Ex Marchiondi, corsa ai fondi Pnrr Sì ad alloggi per gli studenti d’arte

La Giunta comunale approva l’idea della Fondazione. Collegio Università Milanesi. Bando per i fondi statali

Migration

È il sindaco Giuseppe Sala, a margine del Festival In&Out, a svelare che la Giunta comunale ha appena avviato un percorso per la riqualificazione del Marchiondi, l’ex istituto scolastico ottocentesco di Baggio. Dopo decenni di abbandono dell’immobile, qualcosa si muove. "C’è un finanziamento possibile, puntiamo a trasformare l’ex Marchiondi in uno studentato, ne abbiamo parlato oggi (ieri per chi legge, ndr) in Giunta", anticipa il primo cittadino.

I dettagli dell’operazione sono illustrati in una nota del Comune. La delibera approvata è stata firmata dall’assessore al Demanio Emmanuel Conte e dalla vicesindaca con delega all’Istruzione Anna Scavuzzo. La proposta è della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, che a febbraio ha presentato all’amministrazione una manifestazione di interesse. Dal 2014 il complesso è inserito nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari per la sua concessione in diritto di superficie, e proprio in questa forma la Fondazione ha chiesto di acquisirlo per 40 anni, insieme al parco di pertinenza, per realizzare una residenza universitaria denominata “Collegio di Merito”, con circa 168 posti alloggio, spazi formativi, culturali e ricreativi, anche aperti alla cittadinanza. “Life from Art” il nome del progetto scelto dalla Fondazione: la struttura sarà infatti aperta in particolare a studenti e studentesse di facoltà legate alle arti, figurative, musicali e performative.

Il Piano economico-finanziario è subordinato alla concessione dei fondi messi a disposizione dal ministero dell’Università e della Ricerca con risorse del Pnrr: si tratta del V bando in attuazione della Legge 3382000, con cui lo Stato può cofinanziare fino al 75% gli interventi per la realizzazione di alloggi e residenze universitari.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro