Week-end del 22, 23 e 24 giugno: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Solza

Solza

Milano, 22 giugno 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 22, 23 e 24 giugno.

LOMBARDIA Ecco 5 imperdibili sagre di giugno                        I grandi festival musicali dell'estate

Orto botanico
Orto botanico
Due bellezze del Milano Latin Festival di Assago
Due bellezze del Milano Latin Festival di Assago

Quarta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, dove le parole d’ordine saranno anche quest’anno: musica, concerti, balli e gastronomia dal 14 giugno al 18 agosto sempre ad Assago. L’edizione 2018 è dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica con particolare attenzione alle tradizioni folkloristiche, alla danza ed alla musica. Come nelle edizioni precedenti, partnership con importanti istituzioni, associazioni, fondazioni edonlus operanti in Italia per l’America Latina. Inoltre, sarà presente il Salone delle Nazioni dedicato alle Rappresentanze Diplomatiche dell’America Latina, Enti ed Istituzioni.

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Musica
Musica
Villa Arconati
Villa Arconati

Dopo il successo dei cicli Incontro con l’autore e Arte e Scienza il 21 giugno riparte Polimifest 2018, un ricco palinsesto di spettacoli, concerti, cineforum aperti a tutti. Grazie all’intervento di riqualificazione la Piazza Leonardo da Vinci si è trasformata in uno spazio – giardino da vivere non solo per gli studenti del Politecnico, ma per tutta la città. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Su iscrizione solo i film. (Tutte le informazioni)

Barbecue
Barbecue

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno il parco di Villa Citterio a Cologno Monzese si anima in occasione della Festa della birra. Stand aperti dalle 19 alle 23, in programma musica dal vivo.

Dal 21 al 24 giugno torna Il Terrone Fuori Sede  La Festa. La nuova edizione del grande evento organizzato da uno dei più irriverenti collettivi del Web, con oltre 530mila like su Facebook e 55mila follower su Instagram, si terrà nella speciale location del Carroponte (Via Granelli 1, 20099 Sesto San Giovanni). Un evento imperdibile per i nostalgici e gli amanti dell’universo culinario e musicale del Mezzogiorno. Accanto alle migliori proposte culinarie del Sud non mancheranno musica live e dj set che animeranno le diverse serate, mentre, masterclassworkshop di pizzica e altre attività giornaliere intratterranno il pubblico, con una particolare attenzione per bambini e famiglie.Arancine fritte, panini preparati e cunzati, polpi sbattuti e grigliati, cannoli farciti al momento, pasticciotti, ma anche live, con il tributo a Pino Daniele, il balkan rock della Babbutzi Orkestar, i concerti di Vino Raro (Rino Gaetano tribute band) e degli Sbandau (Caparezza & Articolo 31 cover band): La Festa sarà un evento per tutti i gusti. Il Terrone Fuori Sede  La Festa aprirà i cancelli del Carroponte, con prelibatezze culinarie e sonorità del Sud Italia, dal 21 al 24 giugno. Un evento gratuito e aperto a tutti alle porte di Milano.

Terrone Fuori Sede
Terrone Fuori Sede
Pokè Bowl
Pokè Bowl
Ragoo a Milano
Ragoo a Milano

Bar Marathon Party - l'evento realizzato da Zero, che raccoglie una selezione di bartender della città - arriverà a Base sabato 23 e domenica 24 giugno. Una staffetta su più postazioni vedrà gli artisti della mixology impegnati nella preparazione di un nuovo cocktail. Ma anche il pubblico potrà esercitarsi con lo shaker e imparare a fare cocktail speciali, grazie al supporto di alcuni tutor pronti a svelare tecniche e segreti di quest'arte. Ad animare la festa anche un dj set. Si tratta, come scrivono gli organizzatori, di "un evento in cui celebrare Milano come città del cocktail e dell’aperitivo, Milano capitale economica del paese anche nel bere, con le sue grandi aziende e i grandi marchi che sono riusciti a imporsi in tutto il mondo". Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

È l'inclusione il tema principale della 32ma edizione del Festival Mix Milano, dedicato al cinema gay-lesbico e alla queer culture che si terrà dal 21 al 24 giugno nella storica sede del Teatro Strehler e al Teatro studio Melato. La rassegna, apre ufficialmente la Pride Week milanese che si concluderà con la sfilata del 30 giugno.

Dal 15 al 24 giugno, sagra del Pesce a Canegrate. Potrete gustare prelibatissimi piatti a base di pesce: antipasto di pesce Baggina, spaghetti allo scoglio, fritture, pesce alla griglia e alcuni piatti di carne. Le serate saranno accompagnate da band musicali. La manifestazione si svolge presso il Giardino Baggina di via Garibaldi 114/a a Canegrate.

Venerdi 22 giugno in piazza Pertini a Vanzaghello a partire dalle 21 si canta e si balla al ritmo degli Anni Sessanta, con il concerto e dj set organizzato nell'ambito delal rassegna Suoni e Voci dal Mondo. 

Javier Marin al Mudec
Javier Marin al Mudec

Tornano per il decimo anno gli ArchitectsParty. Fino a venerdì 22 giugno Milano festeggia con i party itineranti negli studi di architettura. L'evento, organizzato da Towant, porta quest'anno il nome di ArchitectsParty Ten, proprio in riferimento al decimo compleanno dell'evento. Sono 10 gli studi coinvolti nel progetto della tappa milanese e il pubblico sarà protagonista in prima persona. (Tutte le informazioni)

Sport in Festa a Cesate, a nord di Milano. Da giovedì 21 giugno a domenica 1 luglio, infatti, va in scena un evento sportivo che si rinnova dal 1997 e che è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport. 11 giorni di attività sportive, come la corsa su strada, la mountain bike, l'aquathlon, il duathlon, il triathlon, i tornei di beach soccer, ma anche pallavolo e basket, con attività e divertimento per gli sportivi di tutte le età. (Tutte le informazioni)

Ikea contro abbandono dei cani
Ikea contro abbandono dei cani

Sabato 23 giugno nel piazzale della chiesa di Casate di Bernate Ticino alle 21 è in programma Caffè Scorretto, pièce teatrale d’improvvisazione comica a cura di Tanto di cappello teatro. 

Charity Pot
Charity Pot
StraWoman
StraWoman

Sabato 23 giugno torna a Bergamo StraWoman, la corsa non competitiva dedicata alle donne. Partenza alle 21 dal Sentierone, dove sarà allestito lo Strawoman Village, l’area interamente dedicata alle partecipanti dove è possibile iscriversi e ritirare il kit gara. Ad allietare la manifestazione dj-set, attività ludico-sportive, riscaldamento e intrattenimento. Previsti due percorsi, di 5 e 10 km. La corsa al femminile è aperta anche a uomini e bambini e, insieme ad Actionaid, punta a dire no alla violenza sulle donne. 

Sabato 23 giugno a Premolo, nell'ambito della rassegna musicale "Suoni in Estate", alle 20.45 è in programma il concerto "Il volo del gufo. Donizetti e l'esilio". Ingresso libero.

Sabato 23 giugno, a Schilpario in Val di Scalve l’eccellenza gastronomica del territorio sarà protagonista con la terza edizione della Sagra della spalla di Schilpario.

Domenica 24 giugno a Gromo è in programma "Quattro passi sul sentiero delle malghe", escursione con al termine showcooking sulla preparazione del formaggio alla malga Avert. Il costo del percorso inclusa degustazione è di 9 euro. Partenza alle 10. 

Domenica 24 giugno alle 10 il treno storico a vapore "Sebino Express" partirà dalla stazione di Bergamo (piazzale Marconi) alla volta del Lago d'Iseo. Fermata nella stazione di Paratico-Sarnico.

Dal 15 al 23 giugno a Romano di Lombardia si terrà la Festa Europea della Musica: oltre 200 artisti per 8 ore di  musica dal vivoUna settimana di eventi e concerti con 21 eventi collaterali, 20 chioschi per street food & drinks e 43 band su 6 palchi.  

Solza
Solza
Baleno Festival
Baleno Festival
Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Da venerdì 8 giugno, dalle 10, Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli. La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre.

Si inaugura a Bergamo venerdì 8 giugno alle 18 “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica.”, un mostra-viaggio che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968, a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Beatles, Led Zeppelin, Martin Luther King, Stanley Kubrick, Robert Kennedy, sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto la storia di quegli anni e che nostalgici, appassionati e curiosi potranno incontrare presso il Palazzo Storico Credito Bergamasco (Banco BPM-Bergamo), a cura dell’esperto del tema Riccardo Bertoncelli e di Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco. Un’esposizione, aperta al pubblico dall’11 giugno al 6 luglio, che si snoda su un percorso a più livelli: storico, attraverso i pannelli espositivi che ripercorrono i fatti che hanno influenzato la società, artistico, con l’esposizione delle opere di Paolo Barantella, emusicale, grazie alla playlist selezionate scaricabile gratuitamente da parte dei visitatori.

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Dal 19 maggio al 23 giugno, nell'ambito delle iniziative per i 50 anni dell'Università  di Bergamo, si terrà un ciclo di 9 incontri dedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni, pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio e usando mezzi privilegiati per l’apprendimento infantile, quali il gioco e la narrazione. Primo appuntamento sabato 19 maggio alle 10.30. Ingresso gratuito con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: prenotazioni@50unibg.it.

 

Franciacorta Summer Festival
Franciacorta Summer Festival

Il Franciacorta Summer Festival prosegue per tutto giugno: il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta come voli in mongolfiera e molto altro. Il fine settimana 16/17 giugno sarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate ed eventi nelle dimore storiche alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI -delegazione di Brescia-  e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta. Il fine settimana 23/24 giugno sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e luoghi di particolare fascino.

“Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia”,  in mostra fino a 1° luglio a Santa Giulia, Brescia. Tutte le informazioni

foto
foto
 XIII Sagra di San Giovanni Battista
 XIII Sagra di San Giovanni Battista
Monte Isola
Monte Isola

Sabato 23 giugno anche il Borgo di Pieve a Tremosine, propone la rassegna La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, per festeggiare il solstizio d’Estate. Dalle 16.30 mostre, mercatini, intrattenimenti e molto altro animeranno il centro storico del bellissimo borgo.

Domenica 24 giugno a Rodengo Saiano, è in programma la Sagra del Gelso.

Sabato 23, domenica 24, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio presso la Cascina Maccagnere III di Seniga, è in programma la 42° edizione della Sagra del Pesce. 4 Giorni di buona cucina, musica, animazione e divertimenti per bambini. L'evento è organizzato da AVIS AIDO sezione di Seniga

Sabato 23 giugno a Brescia è in programma la Festa della Musica, la grande festa con musica dal vivo, con palchi a disposizione di tutti, professionisti o amatori.

 

Villa del Grumello a Como
Villa del Grumello a Como

Parolario diventa maggiorenne e per i suoi diciotto anni quest’anno si regala “La felicità”. La diciottesima edizione del festival comasco della letteratura e della cultura è in scena fino al 23 giugno a Como e Cernobbio con un ricco calendario di appuntamenti a ingresso libero. La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo parco all’italiana appena riaperto dopo accurati lavori di recupero, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello, che ha una nuova postazione di bookcrossing, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti e Villa Parravicini Revel, sempre a Como e sempre con parchi da scoprire, a Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello liberty che ospita una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, e nella Biblioteca comunale di Brunate.  

La torre del Baradello
La torre del Baradello

La Navigazione laghi organizza crociere notturne straordinarie con partenza da Como, e dalle località del centro Lago, fino all'Isola Comacina per la sagra di San Giovanni di sabato 23 giugno. I biglietti sono in prevendita a solo nelle biglietterie di Como, per le partenze da Como, o di Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzo, per le partenze dal Centro Lago. I biglietti acquistati non sono rimborsabili.

Scatti Migranti+Lab
Scatti Migranti+Lab
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

 

Luna Park
Luna Park

CREMONA

Dall'1 giugno al 26 giugno in piazza Atleti Azzurri d'Italia a Cremona appuntamento con il Luna Park tradizionale con attrazioni per tutti. 

Venerdì 22 giugno Sportgrigiorosso insieme ad Esperia Volley Cremona, Baloo Volley e All Music Web Radio Cremona, grazie alla collaborazione del Comune di Cremona, della FIPAV Cremona, del Consorzio Agrario e della VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore, chiama a raccolta tutto il Volley cremonese per la prima edizione dell'All Star game della nostra Provincia. Appntamento al Pala Cambonino

Dal 22 al 24 giugno presso la palestra del quartiere San Felice di Cremona in scena la manifestazione "San Felice in Festa". Ingresso libero. 

Un libro
Un libro

Sabato 23 giugno l'Accademia Boxe Cremona presenta il "Trofeo Caffè Greco".Sarà allestito un ring sul quale si disputeranno nove match di Pugilato. Tutti e nove gli incontri vedranno impegnati atleti dell' A.B.C. contro altri pugili provenienti da Piacenza, Milano e Parma. Al termine della serata verrà assegnato il Trofeo Caffè Greco. In apertura si disputeranno incontri di Kickboxing Light e contatto pieno K1 RULES con gli atleti del "Team Giandebiaggi",ormai una realtà affermata in casa A.B.C. e nel panorama della kickboxing cremonese.

Dall'1 al 24 giugno nel Centro culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), a Cremona, si terrà la mostra antologica "Giorgio Mori - Experience una vita in un giorno", che celebra i 70 anni di attività del pittore. Il percorso espositivo, organizzato in gruppi tematici dedicati ai principali temi dell'artista e al contesto storico degli esordi, offre al visitatore la possibilità di vivere l’esperienza stessa del pittore, permettendogli di entrare nel suo mondo: "una vita in un giorno", come recita il sottotitolo della mostra. Orario visite: da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato e domenica: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Lunedì chiuso.

 

musica
musica

Lecco Summer Festival è il festival musicale organizzato dal Comune di Lecco in collaborazione con Red, Risuono e Maratona del Calcio, dedicato ai giovani e nato per riunire le realtà cittadine impegnate nella promozione della cultura musicale lecchese. Dopo il successo dell’edizione 2017 a Villa Gomez, la location 2018, dal 15 giugno all'1 luglio, sarà il cuore della città: piazza Garibaldi. L'iniziativa, nata dalla volontà dell'amministrazione e coordinata dal servizio giovani comunale offre ai giovani l'opportunità di partecipare gratuitamente a concerti di vari generi musicali, dj set e iniziative di qualità per soddisfare anche l’orecchio più esigente. 

Il 23 e 24 giugno il Lago di Lecco si colora, infatti sono numerose le vele che partecipano alla 40^ edizione della regata Coppa Città di Lecco. La prestigiosa manifestazione, a risonanza locale, vedrà le venti imbarcazioni partecipanti disputarsi la vincita con grande impegno agonistico. Molto suggestiva l'immagine di Lecco con le coloratissime vele sul tratto di lago antistante l'imbarcadero. Orario: sabato dalle 13 - domenica dalle 8.

Domenica 24 giugno sul lungolago di Lecco il mecratino della creatività "Solo Handmade" organizzato da Lombardia Eventi dalle ore 10 alle 24.

Domenica 24 giugno il Giardino delle Esperidi Festival, la rassegna itinerante di teatro che si tiene nella natura del Monte di Brianza (Lecco) organizza per la prima volta un itinerario di dodici ore nei luoghi più suggestivi del Monte di Brianza: il percorso partirà da Ello, attraverserà i boschi di Figina, dove per i più piccoli andrà in scena "E io non scenderò più", fino al Monte San Genesio con il pranzo preparato dagli Alpini e lo spettacolo "In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti". Da Ravellino, dove suoneranno i musicisti de La Tresca, il cammino, infine, ritornerà a Ello dove l'attore e puppet designer David Zuazola chiuderà la giornata con la prima nazionale di "The game of time", una performance composta da sette storie dirette da sette registi di tutto il mondo. Il 30 giugno debutta anche 'Marbleland' della Compagnia Stradevarie, un monologo che racconta la devastazione causata dalle cave di marmo delle montagne di Carrara. Per il teatro danza arrivano in prima nazionale gli spettacoli "My Odissey" della compagnia danese Asterions Hus (sabato 7 luglio), e "Let's Dance" (domenica 8 luglio), della compagnia ceca Verte Dance. Viene anche presentato in anteprima (sabato 7 e domenica 8 luglio) il nuovo spettacolo "TRIEtrovato lunderscL" indagine della danzatrice  Chiara Ameglio, prodotto da Fattori Vittadini e Campsirago Residenza, che sarà allestito in una stanza dell'ala vecchia di Palazzo Gambassi, a cui potranno accedere solo 30 spettatori per volta, senza un palcoscenico a dividere spettatore e artista. Il festival è anche l'occasione per visitare posti inaccessibili come Casa Gola a Olgiate Molgora, appartenuta al pittore Emilio Gola, nella cui corte sarà rappresentato "Uno su Seimila" del Teatro della Caduta (sabato 23 giugno).

 

Parco dell'Adda Nord
Parco dell'Adda Nord

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle ore 15.00, 16.15 e 17.30.

In scena a Lodi fino al 15 luglio la mostra "Persistenze 1983/2018 - Tra figurazione e astrazione" con opere di Pino Di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Claudio Zanini. Un'antologica che ripercorre le tappe della produzione dei cinque artisti. La mostra presso Bipielle Arte (Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli) è a ingresso libero. Orari di apertura della mostra: da martedì a venerdì: dalle 16 alle 19: sabato e domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

 

Birra
Birra

Dal 21 al 24 giugno, River Beer Music Festival 2018, torna la festa della birra appuntamento con il gusto. Sagra all'insegna dei sapori tradizionali della provincia mantovana con stand gastronomici che offrono ogni sorta di leccornia tipica, come il Tiròt (una sorta di schiacciata alla cipolla), tortelli di zucca, agnolotti caserecci con tartufo, grana padano con mostarda mantovana, sbrisolona e tante altre appetitose pietanze. All'ottimo cibo si aggiunge ottima musica.

Sabato 23 e domenica 24 giugno si terrà a Mantova la manifestazione "Suonami". Negli angoli più belli del centro storico saranno collocati tre pianoforti per allietare la vita in città e dare a tutti l'opportunità di sedersi a suonare in piena libertà.

Sabato 23 giugno il Quartiere Lunetta, nel Comune di Mantova, propone Lunetta a Colori, la Notte Bianca dell’Arte

 

Festa di Saracch
Festa di Saracch

MONZA

Domenica 24 giugno appuntamento con gli attesissimi “Fuochi di San Giovanni” nell’area ex Ippodromo del Parco (fronte Villa Mirabello). Quest’anno lo spettacolo, dal titolo Angeli & Demoni, rappresenterà l’eterna lotta tra il bene e il male: una lotta descritta attraverso un artistico uso degli effetti pirotecnici e sottolineata da una coinvolgente colonna sonora intervallata da letture ispirate al tema conduttore della serata. Programma musicale: Jason Farnham That Special Day, Audiomachine Reaching Danny Elfman Hellboy Ii Titles, Atil Orvarsson Wolf Attack, Audiomachine The Battle, Giuseppe Vasapolli King Attak, Lisa Gerrard Now We Are Fre, L. W. Beethoven Inno alla Gioia. Lo spettacolo Angeli e Demoni, della ditta Pirotecnica Morsani, ha vinto il Primo Premio ed il Premio del Pubblico all’International des Feux Loto-Québec di Montreal nel 2011 e il Premio Speciale della Giuria al Festival d’Art Pyrotechnque di Cannes nel 2013. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.

Lego Star Wars
Lego Star Wars

Fino al 22 luglio presso il Museo della Velocità (Autodromo Nazionale di Monza) la mostra "Gilles Villeneuve, il mito che non muore". L'esposizione ripercorre la storia umana e sportiva di uno dei piloti più amati dal pubblico e presenta oltre 150 fotografie. In esposizione le immagini più significative e inedite di una carriera folgorante. 

Sabato 23 giugno in scena la 58sima Monza - Resegone. La storica gara organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi, in collaborazione con ASD Monza Marathon Team, vedrà alla partenza 280 squadre composte da tre elementi, che dovranno percorrere 42 km per raggiungere la Capanna Alpinisti Monzesi al Resegone posta a 1.173 metri di altezza, in un tempo massimo di 6 ore. La competizione è molto amata anche dai runners nazionali per le sue originali caratteristiche: si corre non solo sull’asfalto ma anche tra le campagne, le colline e i monti con l’aggiunta della magia del fascino della notte di prima estate, lasciando indelebili ricordi ai partecipanti e ai tanti passionati tifosi. La gara è inserita nel Trofeo “Monza corre”.Info: www.alpinistimonzesi.it

Festa di Saracch
Festa di Saracch

Venerdì 22 giugno alle 21.15 la Santa Cecilia Big Band, diretta dal maestro Mauro Ciccarese, eseguirà un concerto nel cortile del municipio di Meda. Ingresso libero. giovannini d'oro.

Sabato 23 giugno alle ore 21 presso il Chiostro Istituto Leone Dehon (via Appiani, 1) appuntamento con il Grande Concerto Lirico Corale - proiezione. Proiezione su maxi schermo del Grande concerto lirico corale, in omaggio ai coristi e cantanti lirici della nostra città. Arie d'opera, cori d'opera, sinfonie e preludi trasmessi dai più grandi teatri del mondo.

Domenica 24 giugno alle 12 in piazza Roma Portici Arengario in scena il conferimento dei Giovannini d’oro. Si rinnova anche quest’anno la cerimonia pubblica per il conferimento dei Giovannini d’Oro ai quattro monzesi benemeriti di cui uno alla memoria, che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale. E’ riservato a un’Associazione cittadina, invece, il premio Corona Ferrea.

 

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.it

Fino al 28 giugno è in programma la terza edizione di "Cortili in musica", la rassegna di musica da camera ad opera de I Solisti di Pavia con il patrocinio del Comune di Pavia, d'intesa e con sostegno di UBI Banca e Camera di Commercio. Il programma completo dei concerti e delle visite guidate sul sito www.isolistidipavia.com e segui su FB @isolistidipavia

jazz
jazz

Il 23 e il 24 giugno la Pro Loco di Codevilla apre le porte del piccolo paese oltrepadano per l'evento “Il bello e il buono di Codevilla”, realizzato in collaborazione con il Comune di Codevilla e patrocinato dal Fai. Nell’occasione verranno aperte, in via straordinaria, le principali attrazioni culturali del paese (Casa Lodi, la Quadreria Rossi e il Santuario di Pontazzo), che saranno accompagnate dai piatti tipici della gastronomia locale e dai vini, la bandiera di Codevilla. I ristoranti prepareranno menu ad hoc al prezzo convenzionato di 18 euro. 

Cinema
Cinema

A Pavia venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno appuntamento con "Petit Cabaret 1924", parte dell'operazione "S_Volta in centro" promossa dal Comune di Pavia in collaborazione con C.L.A.P.Spettacolodalvivo per portare in centro un assaggio di ciò che di norma avviene al Teatro Cesare Volta.  Un'atmosfera magica, ispirata al buon gusto dei bistrot parigini degli anni '20, costituisce la scenografia per un susseguirsi di sorprese, trasmesse da talentuosi interpreti diplomati presso le migliori accademie di danza e circo contemporaneo in Europa: giocolieri, ballerini, equilibristi, maghi e acrobati che utilizzano il linguaggio del corpo per creare un'esperienza emozionale coinvolgente, e spiritualmente rigenerante, che scaturisce da anni di pratica e dedizione genuina alle arti performative. Alla fine dello spettacolo gli artisti si riuniranno sulla pista per recitare la "Preghiera del Clown" del grande Totò, una pagina di ispirazione assoluta, scritta da un maestro d'arte e di umanità. Appuntamento a Pavia, nei Giardini del Castello Visconteo, ingresso da Via XI Febbraio, all'ex pista di pattinaggio. Venerdì 22 giugno speciale universitari , sabato 23 giugno appuntamento alle 21, domenica 24 giugno alle 18. Il numero di posti è limitato, si consiglia vivamente la prenotazione. 

Birra doppio malto
Birra doppio malto

Sabato 23 giugno ultimo appuntamento della rassegna su Mario Castelnuovo Tedesco. Verrà presentata un'opera, il concerto n. 1 op. 99 per chitarra e orchestra, fra le sue più impostanti composizioni che comprendano l'uso della chitarra. Solista Diego Autelitano sostenuto dalla Camerata de' Bardi. Il programma prevede anche la Pavane di Faurè, un concerto per due flauti e orchestra di Doppler ed infine una composizione di Gaetano Troccoli per due chitarre (Michele Reali è la seconda chitarra) e orchestra da camera: Suite a l'ancienne. Appuntamento alle 21 presso la chiesa di San Luca a Pavia. 

Domenica 24 giugno ultimo appuntamento prima delle ferie per la visita de complesso abbaziale di San Lanfranco. L'appuntamento è alle 15,30 sul sagrato della Chiesa dove i volontari degli Amici di San Lanfranco accoglieranno i visitatori. L'ingresso è libero e sono gradite offerte per il restauro dell'Abbazia.

Sabato 23 giugno alle 21 presso il bar Sottovento concerto Mike Pastori and his new dodos. Canzoni di tutte le epoche rimescolate con uno stile unico. Chitarra, ukulele, sax, basso, kazoo, cajon e, ovviamente, la tromba del carismatico leader Mike Pastori. Un concerto divertente e stravagante. Da cantare e ballare.

 

Rent Bike  Palù
Rent Bike Palù

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

BIRRA
BIRRA

Venerdì 22 giugno la Fanfara Ana valtellinese si esibisce alle 20.30 in piazza S. Antonio a MorbegnoIn caso di maltempo l’esibizione si terrà all’auditorium S. Antonio.

Sabato 23 giugno a Cercino, al campo sportivo in frazione Piussogno, è in programma la Festa della Luganega. Cucina aperta dalle 19 con polenta e salsicce, intrattenimento musicale dal vivo con Lupo Alberto.

Sabato 23 giugno Morbengo in festa: cena a base di paella e sangria, fritto misto, panini e patatine. Due turni di cena: 19.30 e 21.30. Aperitivi e menù cena speciali proposti in vari locali del centro storico. Info e prenotazioni: 392 4612256.

Festa del Gnocco Fritto
Festa del Gnocco Fritto

Sabato 23 giugno alle 21 all'abbazia di S. Pietro in Vallate di Cosio Valtellino è in programma lo spettacolo "Broadway: la banda, il musical, il rock", concerto per Filarmonica e gruppo rock, con brani tratti da musical celebri. In caso di maltempo la serata si terrà al Teatro Frassati a Cosio Valtellino.

Dal 22 al 24 giugno appuntamento a Caspoggio, in Valmalenco, per una tre giorni ricca di eventi e attività tra sport, natura e gusto. Un weekend imperdibile con spettacoli vari, musica, visite culturali, trekking, arrampicate, escursioni fotografiche e molto altro! Lungo le vie del centro storico, inoltre, sarà ubicato il mercato contadino con tante degustazioni di specialità locali. Tra le esperienze da non perdere: cena stellata dello chef Negrini del Ristorante due stelle Michelin “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano in collaborazione con gli chef Gianni Tarabini, Gianluca Bassola e Andrea Galli; Special Bike - esperienze uniche sui sentieri della Valmalenco e non solo; Gola Up, nuovo percorso alpinistico tracciato nelle forre del torrente Scerscen e tantissime attività di animazione per bambini!

Dal 24 al 29 giugno il centro sportivo di Livigno ospita gli FCB Escola Soccer Camps Italia, i camps di calcio ufficiali del FC Barcelona rivolti a bambini e bambine dai 6 ai 16 anni (nati tra il 2002 e il 2012). Oltre a un ricco programma di allenamento, i partecipanti sosterranno lezioni di spagnolo e approfondimenti tematici su alimentazione e benessere. Ai portieri sarà inoltre dedicato un proprio programma di allenamento con preparatori specifici.

 

Microcosmi
Microcosmi

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno a Comerio torna Microcosmi, il festival ideato da Vittorio Cosma. In programma concerti, laboratori, danza, cinema, visite guidate, mostre, fotografia, mercatini enogastronomici, osservazioni astronomiche e tanti altri appuntamento fra Villa Tatti Tallachini, cuore della manifestazione, e tutte le altre location dislocate in paese. 

Dal 22 al 24 giugno a Castiglione Olona è in programma la 43esima edizione del Palio dei Castelli, quest'anno arricchito dalla manifestazione Birrifici Erranti, il festival della birra artigianale italiana. 

Sabato 23 giugno alle 20.45 al il Cinema Teatro Italia di Germignaga sarà proiettato il film Cruxman,alla presenza del regista Filippo Grilli.

Il primo evento in programma di MaGa Estate, una serie di concerti gratuiti nell'aera esterna dell'omonimo museo gallaratese, è sabato 23 giugno alle 21 e vedrà protagonista l’Orchestra del liceo musicale statale Pina Bausch di Busto Arsizio che, con Notturno Musicale, proporrà una serie di brani tratti dal suo repertorio classico.

Latin Fiexpo
Latin Fiexpo

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti; il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è lungo l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto. 

La Historian Gallery di Gavirate ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro