Milano Fabio Pinelli: chi è il nuovo vice presidente del Csm vicino alla Lega

Si è laureato in Giurisprudenza alla Statale e da avvocato ha difeso molti esponenti del partito, tra cui l'ex sottosegretario, Armando Siri e Luca Morisi, ex spin doctor di Matteo Salvini

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Fabio Pinelli, il neo eletto Vice Pre

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Fabio Pinelli, il neo eletto Vice Pre

MIlano, 25 gennaio 2023 - Si è formato all'Università degli Studi di Milano​ Fabio Pinelli, eletto oggi vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura alla terza votazione, dopo un testa a testa (17 voti contro i 14) con il laico del Pd Roberto Romboli. Toscano di Lucca Pinelli, classe 1966, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di  Milano, è un avvocato penalista, iscritto all'Albo degli Avvocati di Padova dal 1997 ed è esperto di diritto penale dell'economia. Pinelli era stato eletto consigliere laico in quota Lega (ha difeso molti esponenti del partito, tra cui l'ex sottosegretario, Armando Siri, l'ex spin doctor di Matteo Salvini, Luca Morisi, e il presidente del Veneto Luca Zaia). Il Senato lo ha per il ricorso introduttivo e per il successivo patrocinio, davanti alla Consulta, nel conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato con i pm di Firenze sulle chat sequestrate a Matteo Renzi nell'inchiesta Fondazione Open

Il discorso

Nelle sue prime parole da vicepresidente, Pinelli ha ricordato Rosario Livatino - il magistrato  assassinato dalla Stidda su una strada provinciale di Agrigento nel 1990 - e assicurato che "cercheremo di essere credibili e trasparenti, mai obliqui, nell'interesse supremo del Paese. Orienterò ogni mio comportamento nell'interesse del Paese e avrò come riferimento la guida e il faro del presidente della Repubblica". Infine ha garantito che, pur essendo stato indicato da una parte politica specifica, agirà in maniera indipendente. "Ringrazio la parte politica che ha ritenuto di poter spendere e investire con una candidatura in Parlamento su una figura non politica e indipendente".

Mattarella

"Auguri al vicepresidente neo eletto, certo che saprà affrontare con senso istituzionale e con spirito collaborativo le funzioni rilevanti cui è chiamato. Sono certo che il Consiglio, con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte". Queste alcune delle dichiarazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l'elezione di Pinelli. "Desidero ricordare anche qui - ha aggiunto il Capo dello Stato - il ruolo di questo Consiglio, organo di garanzia che la Costituzione colloca a presidio dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura. A lei, signor vicepresidente, spetta il compito di favorire la coesione dell'attività del Consiglio. L'adozione di delibere condivise, ne rende più efficace ed autorevole il percorso". 

Meloni

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolge all'avvocato Fabio Pinelli, neo eletto vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, "gli auguri di ottimo lavoro, nella certezza della leale collaborazione col governo per migliorare la giustizia in Italia". È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro