L'arte del tatuaggio in mostra
L'arte del tatuaggio in mostra

Milano, 9 febbraio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del  9, 10 e 11 febbario.

IN LOMBARDIA

Da non dimenticare tutti gli i EVENTI DEL CARNEVALE

 

L'arte del tatuaggio in mostra a Vancouver, CanadaMILANO

Milano Tattoo Convention è uno degli appuntamenti più importanti della tattoo-art internazionale. Giunta alla sua 23esima edizione, anche quest’anno si propone come un evento da non perdere. Un’unione di forze che si trasforma in una grande festa del tatuaggio, vero punto d’incontro tra i migliori artisti del mondo che si danno appuntamento per dar vita ad una manifestazione di altissimo livello. Più di quattrocentocinquanta artisti, provenienti da tutto il mondo e in rappresentanza di ogni stile di tatuaggio, s’incontreranno a Milano per una grande festa della creatività su pelle, in un continuo interscambio di informazioni e energie creative che coinvolgerà in maniera contagiosa anche il sempre numeroso pubblico presente. Fra gli artisti presenti delle star internazionali come AD Pancho, Sarah Miller, il maestro giapponese Horitoshi I e la tatuatrice russa Sasha Unisex divinità del web con quasi un milione di follower su Instagram. Fra gli italiani la bella Moni Marino nota per il suo stile colorato fotorealistico e Matteo Pasqualin, una delle leggende del tatuaggio realistico italiano. Una sezione dell’evento sarà dedicata a tatuatori storici provenienti da tutto il mondo.  Un’altra sezione sarà dedicata ai tatuatori che usano le tecniche del tatuaggio tradizionali e primitive.  Anche questa edizione, dal 9 all'11 febbraio, avrà luogo nei padiglioni di una prestigiosa location come la Fiera Milano City nell’area centrale della metropoli milanese e facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. Una cornice ideale per valorizzare le grandissime energie artistiche dei tatuatori presenti e per dare la giusta collocazione agli espositori. A contorno dei tatuatori ci saranno musica, spettacoli e gli immancabili tattoo contest che si terranno nei tre giorni di manifestazione e premieranno i migliori lavori eseguiti durante la convention nelle varie categorie. Il più importante è il Best Of show ovvero il miglior tatuaggio eseguito in convention, uno dei premi più prestigiosi al mondo. Gli amanti del tatuaggio, ma anche i semplici curiosi, saranno liberi di assistere o diventare loro stessi delle opere d’arte, grazie ai lavori eseguiti dai tatuatori che parteciperanno a questa 23° edizione.

Dalle "gale" di Bergamo ai "laciaditt" di Milano, dai "farsoe" pavesi fino ai "maron de carnevaa" della provincia di Sondrio. Sono solo alcuni dei dolci di Carnevale della tradizione lombarda che saranno protagonisti al farmers' market di Campagna Amica a Milano nel weekend che apre la settimana del carnevale ambrosiano. L'appuntamento è per sabato 10 febbraio dalle ore 9.30 alle 12 in via Ripamonti 35. Al mercato di Milano sarà in azione anche il "tutor delle frappe" con gli agrichef di Coldiretti che mostreranno in diretta come realizzare a casa i tradizionali dolci di Carnevale, come scegliere gli ingredienti, preparare la pasta, tagliarla e cuocerla. Mentre ai consumatori saranno distribuiti assaggi gratuiti delle tradizionali chiacchere. Sempre sabato 10 febbraio, l'appuntamento speciale con il Carnevale continua anche a Brescia: al mercato di Campagna Amica di via San Zeno 69, dalle ore 9 alle 12, assaggi gratuiti delle tradizionali lattughe, mentre domenica 11 febbraio al farmers' market di piazza Stradivari a Cremona, per tutto il giorno degustazioni di dolci tipici e per i più piccoli laboratori e giochi a tema carnevalesco.

MatrimonioDall'9 all'11 febbraio, al Forum di Assago torna MilanoSposi, la fiera che è ormai diventata un punto di riferimento fondamentale per gli acquisti e le scelte dei futuri sposi. Oltre 160 espositori presenteranno al pubblico il campionario più vasto e diversificato: abiti da sposa, sposo e cerimonia, bomboniere, partecipazioni, foto-video, ristoranti, catering e ville d'epoca, viaggi di nozze, organizzazione cerimonie, noleggio auto e carrozze...Tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione. Gli ingressi terminano un'ora prima della chiusura della fiera.

Dal 25 gennaio al 15 febbraio le sale dell'Appartamento del Principe di Palazzo Reale ospitano la mostra "Conviviando-L'arte della tavola tra passato e futuro".

Memoria", la mostra fotografica dedicata a James Nachtwey in scena fino al 4 marzo 2018 presso il Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, e sarà visitabile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30. (Tutte le informazioni)

Fino al 3 giugno a Milano al Mudec di via Tortona in programma la mostra "Frida Kahlo, oltre il mito", un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, che si propone di fornire una nuova lettura della figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate, interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode, anche attraverso inediti e sorprendenti materiali d’archivio. La mostra riunisce in un’unica sede espositiva tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e vede anche la partecipazione di autorevoli musei internazionali, con l’esposizione di alcuni capolavori finora mai visti in Italia (Tutte le informazioni)IN ESPOSIZIONE A sinistra l’opera “Diego nella mia mente” (Gerardo Suter) e a destra “Autoritratto” (crediti foto: Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by Siae 2018)

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Fino al 25 febbraio Wow Spazio Fumetto ospiterà Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney, la mostra che omaggia le eroine del cinema animato in occasione dell'80° compleanno di Biancaneve e i Sette Nani (1937).  Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna saranno protagoniste di disegni, photo set, giochi, video e fiabe sonore.  Il percorso espositivo consentirà di seguire la storia delle protagoniste Disney, dalla loro genesi nelle storie dei Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault alla trasposizione delle loro avventure su grande schermo. Per tutta la durata della mostra inoltre, saranno organizzati  incontri, laboratori didattici ed eventi, tra cui la rassegna cinematografica del MIC Principesse e eroine Disney.

In occasione del centenario della Presa del Palazzo d'Inverno, la Casa di Vetro ospita una mostra che sarà in scena fino al 10 marzo 2018: l'esposizione "I Bolscevichi al potere. 1917-1940" mette a disposizione dei visitatori 60 immagini che provengono da alcuni archivi storici internazionali per ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo (Tutte le informazioni).

L'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", fino al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Italia da scoprire, meraviglie dell’Europa, mete esotiche per vacanze da sogno. Ma anche aree speciali dedicate a enogastronomia, viaggi di nozze, turismo LGBT, business travel o tecnologia, oltre a un ricco palinsesto di eventi e convegni e un’area-evento riservata alle opportunità di lavoro. Tutto il meglio del settore turismo è in mostra a Bit 2018, da domenica 11 a martedì 13 febbraio a fieramilanocity e MiCo. La Fiera sarà aperta a tutti nella giornata di domenica 11 febbraio, mentre le successive giornate del 12 e del 13 febbraio saranno riservate ai professionisti del settore.  (Tutte le informazioni)

The Micam, Fiera della CalzaturaDall'11 al 13 febbraio, The Micam 2018, dove il mondo incontra il footwear. Salone leader fra le manifestazioni dedicate alla calzature, Micam presenterà le collezioni per la nuova stagione negli ampi spazi del quartiere espositivo di fieramilano.

Fino al 28 febbraio 2018 la Galleria Tonelli di Milano ospita "Sul disegno", una mostra dedicata alle opere di Fausto Melotti (1901-1986). Il visitatore potrà ammirare 20 disegni dell'artista, di cui 18 esposti per la prima volta assieme e che portano la data dei primi anni Settanta (Tutte le informazioni)

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Il rapper milanese Gue PequenoVenerdì 9 e sabato 10 febbraio Guè Pequeno canterà al Fabrique in occasione del suo Gentleman Tour, con sette appuntamenti, fino a marzo, per i club italiani. Punto di riferimento assoluto del rap italiano, primo artista made in Italy ad aver firmato con l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, Guè Pequeno nel 2017 ha pubblicato il suo quarto album solista, Gentleman. Beat aggressivi, testi incisivi, ritmi caraibici e featuring indovinati stanno rendendo il nuovo progetto di Guè uno dei dischi rap dell’anno con un debutto in vetta alla classifica e una serie di record già infranti su Spotify.

Single Party, l'ormai celebre format dedicato a chi è alla ricerca di un partner, torna all'Alcatraz venerdì 9 febbraio in un'edizione speciale per San Valentino. Si parte alle 23:30 con due live in compagnia di Amika, band tributo al cantante Mika, e Trouble Pink, che omaggia l'artista Pink. Poi, si balla su tre piste con pop house, anni '90 e 2000, commerciale e latina (reggaeton, latin urban, dembow e hip hop), a cura dei deejay residenti di Notorious. In programma anche animazione a tema, tra numerini e maxi-schermi.

SgarbiDopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo “Michelangelo". La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del Prof. Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere. Venerdì 9 febbraio alle 21, Cinema Teatro Galleria, piazza S. Magno,  Legnano. 

Un concerto nel segno del barocco, che si apre con il celebre Concerto per oboe di Marcello, così suggestivamente denso di malinconie autunnali da aver ispirato numerose colonne sonore cinematografiche, e prosegue con le atmosfere più gioiose dei Concerti di Vivaldi, dove i due solisti rivaleggiano in un’amichevole gara di virtuosismo. Assai poco conosciuto in Italia è invece il tedesco Telemann, ma l’eclettico Concerto per viola potrebbe essere per il nostro pubblico una piacevole scoperta. Salteremo poi dal barocco al classicismo, con la Serenata in re maggiore di Mozart, che fa dialogare tra loro due piccole orchestre d’archi. Pur nella sua brevità, questo brano riserverà numerose sorprese agli ascoltatori più attenti. Sabato 10 febbraio, alle 21, Teatro Tirinnanzi di Legnano. 

Sabato 10 febbraio al Teatro Manzoni alle ore 15.30 arriva "Aladin - Mini Musical" con un cast di cantanti, attori, ballerini e acrobati professionisti del musical nazionale. Regia di Michele Visone. 

Domenica 11 febbraio, alle 10.30 nell'aula consiliare di Palazzo Marino, si terrà il nuovo incontro di 'Area P - Milano incontra la Poesia', l'appuntamento che ogni mesesi propone di avvicinare i cittadini alla bellezza e alla profondità del linguaggio poetico. L'incontro è con Maddalena Capalbi e la sua piece teatrale in versi 'L'innocenza', rappresentata attraverso la recitazione, la musica e la danza.

 

BERGAMORaffaello e l'eco del mito

Sarà inaugurato alla Gamec, sabato 27 gennaio alle ore 10, "Raffaello e l'eco del mito" il nuovo progetto della Fondazione Accademia Carrara realizzato in collaborazione con la GAMeC e in coproduzione con Electa/Marsilio. Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione - a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio - racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. In mostra 60 opere fino a domenica 6 maggio.  La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.30 alle19. 

Da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio 2018 a San Giovanni Bianco è in programma il Carnevale. Numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini: laboratori di costruzione maschere, spettacoli musicali, grande sfilata di carnevale e in chiusura, martedì 13 Rogo di Arlecchino.

La magia di Le Cirque Invisible approda al Teatro Sociale di Bergamo, venerdì 9 febbraio alle ore 21. Lo spettacolo, di e con Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin, regia Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin trasporterà il pubblico in una dimensione metafisica, regalando momenti magici ai più piccoli e facendo riconquistare agli adulti la gioia dedllo stupore. Lo spettacolo è un trionfo di meraviglia e incanto: trucchi, battute, gag, acrobazie si susseguono incalzanti, lasciando il pubblico completamente avvinto da trovate curiose, il cui minimo comune denominatore è la leggerezza.

Marco PaoliniMarco Paolini porta sul palco del teatro Creberg "Le avventure di Numero Primo", venerdì 9 febbraio alle ore 21. Numero Primo racconta di un futuro probabile fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare. Numero Primo è anche il soprannome del protagonista, figlio di Ettore e di madre incerta. Al narratore sulla scena tocca il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili.

Sul palco del Teatro Sociale di Città Alta, domenica 11 febbraio alle 15.30,  la Compagnia Stabile del Teatro del Gioppino di Zanica porta in scena "La càrica di méla e ü", commedia musicale in dialetto bergamasco in due atti di Fabrizio Dettamanti. Musiche di Fabrizio Dettamanti e Luciano Vezzali. 

Domenica 11 febbraio, alle 16.30, nella Sala Viscontea di piazza Cittadella si terrà il laboratorio "La Serra... chiudi gli occhi e inizia a guardare", organizzato da Orto Botanico “Lorenzo Rota" e Comune di Bergamo. Iniziativa aperta a grandi e bambini, a partire dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria. Il laboratorio sarà ripetuto il 25 febbraio e 4 marzo.

Uno dei pinguini ospiti del Parco Le CornelleDal 10 al 13 febbraio i bambini fino agli 11 anni compresi in maschera entrano gratis al Parco Le Cornelle se accompagnati da almeno un adulto pagante. 

Vittorio Sgarbi sul palco del Teatro Creberg per parlare di 'Michelangelo'.  La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del Prof. Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere. Sabato 10 febbraio, alle 21.

Bergamo non smette di crescere: il Trofeo FAIP-Perrel dedicata una settimana al tennismo femminile. Bergamo Tennis Club Città dei Mille via Martinella, 3. Sabato 10 febbraio 2018 / Sabato 17 febbraio 2018, alle 9. 

Come ogni seconda domenica del mese, a Seriate, dalle 9 alle 17, i portici e la piazzetta della Galleria Italia (via Italia) ospitano la tradizionale “Mostra mercato dell’antiquariato”. Tra gli stand è possibile ammirare chincaglierie e oggetti d'epoca introvabili.

Per i 2 weekend del 10 e del 17 febbraio La Tana di Leo, il nuovo gioco-ristorante made in Leolandia, festeggia il Carnevale tra animazioni, balli e tanto divertimento per grandi e piccini, con la presenza speciale dei PJ Masks. I bambini potranno incontrare Gattoboy, Gufetta e Geco nei loro coloratissimi costumi e scattare una foto ricordo con loro, oltre a partecipare a una divertente attività per personalizzare la mascherina del proprio supereroe preferito. Ad attendere le famiglie ci saranno anche Leo, la simpatica mascotte di Leolandia, e gli animatori del LeoStaff che faranno divertire i piccoli con una spassosa animazione a tema, laBaby Dance e il truccabimbi tra mascherine e coloratissime stelle filanti.  La Tana di Leo, che ospita 2 grandi aree gioco al coperto e un ristorante con servizio al tavolo, invita tutti gli ospiti a presentarsi mascherati per trascorrere in allegria la festa più colorata dell’anno.

 

mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)BRESCIA

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

Da venerdì 2 a domenica 25 febbraio presso il Centro Commerciale Freccia Rossa è in programma Intrappola.To escape room in mall. Aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nella risoluzione di enigmi.

Il festival delle luci in castelloCidneOn – Festival Internazionale delle Luci torna per la seconda volta nel Castello di Brescia, stavolta per un’intera settimana: dal 10 al 17 febbraio la natura e l’architettura del maniero cittadino si fonderanno nella luce di diciannove installazioni e proiezioni di light art, in un turbine di colori e suoni che creeranno un’atmosfera davvero suggestiva. Il tema dell’edizione 2018 è “Natura e Architettura”, un’analisi del rapporto tra spazio naturale e spazio artificiale. Un percorso originale, in un luogo storico e misterioso, per osservare la bravura dell’uomo nel celebrare ciò che di bello già esiste. Brescia è la sola città italiana ammessa dal comitato internazionale di I.L.O.(International Light Organization) al prestigioso circuito artistico, che propone festival di light art in tutto il mondo, sotto supervisione dell’olandese Robbert ten Caten.

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio dalle 10 alle 20 Piazza Vittoria a Brescia, ospita il Festival dei Sapori.

Sabato 10 febbraio alle 20.30 nella Sala della musica di Palazzo Morani a Prevalle si terrà il concerto "Intrecci di voci" della Schola Gregoriana Santa Cecilia, corale San MIchele e del coro "Su ali d'aquila".

Sabato 10 febbraio alle 21 nella sala civica comunale di Brescia  è in programma un concerto lirico a ingresso libero a cura del  circolo "Amici della lirica".

Domenica 11 febbraio dalle 9 alle 18 il lungolago di Salò ospita la mostra mercato Vintage Market, dedicata al modernariato, fashion, design e vintage.

Domenica 11 febbraio a Gavardo, dalle 9 in piazza Zanardelli, si terrà il mercatino di vintage, shabby e modernariato.

 

Laura MoranteCOMO

La tredicesima edizione del Festival del Cinema Italiano a Como si tiene dal 3 all'11 febbraio, al cinema Astra. La rassegna organizzata da Poalo Lipari attende un pubblico appassionato che anche quest'anno sarà premiato da un ricco programma di film e ospiti, tra cui spiccano i nomi di Laura Morante e Cochi Ponzoni.

Al via la rassegna di teatro "Pic-Pic", dedicata ai piccolissimi dai 12 ai 36 mesi al Teatro La Lucernetta. In scena  alle 9.45 e alle 11 "I colori delle emozioni" di S.Paoletti con: Sarah Paoletti e Massimiliano Angioni. Un'occasione per capire come distinguere rabbia, tristezza, allegria, paura e calma. Accompagnerà la rassegna Pic-Pic il Mami pit stop, un angolo appositamente dedicato ed preparato, in cui sarà possibile per le mamme allattare, cambiare i bambini, preparare e somministrare le pappe. Sarà presente anche un servizio di parcheggio passeggini. La location privilegiata per tutti gli appuntamenti sarà l'aula teatrale al piano superiore del teatro Lucernetta, allestita con un angolo morbido appositamente creato per gli spettacoli dei più piccini. 

Carnevale dei bambini in Piazza OgnissantiSabato 10 febbraio alle 15 festa di Carnevale in Pinacoteca. Di solito sono silenziosi e riservati ma, solo per questa giornata speciale, faranno ascoltare le loro storie e giocheranno tra travestimenti, messe in scena e spettacoli esilaranti. Un’occasione da non perdere per scoprire le opere del museo in maniera indimenticabile in compagnia di un attore che riporterà in vita insieme a noi storie di cavalieri, affascinanti dame ed elegantissimi signori. I bambini sono invitati a venire mascherati. 

Domenica 11 febbraio in occasione del Carnevale, al Teatro Sociale alle 16.30 spazio ai bambini con sipario kids, merenda e tour dedicati ai piccoli spettatori dai 6 anni e alle loro famiglie.

Domenica 11 febbraio alle 15, la cooperativa Koinè invita tutti i bambini al Centro Biodiversità del Parco Lura, a Lomazzo, per giocare e conoscere meglio alcuni insetti che popolano i nostri boschi. Con materiali riciclati e tanta fantasia i bambini potranno realizzare favolosi travestimenti carnevaleschi e per un giorno diventare qualcun altro, scambiandosi di posto con un abitante del bosco. La quota di iscrizione è di 7 euro a bambino. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione. L’iniziativa è adatta per bambini di 6-10 anni.

Prosegue la rassegna di teatro per bambini "Piccole Idee" al Teatro La Lucernetta. Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 15.30 e alle 17.30 in scena "La famiglia Mirabella", spettacolo comico familiare di genere saltimbanco, visuale, acrobatico. 

