Meno parcheggi e più bicicletta, come cambia la mobilità a Milano nella Fase 2

Gli assessori Granelli e Maran presentano il documento 'Strade aperte' relativo alla città post emergenza

Bike sharing a Milano

Bike sharing a Milano

Milano, 30 aprile 2020 - "Chi è in salute e non deve fare molti chilometri dovrà imparare a muoversi diversamente", ovvero a piedi o in bici. Ce lo imporrà la nuova mobilità nelle città post coronavirus e lo ha ricordato oggi in commissione trasporti l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, illustrando il documento 'Strade aperte', con cui si modifica la viabilità della città dopo l'emergenza.

Nel testo si legge infatti la parola d'ordine "muoversi", ovvero "tornare a integrare l'attività fisica nel nostro quotidiano, come bisogno essenziale universale", limitato "nel periodo di lockdown". Il Comune è stato costretto a "riorganizzare lo spazio pubblico in base alle nuove esigenze", scegliendo di "mantenere il trasporto pubblico come asse portante della mobilità", ha sottolineato poi il collega Marco Granelli. Al contrario una "liberalizzazione" totale del mezzo privato, "porterebbe a una congestione" senza precedenti "che non consentirebbe di muoversi a chi ha un bisogno inevitabile dell'auto per lavoro, come i disabili e tutti coloro che trasportano merci", ha avvertito Maran. La città dunque ha scelto di privilegiare la mobilità dolce estendendo le zone 30 (ovvero quelle in cui il limite di velocità per le auto si riduce). Gli 88 quartieri di Milano, poi, dovranno avere una "vita di quartiere che riduca l'obbligo di uscire dalla propria zona, e che porti ad esempio nelle piazze e in nuovi spazi anche gli eventi culturali".

Si ridurrà sensibilmente anche lo spazio per il parcheggio se è vero che parte delle superfici stradali potranno essere lasciate a bar e ristoranti: "La sosta salta - ha detto Maran - se questevattività riapriranno e potranno mettere i loro tavoli, distanziati, anche fuori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro