innovazione, perchè la moda e l’intero comparto del fashion sono e rimangono soprattutto ricerca nei materiali, nelle forme e nei linguaggi". "ll ricco calendario di questa edizione di Milano Moda Donna - ha concluso Tajani - dimostra come sia tanta la voglia da parte delle maison e degli operatori di raccontare al mondo, ieri attraverso le sfilate e oggi attraverso la rete e il digitale, il nostro gusto del bel bello e del ben fatto oltre alla nostra grande maestria artigiana".

La settimana della moda dialogherà anche con il linguaggio del cinema. E si aprirà con un omaggio a Beppe Modenese, presidente onorario di Camera nazionale della moda italiana, scomparso il 21 novembre 2020. Il video-omaggio è stato curato e diretto da Beniamino Barrese, figlio della nota ex top model Benedetta Barzini, a cui il figlio ha dedicato un lungometraggio. A seguire l’evento digitale "We are made in Italy - The Fab Five Bridge Builders". Il progetto curato da Stella Jean, Edward Buchanan, Michelle Francine Ngonmo e Cnmi è focalizzato a celebrare i valori dell’inclusione e della multiculturalità. Il tutto sul sito Cnmi. Gli appuntamenti della Milano Fashion Week donna saranno amplificati in tutto il mondo, coprendo così in contemporanea tutti fusi orari del pianeta: dalla Russia ad Hong Kong fino al Giappone; Urban Vision, li diffonderà a Milano, attraverso maxischermi posizionati in punti strategici della città.

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