Festival dell'Oriente
Festival dell'Oriente

Milano, 2 febbraio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del  2, 3 e 4 febbario.

IN LOMBARDIA

Da non dimenticare tutti gli i EVENTI DEL CARNEVALE

Domenica 4 febbraio torna l'appuntamento con la "Domenica al Museo", l'iniziativa del Mibact che prevede l'apertura gratuita dei musei civici ogni prima domenica del mese. A Milano sarà possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l'Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano, le Gallerie d'Italia, il Museo del Cenacolo Vinciano e lo Studio Museo Francesco Messina. (Tutte le informazioni)

 

Festival dell'OrienteMILANO

Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2018, Fiera Milano City ospita la nuova edizione del Festival dell’Oriente. 3 giorni da trascorrere tra profumi, colori, tradizioni e culture di terre lontane.

Sabato 3 febbraio alle 21 nella basilica di Sant'Eustorgio a Milano è in programma il concerto dal titolo Serenata al Creato, ad opera dell'orchestra sinfonica Milano Classica diretta dal maestro Michele Brescia. Ingresso libero.

Il 3 e 4 febbario, presso il Parco Esposizioni Novegro si svolgerà il Festival del Fumetto: Questo appuntamento è interamente dedicato ai fumetti, ai giochi ed ai cosplayers. Lo spazio espositivo di circa 14.000 mq offre una grande varietà di materiali per gli appassionati di fumetti, giochi di ruolo, videogames e del mondo dei cosplay. Gli articoli spaziano dai normali fumetti, agli albi di antiquariato e robot giapponesi.

Luciano LigabueSabato 3 febbraio alle 18:15 all'UCI Bicocca Luciano Ligabue incontrerà il pubblico che parteciperà alla proiezione di Made in Italy, il terzo lungometraggio scritto e diretto dall'artista emiliano che è anche autore delle colonna sonora del film.  Distribuito da Medusa, Made in Italy è ispirato all'omonimo concept album del cantautore pubblicato nel novembre del 2016 e che ha come protagonisti Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. Un appuntamento imperdibile per tutti i fan di Ligabue che avranno anche la possibilità di acquistare il CD della colonna sonora del film, disponibile presso le casse di tutte le multisale del Circuito. Per partecipare alla proiezione di Made in Italy in cui Luciano Ligabue sarà presente  è possibile acquistare i biglietti presso le casse dell'UCI Bicocca, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito  www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. 

10 - Festa dell'Olio novello di MaroneDall'1 al 3 febbraio, torna l'Olio Officina Festival, la manifestazione dedicata alla "cultura dell'olio" ideata da Luigi Caricato, che per la sua nuova edizione rinnova l'appuntamento all'interno del prestigioso Palazzo delle Stelline di Milano. La manifestazione riformula l'abituale approccio con i grassi in cucina, rivolgendo la propria attenzione a tutti i condimenti in maniera indistinta e senza preclusioni, sempre in diretta relazione con ogni altra materia prima alimentare. Il tema dell'edizione 2018 è "Io sono un albero".

Nell'ambito della rassegna Cineclub Family, domenica 4 febbraio, alle 15,  al MIC di viale Fulvio Testi verrà proiettato Monster Family​. Il film animato tedesco di Holger Tappe (2017) racconta la storia della famiglia Wishbone, che, colpita da una maledizione che le dà un aspetto mostruoso, si trova a dover unire le forze per riuscire a venirne fuori.

Dal 25 gennaio al 15 febbraio le sale dell'Appartamento del Principe di Palazzo Reale ospitano la mostra "Conviviando-L'arte della tavola tra passato e futuro".

Ogni primo e terzo sabato del mese, Fabbica del Vapore ospita il mercato contadino, nato dalla collaborazione tra Slow Food Italia e il Parco Agricolo Sud Milano. Oltre 40 produttori locali vendono direttamente ai consumatori formaggi, salumi, riso, verdure e molto altro. Appuntamento, quindi, il 3 febbraio dalle 9, in via Procaccini 4.

Il 3 e il 4 febbraio 2018 da Base, in via Bergognone 34, è attesa la prima edizione di Veggie Planet, la manifestazione dedicata alle specialità culinarie vegetali. Eccellenti cuochi internazionali prepareranno diverse pietanze vegane, da assaggiare insieme a nuovi prodotti di cucina al 100% vegetali. In esposizione anche una selezione di abiti, accessori e cosmetici naturali ed equo-solidali, oltre ad alcune interessanti novità a chilometro zero.

Dentro Caravaggio, capolavori a MilanoLa mostra "Dentro Caravaggio", aperta a Palazzo Reale il 28 settembre 2017, la cui chiusura era prevista per domenica 28 gennaio, è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio. L'esposizione sarà aperta nella settimana di proroga dal 29 gennaio al 4 febbraio tutti i giorni dalle 9.30 alla mezzanotte, tranne lunedì 29 gennaio, in cui sarà aperta dalle 13.30 in poi (Tutte le informazioni)

"Memoria", la mostra fotografica dedicata a James Nachtwey in scena fino al 4 marzo 2018 presso il Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, e sarà visitabile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30. (Tutte le informazioni)

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

BiancaneveFino al 25 febbraio Wow Spazio Fumetto ospiterà Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney, la mostra che omaggia le eroine del cinema animato in occasione dell'80° compleanno di Biancaneve e i Sette Nani (1937).  Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna saranno protagoniste di disegni, photo set, giochi, video e fiabe sonore.  Il percorso espositivo consentirà di seguire la storia delle protagoniste Disney, dalla loro genesi nelle storie dei Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault alla trasposizione delle loro avventure su grande schermo. Per tutta la durata della mostra inoltre, saranno organizzati  incontri, laboratori didattici ed eventi, tra cui la rassegna cinematografica del MIC Principesse e eroine Disney.

In occasione del centenario della Presa del Palazzo d'Inverno, la Casa di Vetro ospita una mostra che sarà in scena fino al 10 marzo 2018: l'esposizione "I Bolscevichi al potere. 1917-1940" mette a disposizione dei visitatori 60 immagini che provengono da alcuni archivi storici internazionali per ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo (Tutte le informazioni).

L'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", fino al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Fino al 28 febbraio 2018 la Galleria Tonelli di Milano ospita "Sul disegno", una mostra dedicata alle opere di Fausto Melotti (1901-1986). Il visitatore potrà ammirare 20 disegni dell'artista, di cui 18 esposti per la prima volta assieme e che portano la data dei primi anni Settanta (Tutte le informazioni)

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Erratum, da lunedì 29 Gennaio, in viale Doria 20, rende omaggio alla fotografa Lisetta Carmi. In esposizione, dodici scatti fotografici di Lisetta Carmi a Ezra Pound realizzati nel 1966 nella località ligure di Sant’Ambrogio. Le singole immagini, in sequenza, sono collocate all’interno dell’installazione sonora di Sergio Armaroli e Steve Piccolo dal titolo P.P.P. [PoundPostPound], 2018, che, rielaborando la voce del poeta attraverso un processo di sintesi e trasformazione del suono, permettono di avvicinare l’opera del grande poeta da una angolazione inedita e ricca di suggestioni visive e sonore. Nello spazio sono presenti anche alcune elaborazioni artistiche di Paolo Ferrari come “Raddoppio” realizzate su alcuni scatti fotografici. 

 

BERGAMORaffaello e l'eco del mito

Sarà inaugurato alla Gamec, sabato 27 gennaio alle ore 10, "Raffaello e l'eco del mito" il nuovo progetto della Fondazione Accademia Carrara realizzato in collaborazione con la GAMeC e in coproduzione con Electa/Marsilio. Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione - a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio - racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. In mostra 60 opere fino a domenica 6 maggio.  La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.30 alle19. 

Da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio 2018 a San Giovanni Bianco è in programma il Carnevale. Numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini: laboratori di costruzione maschere, spettacoli musicali, grande sfilata di carnevale e in chiusura, martedì 13 Rogo di Arlecchino.

Da sempre il borgo di Casale fa rima con castagne. E da sempre, nella prima domenica di febbraio, la frazione del Comune di Albino offre al suo prodotto più rappresentativo la sua meritata passerella. La tradizionale “Sagra dei biligocc” altro non è che la festa della castagna affumicata e bollita, i “biligocc” appunto, che nella Valle del Lujo, hanno trovato la loro patria di elezione. Il processo di selezione e preparazione è accurato ed è praticamente rimasto immutato nei secoli. Appuntamento il 4 febbraio ad Albino.

Caprette in una foto L.GallittoIl 3 e 4 febbario, nel centro storico di Ardesio in ValSeriana torna la nuova edizione della Fiera delle Capre e la mostra dell'Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca. Ogni anno oltre 3.000 visitatori tra appassionati, addetti al settore, famiglie, bambini provenienti da tutta la Regione, entrano nei tendoni per poter vedere le capre e si affollano di fronte al palco per assistere al concorso e alla proclamazione del Re e della Regina della Fiera, perché protagoniste sono loro, le capre. Tanti i capi in mostra e le razze presenti: dalla Capra Orobica tipica delle nostre zone alla Bionda dell'Adamello dei numerosi allevatori dalla Val Camonica, e poi le Capre Saanen, le camosciate e la Frisa Valtellinese.

Questo weekend appuntamento con la Mezza Maratona dei Mille, che si terrà in centro a Bergamo sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Sabato 3 febbraio alle 20.45, all'oratorio di Albino va in scena la commedia dialettale "L’amùr sènza gelosia al dura mia", nell'ambito della sesta edizione del Festival del Teatro. 

Nella chiesa di Gandino, sabato 3 febbraio alle 20.45, è in programma il concerto per baritono, organo e voce narrante "Salve fons amoris".

Domenica 4 febbraio a Cerete è in programma una passeggiata alla scoperta dei luoghi dove si cuoceva il calcare, la "calchéra", che si conluderà con una degustazione di prodotti della Val Seriana al bar San Marco. Ritrovo alle 15 al parcheggio del cimitero, prenotazione obbligatoria allo 035.704063 oppure 342.3897672. 

 

mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)BRESCIA

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

Venerdì 2 febbraio al Circus Beat Club di Brescia ospite d'konore dj Albertino. 

Da giovedì 1 a domenica 4 febbraio a Desenzano del Garda, nel parcherggio davanti alla biblioteca, è in programma la Sagra de San Biase in cui saranno servite le specialità dei Curi Ben Nati abbinate ai vini delle Cantine Zenato.

Domenica 4 febbraio dalle ore 13.45 a Livemmo è in programma Il Carnevale dei Bambini, con sfilata per le vie del paese e animazione.

Domenica 4 febbraio torna per la 17° edizione Carnevalando tra Artogne, Pian Camuno e Gianico con carri allegorici, premiazioni e tanto divertimento. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a domenica 11 febbraio.

Domenica 4 febbraio a Villanuova sul Clisi si svolge "Dalla soffitta alla strada", mercatino comunale di antiquariato e modernariato. Dalle 9 nella piazza del centro commerciale. 

 

Laura MoranteCOMO

La tredicesima edizione del Festival del Cinema Italiano a Como si tiene dal 3 all'11 febbraio, al cinema Astra. La rassegna organizzata da Poalo Lipari attende un pubblico appassionato che anche quest'anno sarà premiato da un ricco programma di film e ospiti, tra cui spiccano i nomi di Laura Morante e Cochi Ponzoni.

"Troppe note! Signor Mozart” è in scena sabato 3 febbraio, alle 21, al Teatro San Teodoro di Cantù.  Secondo la tradizione così si rivolse l'Imperatore Giuseppe II al compositore salisburghese dopo aver ascoltato Il Ratto dal Serraglio. Osservazione che, ancora oggi, continua a riproporre il problema della complessità della musica colta e la relazione delle opere d'arte con il valore della semplicità e della comprensibilità.  Ecco affacciarsi concetti del tutto relativi come “essenzialità”, “povertà e ricchezza”, “abbondanza”... Da una parte troviamo Mozart, che esplora l'infinito e scenari sconosciuti, dall'altra Giuseppe II, che apprezza tutto quello che è riconducibile a ciò che rientra nel suo dominio.

Al via la rassegna di teatro "Pic-Pic", dedicata ai piccolissimi dai 12 ai 36 mesi al Teatro La Lucernetta. In scena  alle 9.45 e alle 11 "I colori delle emozioni" di S.Paoletti con: Sarah Paoletti e Massimiliano Angioni. Un'occasione per capire come distinguere rabbia, tristezza, allegria, paura e calma. Accompagnerà la rassegna Pic-Pic il Mami pit stop, un angolo appositamente dedicato ed preparato, in cui sarà possibile per le mamme allattare, cambiare i bambini, preparare e somministrare le pappe. Sarà presente anche un servizio di parcheggio passeggini. La location privilegiata per tutti gli appuntamenti sarà l'aula teatrale al piano superiore del teatro Lucernetta, allestita con un angolo morbido appositamente creato per gli spettacoli dei più piccini. 

Sabato 3 febbraio alle 20.30 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale "Con me in paradiso". Fra realtà e finzione, lo spettacolo mette in scena le tappe del suo making of, discussioni e confronti.

I vicoli e gli edifici antichi del centro di Como hanno infinite storie da raccontare. Passeggiando per il centro, quando è ormai calata la sera, è possibile imbattersi in particolari architettonici misteriosi, monumenti dai nomi curiosi ed enigmatici, vicende di personaggi affascinati e dimenticati. Un percorso per scoprire i lati nascosti e misteriosi del capoluogo lariano. Una esplorazione guidata che rivela aspetti della città ai più sconosciuti. Ritrovo sabato 3 febbraio in piazza Mazzini alle 17.30. Prenotazione obbligatoria. Per iscrizioni e informazioni: info@slowlakecomo.com

Il Museo della Seta apre le porte tutti i sabati di febbraio alle ore 11 per una visita guidata gratuita in italiano con il solo costo del biglietto d’ingresso. Un’occasione da non perdere per scoprire l’affascinante mondo della Seta e i suoi segreti. 
 

BollitoCREMONA

Dal 15 gennaio al 18 febbraio a Crema si svolge la 21esima edizione della Maialata: nei ristoranti aderenti potranno essere gustati piatti della tradizione lombarda a base di maiale. 

Fino a domenica 18 febbraio a Crema torna l’appuntamento con il Gran Carnevale Cremasco.

Il Gran Bollito Cremonese potrà essere gustato sabato 3 febbraio a cena e domenica 4 febbraio a pranzo preso le antiche mura di Pizzighettone.

Domenica 4 febbraio alle 10.30, nella Sala Alabardieri del Comune di Cremona sarà inaugurata la mostra fotofrafica "Non solo lino...viaggio nella tradizione contadina del nostro territorio". La mostra resterà allestita fino all'11 febraio coi seguenti orari: da lunedì al sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 10 alle 17. 

Sabato 3 febbraio alle 21 al teatro comunale di Casalmaggiore va in scena lo spettacolo "Sempre Domenica".

 

planetarioLECCO

Il mese di febbraio inizia con tanti eventi, per grandi e piccoli curiosi ed appassionati del cielo, al Planetario di Lecco. Venerdì 2 febbraio, ore 21: "Il cielo di febbraio", proiezione in cupola con Franco Molteni del Gruppo Astrofili Deep Space. Sabato 3, ore 15 e ore 16.30: "Gruby il maialino spaziale" (per bambini dai 3 ai 7 anni d'età). Domenica 4, ore 16: "Il cacciatore orione e i suoi territori celesti", proiezione in cupola a cura del Gruppo Astrofili Deep Space.

Sabato 3 febbraio al Teatro Cenacolo Francescano di Piazzale dei Cappuccini in scena alle ore 16 in programma "Sul bel Danubio Blu". 150 anni fa Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un'intera epoca. Un'espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa. Uno spettacolo che segue i canoni stilistici della classica operetta con gli inevitabili e comici equivoci uniti alla musica delle più belle creazioni danubiane: alcune molto famose, altre che saranno una piacevole sorpresa per il pubblico italiano. In un’atmosfera di leggerezza e di seduzione, andranno in scena valzer vorticosi, innamoramenti, grazie a una musica che scioglie i cuori e scalda l'anima.

 

Mazurka e non solo. Alla classica balera si aggiunge Extraliscio show (Newpress)LODI

L'Ensemble Giovani Armonie sarà protagonista del tradizionale concerto di San Biagio, venerdì 2 febbraio alle 21 nella chiesa del Tabor di Codogno. Ingresso libero. 

Domenica 4 febbraio alle 15 la Lilt organizza un pomeriggio danzante allietato dalle note di Dona & Music Live nella palestra comunale di Tavazzano. Ingresso 5 euro con consumazione.

Fino all'11  febbraio a Lodi la mostra "Dichiarazioni di Pace". Questa rassegna itinerante d’arte e poesia contemporanee è quindi esplicitamente dedicata al tema della pace. Per proclamare, con il lavoro degli artisti, quanto sia assurdo e folle rassegnarsi e accettare la banalità del male; per ribadire che ai conflitti, alle violenze, agli egoismi di gruppi e nazioni si può anche opporre un rifiuto; per ricordare a tutti, con l’enfasi dell’immaginazione, con il lirismo dell’emozione, con il calore dell’intelligenza, con l’incanto della bellezza, che la guerra è assoluta negazione di ogni progresso, di ogni futuro. Appuntamento nella Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo. Orari: venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Visite guidate: sabato e domenica, alle 11 e alle 18. Possibili prenotazioni in altri giorni e orari.  Ingresso gratuito 

 

Festival della cucina mantovanaMANTOVA

Da sabato 20 gennaio a domenica 25 febbraio, il Palabam di Mantova ospita la nuova edizione del Festival della Cucina Mantovana, la mostra mercato dedicata ai sapori della tradizione.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio, Cavriana in provincia di Mantova, propone la nuova edizione dell’Antica Fiera di San Biagio. L’evento è ricco di appuntamenti con degustazioni, convegni, spettacoli, visite guidate, intrattenimenti per bambini e molto altro.

Dal 2 al 4 febbario, NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, ideato e diretto dallo scrittore Paolo Roversi, nasce con l'obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la letteratura del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la Bassa. Tre giorni all'insegna della cultura in una dimensione familiare, come quella di una piccola cittadina come Suzzara, in cui gli autori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e pranzi, racconteranno i loro romanzi, si confronteranno col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi. Il programma completo sul sito della manifestazione.

 

Visita alla Villa Reale di MonzaMONZA

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

Il 3 e 4 febbario, il Palazzetto dello sport ospiterà  il 28° Trofeo di scherma citta’ di Desio. E’ un evento che gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Desio. Per l'edizione del 2018 sono previste 3 competizioni di Sciabola Maschile e Femminile, di cui due individuali e una a squadre per la categoria Assoluti (Over-15) ed inoltre 9 competizioni individuali di Fioretto e di Spada Maschile e Femminile sia per le categorie Under-14 sia per gli Assoluti (Over-15). Ciascuna gara premia i primi otto classificati e, nella competizione a squadre, le prime tre squadre secondo la formula olimpica. Nell’ambito delle due giornate sarà organizzata anche una manifestazione promozionale non competitiva per le categorie under-10. Le gare di Sciabola individuale e a squadre, riservate agli Assoluti, saranno denominate XI Memorial "Giuseppe Stefanelli", in onore alla memoria dell'omonimo Maestro scomparso prematuramente nell'estate 2007 ed eminente figura della Scherma lombarda e nazionale. Come di consueto, saranno chiamate ad intervenire alla manifestazione e a premiare i vincitori, personalità e maestri di rilievo nazionale e il Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federscherma. Ingresso Libero.

Fino al 25 febbraio presso la Reggia di Monza (Serrone della Villa Reale) in scena la mostra "Paolo Maggis. 15 milioni di k" (a cura di Valentina Casacchia). La mostra presenta una serie di venti opere pittoriche, di grande formato, della più recente produzione del pittore. 15 milioni di Kelvin, da cui prende il titolo la personale, è la temperatura della fusione dell’idrogeno che forma una stella all’interno di nubi molecolari, ma anche del nucleo del Sole, la stella più vicina all’uomo. Il soggetto fondamentale della sua opera è la pittura, un corpo che si muove liberamente in un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la trasmissione di energia.

Sabato 3 febbraio alle ore 10.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi di piazza Trento e Trieste: "Vivi dietro le quinte: Picasso, ritratti". Incontro giocoso con piccolo laboratorio in preparazione allo spettacolo in programma il giorno 11 febbraio al Teatro Binario 7. Per bambini dai 5 ai 9 anni. A cura di Giulia Brescia (Teatro Binario7) e della bibliotecaria.

Domenica 4 febbraio  presso i Musei Civici (Casa degli Umiliati) alle ore 15.30 Giocamuseo - "Seguendo il ritmo di forme e colori" (Family tour per adulti e bambini). Viaggio alla scoperta dell'arte contemporanea nelle opere dei Musei Civici: forme, colori, segni all'apparenza casuali o lontani dalla realtà che invece parlano alla nostra fantasia e immaginazione grazie alla creatività degli artisti.

 

McCurry Peshawar, Pakistan, 1984PAVIA

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L'esposizione "Steve McCurry - Icons" presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant'anni di carriera del fotografo americano. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

Il 4 febbario, Canneto Pavese, un piccolo paese contadino della prima collina oltrepadana, si concede una domenica pomeriggio di festa per rinnovare anche quest'anno la tradizione ormai secolare della polentata in piazza (polenta stravaccata), servita ad Offerta con salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un "artistico" spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti "eroica", tra cui spicca il "potente" Buttafuoco Doc. Contemporaneamente i numerosi artisti della zona (pittori, scultori, scrittori, ecc.) allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il rinnovato Circolo Ricreativo. Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della "pentolaccia". La prima polenta sarà pronta alle 12:30 (inizio dell'evento), mentre la seconda alle 15:00 circa. Per aggiornamenti su eventuali rinvii dovuti al maltempo, seguire la pagina Facebook.

Sabato 3 febbraio alle 21 in Aula del '400 presso l'Università di Pavia gli attori di improvvisazione della compagnia IMPROnte DIGITALI vi faranno divertire con il primo spettacolo di improvvisazione teatrale ispirato ai social network.

Sabato 3 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Museo della Tecnica Elettrica, via Ferrata 6 -Pavia, si terrà il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni: "... e se il mare diventasse di plastica?", a cura della dotttoressa Sarah Caronni. Obiettivo del laboratorio è sensibilizzare i partecipanti al tema dell'inquinamento di mari ed oceani, attraverso un'esperienza ludico-educativa. In contemporanea i genitori accompagnatori potranno effettuare una visita guidata alla collezione museale. Necessaria la prenotazione (laboratorio max 25 persone) presso prenotazionimte@unipv.it.

Amici dei Boschi ONLUS e A Ruota Libera - con il patrocinio del Comune di Pavia - organizzano quattro appuntamenti dedicati alla fotografia per bambini e ragazzi, nella cornice del Bosco Grande. Dalle 10 alle 12.30 del sabato i ragazzi saranno guidati da insegnanti e naturalisti esperti nell'osservazione del bosco e nella capacità di raccontarlo, sperimentando diverse tecniche fotografiche. E' possibile partecipare ad un solo incontro, oppure iscriversi a tutto il corso, affrontando ogni volta un tema differente.

 

Carnevale a BormioSONDRIO

Dal 2 al 4 febbraio, Palio delle Contrade a BormioManifestazione che prende origine nel 1963 in seguito alla nuova definizione dei confini delle cinque contrade: Maggiore, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Buglio. Queste contrade si cimentano in gare sportive invernali come la discesa, il fondo e la gara di staffetta. I partecipanti devono indossare degli indumenti di colore simbolo del rione di appartenenza, vestiti d'epoca e sci antichi.

Il 4 febbraio, a Morbegno, il Carnevalissimo. Intrattenimenti vari, sfilata di carri e maschere. Organizza Comitato Carnevalissimo. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 11 Febbraio.

Un Grungy's carnival party 2018, tema Hawaii, animerà l'Hotel Salyut di Berbenno di Valtellina, sabato 3 febbraio. E tutto a scopo benefico.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio a Bormio 2000 verrà allestito il Vertical Village. Il "villaggio vacanze" sulla neve che per il decimo anno fa tappa nelle località più belle del circuito alpino, accoglierà grandi e piccini per una due giorni all'insegna del divertimento nel cuore della Valtellina.  Tante le sorprese e i giochi a cui partecipare per vincere originali gadget.  La sera la festa continua con le Vertical Nights, i party più caldi dell’inverno. Sabato 3 febbraio a partire dalle 22 presso lo Zeta Pub le bellissime verticaline animeranno la serata. In occasione del decimo compleanno di Vertical Tour radio m2o, dopo il successo dell’edizione estiva, accompagna l’evento anche sulla neve.

 

Salvador Dalì

VARESE

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Per tutti gli appassionati di cose antiche l'appuntamento ogni prima domenica del mese in centro storico con le bancarelle colme di oggetti da collezione, rigattiera e oggettistica d'epoca presentati dagli oltre cento espositori presenti tra i palazzi rinascimentali, le chiese e le stradine di Castiglione Olona.

Gabriele CirilliGabriele Cirilli  in '#TaleEQualeAMe…Again' di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Carlo Negri regia di Gabriele Guidi. Dopo il successo delle tournée 2015-2017, Gabriele torna in teatro con #TaleEQualeAMe….Again". La casa nasconde ma non perde” - Lo diceva nonna Concetta.  Ogni pezzettino di vita o ricordo di ognuno di noi è in una soffitta o in una cantina ma con l'avvento di internet il nascondiglio viene sostituito da un hashtag dentro il quale puoi conservare le tue emozioni. Gabriele apre il suo # al suo pubblico proprio sul palcoscenico l'unico luogo dove l'attore riesce ad essere tale e quale a se stesso. Il 3 febbraio Busto Arsizio, Teatro Sociale.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio nell'omonima frazione di Cittiglio è in programma la Festa di San Biagio. Sabato nella chiesa parrocchiale alle 20.30 si terrà la messa e a seguire incanto dei canestri, falò, panettone e vin brulè; domenica, a partire dalle 15 sono in programma visite guidate alla chiesetta di San Biagio. 

Sabato 3 febbraio alle 21 al Teatro della Corte di Castellanza Ippolita Baldini presenta il monologo "Mia mamma è una marchesa". Biglietti 10 euro. 

Sabato 3 febbraio alle 21, all’interno della stagione teatrale del Comune di Besozzo, la compagnia Intrecci Teatrali porterà in scena al teatro Duse di Besozzo lo spettacolo “Due destini”,ispirato all’omonimo libro. Biglietti 12 euro, ridotto per Under 14 sei eruo. 

Doppio appuntamento all’Opera Rock Café di Jerago con Orago: venerdì 2 febbraio si esibirano The Blues Drifters, sabato 3 febbraio i Taverna Thriller Band. Inizio concerti alle 21.30, ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.