Il Museo della Seta apre le porte tutti i sabati di febbraio alle ore 11 per una visita guidata gratuita in italiano con il solo costo del biglietto d’ingresso. Un’occasione da non perdere per scoprire l’affascinante mondo della Seta e i suoi segreti. 

 

BollitoCREMONA

Dal 15 gennaio al 18 febbraio a Crema si svolge la 21esima edizione della Maialata: nei ristoranti aderenti potranno essere gustati piatti della tradizione lombarda a base di maiale. 

Fino a domenica 18 febbraio a Crema torna l’appuntamento con il Gran Carnevale Cremasco.

L'11 e il 12 febbraio, a Rivolta d'Adda, Fiera di Sant'Apollonia. Una kermesse che comprende manifestazioni musicali, folkloristiche e sportive, convegni sull'agricoltura, una rassegna di macchinari agricoli, esposizione di bestiame da latte e da allevamento...La fiera di svolge tradizionalmente il secondo lunedì del mese di febbraio e la domenica che lo precede: il giorno festivo è festeggiato da una grande affluenza di pubblico mentre il lunedì è dedicato agli "esperti" del settore.

Presso il Museo Civico Ala Ponzone domenica 11 febbraio alle 11 in scena "Ludwig Van Beethoven - Parte II^: Sonate e variazioni per violoncello e pianoforte". Al violoncello Massimiliano Caruso, Sara Castellani, Africa Dobner, Andrea Nocerino. Al pianoforte: Umberto Barisciano. 

Domenica 11 febbraio alle ore 16 al Teatro Ponchielli di Cremona in scena "Il gatto con gli stivalidi Marcello Chiarenza con Mariolina Coppola, Maurizio Casali.

Sabato 10 febbraio al Teatro San Domenico alle 21 in scena "Tra Classica, Pop e Jazz".  Un viaggio nella storia attraverso contrapposizioni, dialoghi e intrecci tra musica classica pop e jazz. Al centro del viaggio c’è la Musica come linguaggio universale attraverso il quale esprimere le proprie emozioni, le proprie pulsioni e raccontare esperienze e sensazioni.

 

Laboratorio per bambini al FunaroLECCO

Nuovo appuntamento, sabato 10 febbraio,  con le letture ad alta voce in tema “Carnevalesco”, rivolte ai bambini dai 0 ai 3 anni, presso la Biblioteca di Olgiate Molgora (LC) L‘evento è in programma dalle 16. Info: 039/9911254.

Domenica 11 febbraio, alle 15.30 il teatro Invito di Via Ugo Foscolo a Lecco, ospita un simpatico spettacolo per bambini dal nome “Storie di Arlecchino”. Arlecchino è l’eroe di questo spettacolo, una carnevalesca esplorazione della Commedia dell’Arte e della burattineria italiana. I temi eterni e universali dell’amore, della fame, dell’affannarsi quotidiano vengono trattati con una vena umoristica e giocosa, unendo brani musicali a momenti in cui il gioco burattinesco prende il sopravvento. Dai 4 ai 10 anni. Info e prenotazioni: ilcerchiotondo@libero.it  oppure tel 0341.702044

Il mercatinoL'11 febbraio, mercatino di hobbistica che si tiene, da febbraio a novembre, ogni seconda domenica del mese in piazza Cermenati a Lecco.

Domenica 11 febbraio dalle 15 alle 17.30 il Convento e la Chiesa di Pescarenico saranno aperti dai volontari della parrocchia per visite guidate e/o libere.

Anche durante il mese di febbraio il “Matitone” di Lecco apre le proprie porte ai lecchesi e a tutti i turisti. Per partecipare alla salita sul “Matitone” dell’11 febbraio è necessario prenotarsi sul sito  Campaniledilecco.it in gruppi di massimo 13 persone per volta; la visita inizia con un momento introduttivo nella sala ipogea e la successiva salita sul campanile, con alcune soste, per una durata complessiva di circa 1 ora, discesa compresa. Durante il percorso, le guide racconteranno la storia del “Matitone” in italiano, ma anche in diverse lingue, in modo da venire incontro anche a eventuali turisti stranieri. Non è previsto un biglietto d’ingresso per accedere al campanile, ma le visite saranno comunque a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a progetti sociali legati alla parrocchia. L’orario di visita è dalle 14.50 alle 16.40 con salite previste sono ogni 20 minuti.

 

Mazurka e non solo. Alla classica balera si aggiunge Extraliscio show (Newpress)LODI

Fino all'11  febbraio a Lodi la mostra "Dichiarazioni di Pace". Questa rassegna itinerante d’arte e poesia contemporanee è quindi esplicitamente dedicata al tema della pace. Per proclamare, con il lavoro degli artisti, quanto sia assurdo e folle rassegnarsi e accettare la banalità del male; per ribadire che ai conflitti, alle violenze, agli egoismi di gruppi e nazioni si può anche opporre un rifiuto; per ricordare a tutti, con l’enfasi dell’immaginazione, con il lirismo dell’emozione, con il calore dell’intelligenza, con l’incanto della bellezza, che la guerra è assoluta negazione di ogni progresso, di ogni futuro. Appuntamento nella Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo. Orari: venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Visite guidate: sabato e domenica, alle 11 e alle 18. Possibili prenotazioni in altri giorni e orari.  Ingresso gratuito.

Tutti in maschera, l'11 febbraio, per festeggiare in allegria il Carnevale 2018. Come ogni anno, il Comune di Lodi promuove la tradizionale festa "Carnevale dei bambini", proposta dalla Pro - Loco di Lodi.  Il ritrovo per bambini e famiglie è in Piazza del Broletto alle 14, per la sfilata delle maschere e la premiazione finale.

Il teatro per bambiniPer la stagione di "Teatro per le Scuole - Scuole medie e superiori" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Piccoli eroi", che si tiene giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2018 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Età: 13 - 18 anni Ingresso: 8 euro Abbonamenti: 3 spettacoli 18 euro. Lo spettacolo viene proposto anche per la stagione di "Prosa - Fuori abbonamento" il giorno venerdì 9 febbraio 2018 alle 19 e alle 21. Per maggiori informazioni: Teatro alle Vigne Tel. 0371 409.855 Fax: 0371 409.499.

Il Comune di Lodi promuove la terza rassegna internazionale di Musica Antica, realizzata da La Lira di Orfeo e intitolata "I Concerti della Cosway".  Cinque eventi musicali da Dicembre 2017 a Settembre 2018, masterclass e conferenze per scoprire insieme a voi le meraviglie del repertorio barocco italiano e i giovani talenti nazionali che fanno conoscere questa nostra straordinaria arte nel mondo. Tra gli interpreti quest'anno ospiteremo tra gli altri, Alfredo Bernardini con Theresia Youth Orchestra, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, Raffaele Pe controtenore, Luca Oberti clavicembalo, Chiara Granata e le arpe storiche, gli ensemble emergenti della rete europea EEEmerging. Domenica 10 febbraio 2018, alle 17, nella Sala della Musica, l'esecuzione della Passione di Francesco Provenzale (1624-1704) con gli allievi del Laboratorio di Vocalità Barocca tenuta da Raffaele Pe e accompagnati da La lira di Orfeo. 

Il Comune di Lodi e alcune Associazioni e Cooperative della città promuovono la rassegna Cresciamo Tutti Insieme!, un ciclo di incontri che da novembre 2017 a maggio 2018 propone giochi, momenti di scoperta e tanto divertimento per bambini e genitori. Sabato 10 febbraio, ore 10.30 in Biblioteca Emozion-Arti: di che colore sono le tue emozioni? Laboratorio artistico, max 15 partecipanti, età dai 6 anni. Iscrizione: info@lodi4kids.it.

 

Festival della cucina mantovanaMANTOVA

Da sabato 20 gennaio a domenica 25 febbraio, il Palabam di Mantova ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana, la mostra mercato dedicata ai sapori della tradizione.

Domenica 11 febbraio, dalle 15, in Piazza San Marco a Toscolano Maderno è in programma Scacco Matto della Principessa Isabella d’Este al Marchese di Mantova Francesco Il Gonzaga, una festa di Carnevale in onore di Isabella d’Este.

L'11 febbraio, a Mantova, Fiera Itinerante del Broccante, è un mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati, aperto dalle 10 fino al calar del sole per tutti coloro che desiderano diventare "brocanteur" (venditore) per un giorno. L'iniziativa si tiene presso i circoli Arci.

 

Visita alla Villa Reale di MonzaMONZA

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

Fino al 25 febbraio presso la Reggia di Monza (Serrone della Villa Reale) in scena la mostra "Paolo Maggis. 15 milioni di k" (a cura di Valentina Casacchia). La mostra presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, della più recente produzione del pittore. 15 milioni di Kelvin, da cui prende il titolo la personale, è la temperatura della fusione dell’idrogeno che forma una stella all’interno di nubi molecolari, ma anche del nucleo del Sole, la stella più vicina all’uomo. Il soggetto fondamentale della sua opera è la pittura, un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.

cioccolatoA Lissone, nella centralissima Piazza Libertà, nel fine settimana del 9, 10 e 11 febbraio fa tappa il Chocomoments Tour. L'evento, organizzato con il patrocinio del Città di Lissone e in collaborazione con ConfEventi, prevede una mostra mercato interamente dedicata al mondo del cioccolato artigianale. Saranno presenti diversi artigiani provenienti da tutta l'Italia con una vasta gamma di cioccolato realizzato a mano dai cioccolatieri e ancora degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Gli stand saranno aperti venerdì 9 febbraio dalle 15:00 alle 20:00; sabato e domenica orario continuato dalle 10:00 alle 20:00. Durante la manifestazione sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini, le deliziose sacher e le intramontabili crepes con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti ci sono anche le sculture di cioccolato, cuori e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa anche la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

A Monza in scena la mostra "La montagna tra paesaggio e musica", in programma al Centro Civico San Rocco fino al 9 marzo 2018. Un'iniziativa Culturale del Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate dedicata alle Montagne per il loro rispetto e la tutela.

Sabato 10 febbraio 2018 (presso Musei Civici - Casa degli Umiliati - via Teodolinda 4) alle ore 15.30 "Giocamuseo: Storie in maschera" (laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni). Nobili dame, contadinelle, spadaccini, beduini del deserto......i protagonisti degli antichi quadri possono essere trasformati in "maschere" e i loro costumi diventare travestimenti.

 

McCurry Peshawar, Pakistan, 1984PAVIA

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L'esposizione "Steve McCurry - Icons" presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant'anni di carriera del fotografo americano. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

Amici dei Boschi ONLUS e A Ruota Libera - con il patrocinio del Comune di Pavia - organizzano quattro appuntamenti dedicati alla fotografia per bambini e ragazzi, nella cornice del Bosco Grande. Dalle 10 alle 12.30 del sabato i ragazzi saranno guidati da insegnanti e naturalisti esperti nell'osservazione del bosco e nella capacità di raccontarlo, sperimentando diverse tecniche fotografiche. E' possibile partecipare ad un solo incontro, oppure iscriversi a tutto il corso, affrontando ogni volta un tema differente.

Palazzo Broletto a PaviaA Pavia dall'8 al 26 febbraio in scena presso il Broletto la mostra "Futurismi - Dalla Avanguardia Storica, al Nuovo Futurismo, al Postmoderno". Mostra a cura di Edoardo Di Mauro e Leonardo Gallina. La mostra è articolata in tre sezioni. La prima comprende dipinti di alcuni esponenti del Futurismo Storico tra cui i pavesi: Gino Soggetti, Angelo Rognoni e Pino Masnata. Nella seconda sezione alcuni esponenti del Nuovo Futurismo espongono le loro opere. Il movimento, creatosi a Milano negli anni '80, è stato storicizzato dal critico e storico dell'arte Renato Barilli. Infine una terza sezione con lavori di artisti contemporanei, tra cui due opere di Padre Costantino Ruggeri, per sottolineare come il Futurismo a oltre cento anni dalla pubblicazione del Manifesto a Parigi, sia ancora attuale nell'arte contemporanea.

Dal 9 al 15 febbraio in occasione dell'ottantesimo anniversario della Guerra civile spagnola, l'ANPI Provinciale di Pavia organizza la mostra fotografica e documentaria "Catalogna bombardata", curata da Centro Filippo Buonarroti di Milano e Associazione AltraItalia di Barcellona. La mostra è stata sinora presentata in 60 città per un totale di 87 esposizioni tra cui Roma (biblioteca della Camera dei Deputati), Milano (Casa della Memoria), Genova (Palazzo Ducale) Venezia (Università Cà Foscari).

La Banca del Tempo, con il Patrocinio del Comune di Pavia, organizza per il quarto anno Musicarnevale, festa rivolta ai bambini, domenica 11 febbraio 2018. In caso di bel tempo ci troviamo alle 15,30 in piazza Cavagneria per giocare con bolle, palloncini , stelle filanti e musica. La festa continuerà alle 16,30 nella Sala di via Paratici 25, con il racconto animato " La leggenda dl ponte coperto" con Cristiana Onnis e Demis Di Lillo. Chiacchiere per tutti.
In caso di maltempo ritrovo nella Sala di via Paratici 25 dalle 15,30. 

Domenica 11 febbraio 2018 si correrà a Pavia la prima edizione della Cross Country Canottieri Ticino, corsa campestre competitiva e amatoriale, con percorso all'interno del parco della Società Canottieri Ticino, in Via Canarazzo 15.

 

Inverno a BormioSONDRIO

Dal 10 al 16 febbraio, come ormai da diversi anni, Bormio è pronta ad ospitare una nuova edizione dei Campionati Inglesi di Sci Alpino. Sulle piste Stelvio e Stella Alpina (e Adler di Oga - Valdisotto), gli atleti di punta dello sci britannico, suddivisi per categoria, si sfidano nelle gare di slalom, slalom gigante, super gigante e combinata. Ad accompagnare lo svolgimento degli English Alpine Championships numerosi eventi collaterali, tra cui l'imperdibile cerimonia di apertura di sabato 10 febbraio lungo le vie della "Magnifica Terra".

Dal 9 all'11 febbraio, l'Associazione Insieme per Vincere Onlus e dalla Pro Loco di Valdidentro, unitamente ad associazioni e gruppi di volontariato del mandamento,  Insieme X Vincere è un evento che include manifestazioni sportive con l’obiettivo di raccogliere fondi per solidarietà. Il ricavato della manifestazione 2018 sarà destinato all’acquisto di un mezzo per il trasporto degli ammalati verso l’Ospedale Morelli di Sondalo e per l’attivazione del servizio psicologico a supporto dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. Durante le due giornate sono previste numerose manifestazioni sportive, tra cui la 24 ore di fondo, la gara di slalom gigante, quella di sci alpinismo e la ciaspolata delle frazioni. Non mancheranno poi conferenze, interventi di esperti e la classica lotteria.

10. Il monastero di Berbenno in ValtellinaFino al 17 febbraio, a Monastero di Berbenno in Valtellina la festa popolare di origine medioevale istituita per festeggiare San Benigno De' Medici soprannominato San Bello, fondatore del Monastero. Una celebrazione religiosa e una processione aprono la festa che prosegue con concerti bandistici e un grande banchetto a base di polli bolliti. Anche quest'anno ci sarà la possibilità di gustare il tipico menù di S. Bello con il locale vino Maroggia direttamente all'interno degli stand riscaldati.

Il 10 febbraio, i maestri di sci di fondo di S. Caterina Valfurva invitano tutti ad una sciata in notturna sulla pista di fondo Valtellina. Per l'occasione la pista sarà illuminata dalle fiaccolate posizionate lungo il tracciato; ai partecipanti verrà inoltre fornito un frontalino.  Il ritrovo è previsto alle ore 17.30 presso il Centro La Fonte mentre la partenza sarà alle 18. E' possibile noleggiare gli sci al prezzo di € 3. E' gradita la prenotazione anticipata a: Ufficio Turistico di Valfurva (tel. 0342 935544 - info.valfurva@bormio.eu) | Scuola Sci Fondo S. Caterina Valfurva (tel. 334 2309939) .

 

Salvador DalìVARESE

Dall'11 febbraio al 4 marzo Villa Pomini di Castellanza propone la mostra "Icone Tessili" di Jean Jacques Boutier. Ingresso libero, inaugurazione domenica 11 febbraio alle 11. Orari: venerdì e sabato dalle 15 alle19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. 

La Galleria Boragno di Busto Arsizio ospita dal 7 al 18 febbraio "In Viaggio Con Wondy", la mostra fotografica realizzata dall’associazione Wondy Sono Io in ricordo di Francesca Del Rosso, la giornalista, blogger e scrittrice venuta a mancare l’11 dicembre 2016 dopo sei anni di lotta al tumore al seno. Ingresso libero nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Per tutti gli appassionati di cose antiche l'appuntamento ogni prima domenica del mese in centro storico con le bancarelle colme di oggetti da collezione, rigattiera e oggettistica d'epoca presentati dagli oltre cento espositori presenti tra i palazzi rinascimentali, le chiese e le stradine di Castiglione Olona.

Doppio appuntamento musicale a ingresso libero al Teatro Santuccio di Varese: venerdì 9 febbraio si esibiranno il "Trio des Alpes" (ore 21.30) in un concerto in ricordo di Lino Conti, sabato 10 toccherà al duo "Guccione & El Khouri" (ore 21) in un concerto per flauto taverso e chitarra fra Europa e Sudamerica. 

L’Ensemble Barocco “I Solisti Ambrosiani” salirà sul palco del Teatro del Popolo di Gallarate venerdì 9 febbraio alle 21, nell'ambito della rassegna Gallarate Classic. 

Venerdì 9 febbraio, alle 21.30 nella Sala Planet Soul di Gallarate, nell'ambito della rassegna "Jazz’Appeal" l'appuntamento è con  “Portrait of Mingus”, tributo a Charles Mingus con Attilio Zanchi al contrabbasso, Massimo Colombo al piano, Gianni Azzali al sax soprano/tenore e al flauto, Tommaso Bradascio alla Batteria.

cristicchiIl 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, una solennità civile nazionale italiana istituita per rinnovare la memoria di una dolorosa pagina della nostra storia. Viene ricordata la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. Viene ricordato l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati dopo il trattato del ’47. Sabato 10 febbraio alle 21 e domenica 11 febbraio alle 15.30, per la prima volta sul palco del Teatro Giuditta Pasta, il cantautore toscano Simone Cristicchi porterà in scena la loro storia con lo spettacolo  “L’Esodo”, racconto per voce, parole e immagini scritto con Jan Bernas. Alle 18.30 di sabato 10 febbraio incontro con Simone Cristicchi nel Foyer del Teatro. Introdurrà l’incontro il direttore artistico del Teatro Giuditta Pasta Francesco Pellicini. L’accesso al Foyer è limitato a 100 persone, affrettati a riservare il tuo posto! Per prenotarsi scrivere a educazione@teatrogiudittapasta.it o chiamare il numero 02 96701990 in orario d’ufficio.

Il 10 febbraio 2018, alle ore 17:30 sarà inaugurata nel prestigioso Palazzo Marliani- Cicogna a Busto Arsizio una grande mostra del Circolo degli Artisti di Varese, dal titolo “Il fascino discreto di una provincia chiamata “di Varese”. Orari lunedì chiuso – martedì, mercoledì, giovedì 14.30-18 – venerdì 9.30-13.00 / 14.30-18 sabato 14.30-18.30 – domenica 15  – 18.30

Venerdì 9 febbraio alle 21 Villa Aliverti di Vedano Olona ospita la lezione-concerto del chitarrista, insegnante e compositore Matteo Goglio dal titolo "Dentro la musica".