Milano, la fashion week sarà giovane e tutta green

Le sfilate della moda donna all'insegna della sostenibilità di tutta la filiera e plastic free

Fashion week

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Milano, 6 settembre 2019 - Una fashion week giovane, sostenibile e aperta al mondo. La settimana della moda punta ad essere la prima, di tutto il sistema, completamente green: quindi abiti sostenibili, plastic free e mobilità green. Bio-eco-green, un mantra che il presidente della Cnmi Carlo Capasa ha ripetuto alla presentazione della settimana più attesa dell’anno, quella della moda donna. Evento d’eccezione, neanche a dirlo, sarà il green carpet, con l’atmosfera della grande soirée, ospiti da tutto il mondo e tanta emozione, soprattutto fra i giovanissimi che si aggiudicheranno il premio dedicato al nuovo «stile di vita» che detta legge. Una serata alla Scala con ospiti internazionali, madrina e ambasciatrice Livia Colin Firth. Tra i premi che verranno consegnati, l’Eco Stewardship Award ai gondolieri veneziani che, grazie alla collaborazione con The Woolmark Company, nel 2018 hanno indossato la lana Merino australiana, un tessuto versatile 100% naturale e rinnovabile. Ad aprire la settimana sotto il segno dei giovani talenti, il 17 settembre, l’inaugurazione del Fashion Hub con la presentazione, supportata da Cnmi Fashion Trust, di Gilberto Calzolari, vincitore del premio Franca Sozzani. Sempre con il supporto di Cnmi sfileranno Act n.1, Tiziano Guardini e Marco Rambaldi.

Tra le novità di questa edizione anche la prima volta a Milano di Peter Pilotto, Boss, Simona Marziali-MRZ, vincitrice di Whos on Next 2018, DROMe e Shuting Qiu. «La lunga e proficua collaborazione tra il Comune e Cnmi è uno degli elementi fondamentali - ha commentato l’assessora Cristina Tajani - del successo della Fashion Week milanese. Sono 15 gli appuntamenti, tra mostre, istallazioni, eventi e fiere, che in questa edizione hanno ricevuto il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione». Sul fronte dell’apertura alla città, Palazzo Reale ospiterà la mostra di Louis Vuitton «Time capsule», mentre alcuni maxischermi trasmetteranno le sfilate in programma fino al 23 settembre. Vestiaire collection farà una esibizione di abiti griffati vintage. Fashion Hub ospiterà i brand emergenti africani, ungheresi e cinesi negli eventi dedicati Africa Now, Budapest Select e Sino-Italian Fashion Town. Spazio poi anche per la beneficienza, con le aste su Priceless Cities organizzate da Mastercard il cui ricavato andrà a Save the Children.

Nel corso della presentazione il presidente Carlo Capasa ha precisato alcuni dettagli del calendario: tra i grandi brand per la prima volta Prada sfilerà il mercoledì e Gucci la domenica. E poi via con oltre 50 eventi in sei giorni che confermano Milano come una capitale della moda viva e fortemente attrattiva. LA MODA ANCHE sui social. Fashion Week potrà essere seguita live su milanomodadonna.it con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni, attraverso l’App di CNMI e sui profili social Instagram (@cameramoda), Facebook, Twitter con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi. Delle GIF dedicate alla Fashion Week saranno disponibili sul canale Stories di Instagram. Video delle sfilate e contenuti speciali saranno trasmessi anche sul maxischermo in corso Vittorio Emanuele, all’angolo con piazza San Babila.

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