Ex Nokia, arriva Cortilia: via ai primi colpi di ruspa

Il colosso della spesa green online possibile traino economico e occupazionale

Lavori nell'ex area Nokia dove arriverà Cortilia

Lavori nell'ex area Nokia dove arriverà Cortilia

Primi colpi di ruspa sugli ultimi lotti dell’area ex Nokia, al via l’operazione "Cortilia", "nella nostra città una realtà leader, possibile traino economico e occupazionale per tutta l’area Martesana". Il colosso della spesa green online va a realizzare nell’aria dismessa cassinese la sua nuova sede operativa. Progetto, impatto viabilistico ma anche, non ultimo, aspetti occupazionali al centro di una commissione urbanistica dedicata. Pollice alzato, ancora una volta, per aver strappato una significativa parte dell’area dismessa alla precedente destinazione logistica: "Impatto estetico migliore, impatto viabilistico drasticamente minore".

L’operazione Cortilia, ricordiamolo, era stata formalizzata nel novembre scorso: accordo raggiunto, passaggio di mano per circa 50mila metri quadrati dell’ex sito cassinese delle telecomunicazioni, progetto di un immobile "last mile" di oltre 17.000 metri quadrati di classe A, destinato appunto all’headquarter della food-tech company fondata nel 2012 da Marco Porcaro. L’intesa era stata raggiunta dopo mesi di confronto fra Comune, deciso a cancellare almeno in parte la precedente destinazione a logistica "pura" dei medesimi lotti, e Prologis, proprietà del sito. "Ribadiamo il risultato - così il sindaco Elisa Balconi - (nella foto), aver scongiurato l’arrivo di una mega logistica in favore di un’azienda leader. In tema viabilistico, questo produrrà un taglio dei mezzi in entrata e uscita dal territorio rispetto a quanto sarebbe avvenuto se fosse andato in porto il progetto della vecchia amministrazione". Ancora. "Quello di Cortilia sarà un insediamento esteticamente più valido di quello del vecchio progetto, che prevedeva due capannoni di 300 metri di lunghezza lineari l’uno e ben 300 baie di carico e scarico merci, oggi ridotte a 38. Inoltre, a vecchio progetto i mezzi sarebbero stati per lo più autoarticolati: Cortilia prevede in larga parte la movimentazione di ”van“ per la consegna della merce a domicilio. Impatto molto minore".

Infine, non ultimi, prestigio e lavoro. A Cassina si trasferirà l’intero quartier generale aziendale, con gli uffici, la direzione e la lavorazione delle materie prime. "L’arrivo di Cortilia avrà anche un’importante ricaduta occupazionale - così dunque Giuseppe Moretti, delegato cassinese a Politiche Sociali e Lavoro -. Ho intenzione di sollecitare l’azienda affinché tenga in considerazione la possibilità di effettuare i colloqui per nuovi dipendenti a Cassina de’ Pecchi".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro