Ex commercialista ha perso tutto "Guido mezzi e pulisco le strade"

Paolo, di 54 anni, vive all’Opera Cardinal Ferrari "Vorrei sostenere le spese per la patente di mia figlia"

Migration

Laureato in Scienze politiche, Paolo (nome di fantasia), di 54 anni, è un ex commercialista e consulente per aziende. “Ex“ perché da un giorno all’altro si è ritrovato senza lavoro, a Milano, lontano dalla sua terra nel sud Italia. Anche il suo matrimonio è andato in crisi, quindi si sono aggiunti i problemi legati agli alimenti, alle spese per il divorzio e per i due figli adolescenti.

Come ha reagito?

"Ho presentato domanda per lavorare in A2A, nell’anno di Expo. Non mi vergogno di essermi reinventato come “netturbino“. Ora lavoro per un’altra azienda: guido mezzi e mi occupo di stoccaggio, pulizia e spazzamento".

Riesce a mantenersi?

"Sì. Ma non posso permettermi una casa in affitto. Guadagno 1.500 euro al mese e circa 800 servono per la famiglia. La casa è rimasta alla mia ex moglie. L’Opera Cardinal Ferrari è stata la svolta: ho una stanza alla Residenza Trezzi, in una camera doppia. Il prezzo è più basso rispetto a quelli di mercato, così riesco ad andare avanti. In più sono anche volontario. Aiutare gli altri mi aiuta a ritrovarmi".

Qual è il suo sogno?

"Migliorare la mia condizione economica, per poter avere una casa. Soprattutto, vorrei che mia figlia prendesse la patente grazie a me. Vorrei sostenere tutte le spese necessarie".

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro