Week-end del 23, 24 e 25 marzo: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, concerti, laboratori, film, workshop

Abbazia Mirasole

Abbazia Mirasole

Milano, 23 marzo 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 23, 24 e 25 marzo.

Assolutamente da non perdere le Giornate Fai di Primavera: ecco tutti i luoghi aperti in Lombardia. 

 

Stramilano 2018: l'assessore Roberta Guaineri, la madrina Justine Mattera e Giusi Versa
Stramilano 2018: l'assessore Roberta Guaineri, la madrina Justine Mattera e Giusi Versa

Stramilano torna puntuale anche quest'anno, dando appuntamento a tutti i milanesi domenica 25 marzo alle ore 9 in piazza Duomo. Come sempre, oltre al tradizionale percorso di 10 km per le vie della città, alle famiglie verrà proposta Stramilanina, la 5 km in partenza sempre da piazza Duomo, ma alle 10. Di ritorno anche la Stramilano Half Marathon, la 21 km riservata agli atleti amatoriali e professionisti, che partirà da piazza Castello alle 11. Per tutte e tre le categorie - runner regolari, famiglie e professionisti - anche per questa 47esima edizione l'arrivo sarà all'Arena Civica, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione e sarà possibile fare sosta dopo la corsa. Madrina di quest'anno sarà la showgirl, attrice e sportiva newyorkese Justine Mattera, che parteciperà attivamente alla Stramilano Half Marathon, correndo fianco a fianco con i partecipanti per 21 km. Tutte le informazioni

Il Bagagliaio, il mercatino con occasioni e oggetti usati, torna al Parco Esposizioni di Novegro domenica 25 marzo, dalle 8.30 alle 17.30. Tutti i privati possono partecipare esponendo gli oggetti in buono stato che desiderano dare via nel variopinto mercato di compravendita e scambio. Ad aspettare i visitatori: accessori per la casa, abbigliamento, libri, mobili e curiosità. Spesso alla manifestazione prendono parte anche veri e propri collezonisti, che si aggirano fra le mercanzie in cerca di un'occasione. Per aderire all'evento in qualità di espositori è sufficiente prendere contatto con la segreteria del Parco.

Abbazia Mirasole
Abbazia Mirasole

C

Mercatino piazza Portello
Mercatino piazza Portello
on l’arrivo della bella stagione Piazza Portello - zona Viale Certosa-Piazzale Accursio -, si anima con il Mercatino di Primavera: l’appuntamento con il meglio dell’artigianato, della manifattura e delle specialità enogastronomiche di stagione è da venerdì 23 marzo a domenica 8 aprile. Un’occasione per godersi l’aria primaverile curiosando tra le casette di legno che ospiteranno i prodotti realizzati da maestri artigiani: dall’oggettistica primaverile di home decor ai fiori da balcone, dai prodotti cosmetici ai profumi a base di lavanda fino ai gessetti profumati. I visitatori potranno acquistare prodotti enogastronomici di prima qualità, da assaporare in compagnia di familiari e amici, come biscotti artigianali e cioccolato, frutta disidratata e molto altro ancora.

"Fa' la cosa giusta!" a Milano (Newpress)
"Fa' la cosa giusta!" a Milano (Newpress)

Be Nordic, il festival consacrato al lifestyle del Nord Europa, torna dal 23 al 25 marzo, per questa edizione nella cornice della Microsoft House, in viale Pasubio, 21. Alla manifestazione saranno rappresentate Danimarca, Finlandia e Norvegia e aderiranno operatori specializzati con la rispettiva programmazione completa. Be Nordic vuole essere un viaggio, reale e virtuale, alla scoperta dei paesi nordici, di cui vengono fatte scoprire singolarità e atmosfe.

Hobby Show
Hobby Show

Dal 23 al 26 marzo, presso Rho Fiera Milano, Mifur, Salone internazionale dedicato alla pellicceria e alla pelle.

I paesaggi di campagna di Monet e Cézanne, gli scorci cittadini e i boulevard di Renoir e Utrillo, i ritratti di Manet e Van Gogh, le ballerine di Degas o le nature morte di Gauguin. Sono alcuni dei capolavori esposti per la prima volta in Italia, nella mostra "Impressionismo e avanguardie", dall'8 marzo fino al 2 settembre nelle sale del Palazzo Reale di Milano.

Tutte le domeniche dal 4 al 25 Marzo al Centro Missionario dei Frati Cappuccini di Milano curiosità etniche e tante specialità gourmet per aiutare la popolazione di Marche e Umbria ancora senza casa e lavoro a causa del sisma. Milano, Piazzale Cimitero Maggiore 5. Ingresso libero, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (Per arrivare: tram 14 o Metro Rossa fermata Uruguay e poi pullman 40).

Il caffè della Peppina, Volevo un gatto nero, Quel bulletto del carciofo e tante altre canzoni che hanno segnato la nostra infanzia e ripercorrono il successo dello Zecchino d'Oro approdano al Teatro Manzoni con lo spettacolo "Il magico Zecchino d'oro", sabato 24 (alle ore 15.30) e domenica 25 marzo (alle ore 11). Un doppio appuntamento per festeggiare i 60 anni del celebre festival canoro dedicato ai bambini. Uno spettacolo nello spettacolo in cui le canzoni saranno protagoniste assolute insieme alla fantasia e un pizzico di magia.

Cinema
Cinema

Il 25 marzo, si svolgerà a Cassano d'Adda la fiera sposi "Nozze d'autore a Villa Borromeo", mostra mercato dedicata al wedding, saranno presenti circa 40 aziende locali e professionisti del settore tra: abiti da sposa, fedi, addobbi floreali, bomboniere classiche ed enogastronomiche, cake design, partecipazioni, fotografi, video con droni, musicisti, viaggi di nozze, wedding planner, percorsi dietetici e proposte benessere e beauty, e tanto altro! In programma prove gratuite di trucco e acconciatura per la sposa, degustazione confetti e aperitivi. L'evento sarà a ingresso gratuito, ma presentando l'invito digitale disponibile sul sito degli organizzatori si avrà diritto a speciali sconti, promozioni o omaggi riservati esclusivamente ai visitatori in fiera. Visitabile: dalle 10 alle 18:30.

IN ESPOSIZIONE A sinistra l’opera “Diego  nella mia mente” (Gerardo Suter) e a destra “Autoritratto” (crediti foto: Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by Siae 2018)
IN ESPOSIZIONE A sinistra l’opera “Diego nella mia mente” (Gerardo Suter) e a destra “Autoritratto” (crediti foto: Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by Siae 2018)

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Giulia Fabbri, attrice forlivese
Giulia Fabbri, attrice forlivese

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

La mostra al centro commerciale
La mostra al centro commerciale

Le aperture domenicali gratuite del Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia sono riprese con il consueto orario, dalle 10 alle 18. Come per gli anni passati, grazie all'iniziativa dell'Amministrazione regionale, senza bisogno di prenotare, il pubblico potrà visitare gratuitamente il punto panoramico del Grattacielo sede istituzionale della Giunta Regionale. Dal Belvedere del 39° piano - che con i suoi 160 metri di altezza è il più alto in Italia - i visitatori potranno ammirare un'ampia e spettacolare vista sulla città, potendo anche godere, quando il cielo è più limpido, di un orizzonte che si spinge fino alle cime dell'arco alpino.

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express
Frutta e verdura, foto generica (Germogli)
Frutta e verdura, foto generica (Germogli)

Lo sport porta un messaggio: seguire stili di vita corretti. Debutta a Legnano domenica 25 marzo la “Camminata per la Vita”, manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - in collaborazione con Nordic Walking Altomilanese, il patrocinio del Comune di Legnano e il supporto - tra gli altri - della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. I due percorsi previsti in questa prima edizione - 3 km e mezzo e 5 km che toccheranno le strade di Legnano e i sentieri del parco Castello - la rendono accessibile a tutti.  Il programma prevede alle 9 il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni sul piazzale antistante il parco Castello di Legnano. Il via alla camminata verrà dato alle 10. Al termine, verso le 11, ci sarà la presentazione del progetto Nordic Walking da parte della coach Adriana Sabetta. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Lilt, dalle 15 alle 17, chiamando il numero 0331.450080 oppure scrivendo a  legnano@legatumori.mi.it. La quota di partecipazione è di 10 euro (gratis per i bambini). L’intero ricavato sarà devoluto alle attività di prevenzione della Lilt - delegazione di Legnano.

Il 24 e 25 marzo, Fiera delle Palme a Melzo. Alla tradizionale mostra agricola, artigianale e commerciale si aggiungono grandi momenti di divertimento con il luna park, spettacoli musicali e danzanti, eventi culturali e le caratteristiche bancarelle. 

 

Raffaello e l'eco del mito
Raffaello e l'eco del mito

BERGAMO

Prosegue alla Gamec "Raffaello e l'eco del mito" il nuovo progetto della Fondazione Accademia Carrara realizzato in collaborazione con la GAMeC e in coproduzione con Electa/Marsilio. Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione - a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio - racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. In mostra 60 opere fino a domenica 6 maggio.  La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.30 alle19. 

In occasione dei 100 anni dall'istituzione del museo di scienze naturali Caffi  in piazza Cittadella (Città Alta) si terrà una straordinaria mostra sui dinosauri. In esposizione una cinquantina di modelli di dinosauri, anche a grandezza naturale, alcuni sistemati in piazze cittadine. Ma si potranno ammirare anche riproduzioni di animali estinti, fossili, calchi, ricostruzioni e animali tassidermizzati. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre. 

Frutta e verdura (Newpress)
Frutta e verdura (Newpress)

Il cibo di strada fa tappa con il tour Hop Hop a Bergamo.  Siete pronti  pranzare e cenare con le migliori specialità internazionali dedicate al cibo di strada. Evento organizzato da "Hop Hop". Per Info: 039.9081411. Appuntamento da venerdì 23 a domenica 25 marzo, alle 18, in  Piazzale Alpini a Bergamo. 

Nell'ambito del Bergamo Jazz Festival, venerdì 23 marzo, alle 21, appuntamento con il concerto di Maceo Parker. Cresciuto accanto a James Brown, chiamato poi alla corte di George Clinton, nelle varie reincarnazioni dei Parliament/Funkadelic, e di Prince, Maceo Parker è uno showman, una delle icone della black music.

 

mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)
mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

Da sabato 17 a domenica 25 marzo, Teatro 19 a Brescia, propone la 4° edizione di Metamorfosi Festival, scena mentale in trasformazione. Sabato 17 marzo, in programma alle 16, la Parata di strada "Inseguendo le nuvole" (partenza dal cortile di Mo.Ca, via Moretto, 78), con la partecipazione di associazioni del territorio. Alle 20.30 al Teatro Sociale (via Felice Cavallotti, 20) lo spettacolo "Il ballo" a cura dell'Accademia Arte della diversità/Teatro La Ribalta. Domenica 18 marzo alle ore 19 lettura "La mia guerra", a cura di Teatro19.

Francesca Michielin (Ansa)
Francesca Michielin (Ansa)

Da sabato 24 febbraio a domenica 25 marzo da mercoledì a domenica dalle 11 alle 17, a Brescia è in programma la 12 edizione di Meccaniche della Meraviglia, la rassegna di mostre d’arte contemporanea: Gabriele Picco alla Crociera di San Luca; Laura Renna al Palazzo Averoldi; Ruben Pang presso Palazzo Martinengo.

Da mercoledì 21 a domenica 25 marzo a Pavone Mella, è in programma la 22° edizione della Sagra di San Benedetto. L’evento prevede: incontro con l’autore, mercatini, stands, giochi dimenticati, intrattenimento e molto altro.

Domenica 25 marzo, alle 17,  presso la Chiesa di San Biagio a Rivoltella del Garda, è in programma il Concerto di Pasqua.

Rosticciana
Rosticciana

 

Pellicola cinematografica
Pellicola cinematografica

Como Independent Film Festival nasce con l'obiettivo di promuovere registi emergenti e indipendenti, nel rispetto della loro autonomia e sensibilità creativa, offrendo la massima visibilità ad opere lontane dalla logica commerciale dell'industria cinematografica. "Indipendenza" come scelta produttiva, spirito e tema fondante dei film in concorso, per valorizzare una creatività varia e differente, e costruire uno spazio in cui condividere cinema libero dalle restrizioni del mercato. Dal 22 al 26 Marzo, allo Spazio a Gloria di Como, quattro giorni di lungometraggi e cortometraggi "Fuori mercato" dal mondo. 

La galleria Mag di Como, e la galleria Tomo di Kyoto, presentano da giovedì 15 a sabato 31 marzo, la mostra personale del Maestro giapponese Tomosuke Nakayama dal titolo MA - L’immenso corpo del vuoto. All’inaugurazione. Le due gallerie partner, sono orgogliose e grate di poter presentare al pubblico italiano, Tomosuke Nakayama artista internazionale, caposcuola del genere MA, una delle correnti artistiche più strettamente legate alle fondamenta della cultura giapponese, ma espresse con il suo personale atteggiamento contemporaneo nello stile e rivolto al futuro nella tecnica. 

La poetessa Alda Merini
La poetessa Alda Merini

Dal 23 al 25 marzi, M.E.C.I.  acronimo che sta per Mostra edilizia civile e industriale. Si terrà presso LarioFiere a Erba. 

La mostra "Scatole magiche" a Cremona
La mostra "Scatole magiche" a Cremona

"Igort Racconti Vagabondi" è il titolo della mostra personale di Igor Tuveri, in arte Igort, uno dei più raffinati e importanti narratori grafici contemporanei. L’autore ha scelto il fumetto come linguaggio espressivo, rivelandosi sin dall’esordio uno dei più interessanti autori d’avanguardia. Il percorso espositivo di Cremona si concentrerà soprattutto sui suoi quaderni, reportage autobiografici in cui l’autore si relaziona con la storia e con l’anima interiore dei paesi che ha visitato e in cui ha vissuto. Sarà allestita anche una tavolata di libri in consultazione, con le sue opere e un’area laboratori dedicati al tema dell’autobiografia.La mostra è aperta fino al 25 marzo, escluso il lunedì, presso il Centro culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII) a Cremona. 

In occasione del progetto “Le parole di don Primo - Conoscere don Primo Mazzolari”, la sala ex violini del Palazzo Comunale di Cremona sarà dedicata a don Primo con un allestimento studiato per far conoscere le opere principali e la biografia del sacerdote cremonese attraverso riproduzioni e documenti originali. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio e sarà visitabile da lunedì a sabato dall 9 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 17.

Caramelle, dolci: foto generica
Caramelle, dolci: foto generica

Fino al 2 aprile a Cremona la mostra "Scatole Magiche". La mostra, presentata da 'gli ex dell'Aselli' nell'ambito del ciclo 'Tra scienza e fantascienza', è curata da Giuseppe Begarelli e Giuliano Regis ed è organizzata in collaborazione con Comune di Cremona, Archivio di Stato, Museo di Storia Naturale, ADAFA, Gruppo Fotografico Cremonese, BFI-Adafa. Esposte oltre ottanta macchine fotografiche che hanno fatto la storia fra la fine dell'Ottocento ed i nostri giorni, accompagnate dall'esposizione di fotografie realizzate nel tempo, poste in relazione con gli strumenti utilizzati. Le macchine fotografiche sono state messe a disposizione da collezionisti cremonesi e non. La mostra è aperta dalle 10 alle 17 presso il Museo di Storia Naturale. 

Dal 24 al 26 marzo, ArteCremona, una mostra mercato dedicata all'arte contemporanea e moderna,  presso il quartiere fieristico di Cremona.

 

Formaggi
Formaggi

Carozzi Formaggi a Pasturo, in Valsassina, chiama a raccolta tutti gli appassionati della buona cucina. I partner della serata di degustazione in programma venerdì 23 marzo sono Marco d'Oggiono, azienda a conduzione familiare fondata nel 1945 che porta in tavola prosciutti e salumi dal gusto eccezionale, e Luvirie Romagna, azianda agricola di Riccione che dal 2005 produce prodotti tipici agroalimentari, tradizionali e di nicchia. Un viaggio tra sapori e accostamenti deliziosi con un menù di 4 portate, nel quale si legge: bresaola chianina e tacchina, mini hamburger con Taleggio DOP, pancetta Collinetta di Marco d'Oggiono e cipolle caramellate, Valtunt e Quader de Cavra, composte di fichi, formaggi di capra. I biglietti sono acquistabili sul sito www.eventbrite.it.

Fino al 6 maggio al Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre a Lecco in scena la mostra "Paladino Grandi Cicli Incisori 1986 - 2012", che costituisce il secondo importante appuntamento con la straordinaria forza creativa del Maestro Sannita che il Comune di Lecco realizza in collaborazione con la Camera di Commercio e la Galleria Bellinzona, all’interno della IX edizione del Festival Leggermente promosso da Assocultura - Confcommercio Lecco, nelle sedi espositive di Palazzo delle Paure e della Camera di Commercio. 

Idee, occasioni e ottimi affari in piazza Garibaldi a Lecco ogni quarta domenica dei mesi di febbraio, marzo, ottobre e novembre. Il mercatino è itinerante (la data di marzo si svolge presso Riva Martiri delle foibe - Lungo Lario Cadorna). Appuntamento domenica 25 marzo. 

Gli Alpini di Merate per il 90esimo anniversario di fondazione del gruppo,organizzano il Concerto di Pasqua con il Coro Grigna della sezione di Lecco,sabato 24 marzo alle 20.30 all'auditorium comunale in piazza degli Eroi a Merate. 

Al Teatro De André di Mandello del Lario sabato 24 marzo alle 21 andrà in scena lo spettacolo dialettale dal titolo “Ghé semper bisogn de cumpagnia”.

 

Teatro per bambini
Teatro per bambini

Il 25 marzo, alle 17, giovanissimi al Teatro delle Vigne ' Nuova barberia Carloni'. L'idea portante dello spettacolo è ricreare l'atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava i suoi ospiti e, naturalmente, faceva barba e capelli. Nel gioco, il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d'attesa. Il pubblico tutt'intorno ne definisce i confini spaziali e assurge a parte integrante della sala medesima, cioè dello show.

 

Mantova Outlet Village
Mantova Outlet Village

Fino al 22 aprile, al Mantova Outlet Village in via Marco Biagi a Bagnolo San Vito a Mantova, la mostra fotografica "I love New York: fotografie di Brian Hamill  Woody Allen, Robert De Niro e le icone del cinema", una personale di Brian Hamill, fotoreporter e fotografo di scena, che dagli anni '70 ha lavorato sul set di oltre settantacinque film, di cui ventisei solo di Woody Allen. La mostra ad ingresso gratuito, è composta da 60 scatti e presenta, per la prima volta in Italia, immagini tratte dai set. (Tutte le informazioni)

Nei Tinelli di Palazzo Te a Mantova la mostra fotografica #IN TAVOLA a cura di Melina Mulas con Francesca Vischi e Gianmaria Puntiroli, che raccoglie le foto scattate dagli studenti delle scuole superiori mantovane sul tema del cibo e più in generale sulla grande tradizione culinaria mantovana. Le foto saranno esposte, con ingresso libero,  fino al 29 aprile. (Tutte le informazioni)

 

"Mangasia" a Monza (foto da sito Villa Reale di Monza)
"Mangasia" a Monza (foto da sito Villa Reale di Monza)

Fino al 3 giugno alla Villa Reale di Monza la mostra "Mangasia Wonderlands of Asian Comics". Fumetti, tavole originali e volumi provenienti da tutta l’Asia in esposizione al Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza. Mangasia è una mostra collettiva tematica che mette in luce la creatività nell'arte del fumetto asiatico e le vie nelle quali il “Wonderlands of Asian Comics” si inserisce e talvolta si contrappone in tutta la sua diversità e dinamismo. Dalle radici alle più recenti innovazioni digitali, Mangasia presenta una panoramica della storia del fumetto Made in Asia puntando il riflettore sui creatori chiave e i personaggi, sui magazine, le graphic novel e sulle pubblicazioni multimediali. Una mostra di questo genere rappresenta una parte essenziale per la comprensione accademica del fumetto come strumento accessibile e innovativo, e mira a far conoscere al pubblico l'influenza e la portata del Manga nella cultura contemporanea dell'Asia. La mostra è divisa in 6 sezioni tematiche e, in esclusiva per Monza, è stato allestito uno spazio dedicato ai Cosplay.

L'attrice Geppi Cucciari
L'attrice Geppi Cucciari

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

 

Villa Reale
Villa Reale

Nella sua mostra personale, dal titolo "Greetings from Mars", Matteo Negri il colore come fondamentale elemento di dialogo tra lo spazio e la forma e ne fa uno strumento di indagine della superficie e delle sue possibilità riflettenti. Sviluppato in contiguità con la collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto presenta due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le Carte, pensate come elementi installativi entro i quali l'osservatore è chiamato, mediante una lenta contemplazione, a determinare se stesso nella relazione con le opere e a ricostruire il rapporto che lo lega allo spazio. Fino al 15 aprile secondo i seguenti orari: mercoledì e venerdì 10-13, giovedì, 16-23,  sabato e domenica 10-12/15-19. 

Dal 9 al 25 marzo, Piazza Don Giussani a Desio propone Marzo Mese del Gusto. 3 eventi di 3 giorni con mercatini, food truck, divertimento, musica e tante golosità

Cannoli siciliani
Cannoli siciliani

 

McCurry Peshawar, Pakistan, 1984
McCurry Peshawar, Pakistan, 1984

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L'esposizione "Steve McCurry - Icons" presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant'anni di carriera del fotografo americano. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

I mosaici pavimentali di epoca romanica conservati nell'antica cappella del Castello Visconteo, sottoposti ad un intervento di restauro e pulitura, dialogheranno con i mosaici contemporanei della giovane artista pop Lady Be, nella mostra aperta ai Musei Civici di Pavia. Al posto dei tasselli, Lady Be per i suoi lavori utilizza piccoli oggetti di plastica come giocattoli, pezzi di materiali di recupero, oggetti di uso comune come penne, involucri di make up, tappi di bottiglie e bottoni. Protagonisti delle sue opere, come spiega il titolo della mostra, "I volti che hanno cambiato la storia, da Gesù Cristo ad Andy Warhol". La mostra resterà aperta fino al 20 maggio

vino rosso
vino rosso

Domenica 25 marzo dalle 10 alle 18 in viale Matteotti a Pavia torna il Mercatino del Ri-Uso, baratto e vendita solo fra cittadini. Circa 120 gli iscritti.

 

Una motoslitta
Una motoslitta

Il 24 e 25 marzo, come ormai da diversi anni, Livigno ospita le gare del Campionato Italiano Motoslitte. Novità del 2018: lo svolgimento in concomitanza delle prove di Campionato Italiano, del Central Europe Snowcross Trophy – CEST. Sulle nevi di Livigno si vedranno quindi sfidare piloti provenienti da tutta Europa ed in particolare da Austria e Svizzera, nazioni in cui avranno luogo le altre due tappe del CEST. Alla fine delle due giornate di gara verrà decretato il Campione Italiano Motoslitte 2018 ed il vincitore del campionato Centro Europa.

In occasione del 400° anniversario della frana di Piuro, appuntamento il 23 marzo alle 21 presso la Chiesa di Borgonuovo di Piuro con un concerto a cura dell'orchestra A. Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini e con la partecipazione del coro Vox Viva di Torino, diretto da Dario Piumatti. Ingresso libero.

Un quintetto di fuoriclasse capitanato dal bassista pescarese Maurizio Rolli (già al fianco di Omar Hakim, Wynton Marsalis, Hiram Bullock, Mike Stern) e con uno tra i migliori pianisti della scena internazionale: Otmaro Ruiz. Con loro, l’eccellente sassofonista Manuel Trabucco, il giovanissimo talento Christian Mascetta e l’esperta maestria di Marvin “Smitty” Smith alla batteria (già al servizio di Steve Coleman, Brandford Marsalis, Dave Holland). Hanno esordito al festival "Bass Bash" di Anaheim -Los Angeles insieme a una decina di altri gruppi formati da alcuni dei migliori bassisti del mondo e sono stati gli unici a ricevere una standing ovation dall'audience di circa 800 persone. L'appuntamento è il 24 marzo alle 21.30 presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno

 

Teresa Mannino
Teresa Mannino

Il 24 marzo, alle 21, al Teatro Opèenjobmetis di Varese, va in scena Tersa Mannino in 'Sento la terra girare'. Dopo 154 date nei teatri italiani con il suo spettacolo 'Sono nata il ventitré', con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e come è cambiato il mondo attorno a lei, l'attrice torna in teatro con il suo nuovo spettacolo, ispirato sempre dalla sua amata Sicilia.

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

In occasione del Festival fotografico europeo, le opere di Marina Kazakova raccolte nel progetto "La poetica dell’infanzia" saranno esposte presso lo studio legale Albè e Associati di Busto Arsizio dal 22 marzo al 15 aprile. Orari di visita al pubblico (ingresso libero): 2 -8-15 aprile h. 15.00 – 17.30; 7-14 aprile h. 10.00 – 12.00 e su appuntamento allo 0331.639176.

Luna Park
Luna Park

La regina del lago Maggiore è lei, la camelia, caratterizzata da moltissimi colori e forme che fanno la gioia dei collezionisti. La fioritura va da fine febbraio e inizio aprile ma quest’anno, complice l’inverno mite, alcune varietà hanno cominciato a fare fiori già a dicembre. Gli amanti delle camelie, dal 21 al 25 marzo, possono ammirare centinaia di diverse varietà del fiore in due diverse esposizioni che si tengono in due città diverse sul lago Maggiore, a Locarno e a Verbania.

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo,  torna l’atteso appuntamento di Kustom Road, il bike e car show organizzato dal Motoclub SS 33 Sempione. Come ogni anno l’incasso dell’evento sarà interamente devoluto in beneficienza e quest’anno il Motoclub ha deciso di finanziare il Centro Antiviolenza Eva Onlus attraverso il progetto Respect Me.

Venerdì 23 marzo alle 18 la libreria Ubik di Varese ospita Sergio Scipioni che racconterà storie di finanzieri e contrabbandieri contenute nel suo libro "L'agenda in pelle", edizioni dEste. Condurrà l'incontro Nicoletta Romano.

Sabato 24 marzo, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della biblioteca comunale di Lonate Pozzolo, alle 21 nella sala Ulisse Bosisio è in programa il concerto “Armoniche (con)fusioni: donne fra musica e letteratura”, un viaggio nella musica e nella letteratura femminile dal 1931 ad oggi col gruppo musicale lonatese The Babylonish.

Sabato 24 e domenica 25 marzo in piazza Matteotti e via Labiena a Laveno Mombello saranno allestite le bancarelle di "Cioccolatiamo", evento a cura della Pro loco.

Il centro congressi Ville Ponti ospita domenica 25 marzo l’edizione 2018 di Wine Tasting Varese.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro