Expo, atti: da Sala ok a stralcio gara verde da Piastra

Legale Sala: comportamento improntato alla più assoluta trasparenza

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala

Milano, 5 luglio 2017 - Secondo quanto scritto dalla Guardia di Finanza negli atti dell'inchiesta depositati con la chiusura dell'indagine sulla Piastra di Expo, l'ex ad di Expo e sindaco di Milano Giuseppe Sala nel 2012 "autorizzò in via informale lo stralcio dell'appalto Piastra dalla parte relativa alla fornitura" del 'verde' nonostante "il parere contrario" del Responsabile unico del procedimento, Carlo Chiesa, "del responsabile dell'Ufficio Gare e Contratti di Ilspa" Pierpaolo Perez e "oprattutto del legale di Ilspa", "tutti preoccupati delle possibili conseguenze sulla tenuta e regolarità del bando di gara".

Nei giorni scorsi Sala assieme ad altri aveva ricevuto dalla Procura generale di Milano l'avviso di conclusione delle indagini con al centro l'appalto della 'Piastra dei Servizi' di Expo, il più importante dal punto di vista economico dell'evento. Oltre all'accusa di falso materiale e ideologico su due atti relativi alla commissione giudicatrice della gara gli è stata contestata una presunta turbativa d'asta. Secondo l'accusa, Sala avrebbe turbato la gara per confezionare un bando "su misura" per l'Associazione lombarda florovivaisti, anche su "pressione di esponenti politici della Regione", per la fornitura di alberi e arredi a verde per l'evento.

LEGALE SALA: ASSOLUTA TRASPARENZA - In serata le parole del legale di Sala, sì l'avvocato Salvatore Scuto:  "Il sindaco Sala conferma la sua decisione di non commentare in alcun modo il merito dell' inchiesta. Da parte mia desidero sottolineare che lo stralcio parziale, relativo alle piante, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione di Expo il 28 maggio 2012. Ed è stato inoltre il risultato di un processo di valutazione diretto in prima persona dal responsabile unico del procedimento ingegnere Carlo Chiesa".  Questo - secondo il legale di Sala, che è indagato per turbativa d'asta - "sottolinea e conferma che tutta l'azione svolta dall'ad di Expo è stata improntata alla più assoluta trasparenza"

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro