Week end del 31, 1 e 2 novembre: eventi, sagre, mostre e concerti. Ecco cosa fare in Lombardia

Un week end ricco di eventi in Lombardia. Venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre sono tanti gli appuntamenti a Milano e in tutte le province lombarde. Dalle sagre ai concerti, dalle mostre agli appuntamenti dedicati ai più piccoli Halloween 2014, gli eventi: feste, maschere e discoteche. Ecco cosa fare in Lombardia il 31 ottobre

Luna Park

Luna Park

Milano, 31 ottobre 2014 - Inizia il week end ed è il momento di organizzare l'agenda degli eventi in programma venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 novembre. Al di là delle festività mondane di Halloween il cartellone propone una ricca quantità di appuntamenti. Dal concerto dei Kasabian alle degustazioni dei vini, dal luna park al teatro classico, moderno, alle visite guidate e recitate dei monumenti, dagli assaggi di formaggi fino alla mostra di collezionismo militare...

 

MILANO

Grande musica sul palco del Forum di Assago, sabato 1 novembre. A Milano sbarcano i KasabianCon un nuovissimo singolo, Eez-eh (Easy), in radio da qualche giorno ma già apprezzatissimo da fan e addetti ai lavori, e un nuovo album, 48:13, in uscita I Kasabianil prossimo 10 giugno, la rock band inglese è pronta a suonare sui principali palchi europei. "48:13", il nuovo, quinto, album in studio che festeggia i dieci anni di carriera dei Kasabian, è composto da 13 nuovi brani la cui lunghezza, sommata, totalizza una durata totale di appunto 48 minuti e 13 secondi. Orario inizio alle 21, apertura cancelli a partire dalle 19. Il costo del biglietto va dai 34 euro del parterre (30 invece per la tribuna non numerata) fino ai 40 euro della tribuna gold centrale

Lo chiamano "Gran Ballo di Halloween", ma non c'è nessun obbligo di maschera nè alcun dress code. Al Fabrique arriva uno dei maggiori esponenti della musica elettronica made in Berlin, ed è Marcel Dettmann convinto sostenitore delle boiler room. Il suo sound tipico del Berghain dove è dj resident, rimbomberà venerdì sera 31 ottobre tra le colonne dell'ex fabbrica di via Fantoli 9, zona Mecenate. Una serata dall'alto profilo internazionale con il dj set della russa Nina Kraviz, cresciuta grazie al padre ascoltando le composizioni di Nino Rota, prossima al lancio del nuovo album e della nuova label. Nathan Fake fa sventolare alta la bandiera britannica, un dj fra techno e ambient capace di suscitare l’interesse di gruppi di culto quali i Radiohead. L’Italia non poteva mancare, rappresentata dal duo The Electricalz. L'evento è organizzato in sinergia da Dude Club, Amnesia Milano, Sincronie Milano, Funk You e Fabrique Milano.

"Nuit Electroswing", un termine che promette molto in termine di novità. Al Magnolia è la notte dei Raveonettes, duo danese formato da Sune Rose Wagner e Sharin Foo che sabato 1 novembre porteranno sul palco i suoni pop e shoegaze che caratterizzano la dozzina di dischi prodotti in dodici anni, fra cui il sesto album di studio «Observator» del 2012. The Raveonettes hanno un suono evocativo e onirico che trae ispirazione da gruppi leggendari come Velvet Underground e Jusus And Mary Chain e dall’immaginario rock degli anni Cinquanta e Sessanta. L'appuntamento è al circolo Arci Magnolia di via Circonvallazione Idroscalo a Segrate. Ingresso 15 euro con tessera Arci.

Visita guidata alla basilica di Sant'Ambrogio, per una giornata di Ognissanti all'insegna della cultura. L'arte cristiana per eccellenza e la fede saranno al centro del viaggio all'interno della chiesa patronale di Milano, fin dal quarto secolo punto di riferimento fondamentale nella storia della città. Voluta fortemente dal vescovo Ambrogio, la basilica ospita l'altare d'oro di Volvinio, il sarcofago del condottiero Stilicone, il ciborio di epoca ottoniana, il sacello di San Vittore con i suoi preziosissimi mosaici. La visita dura un'ora circa ed è organizzata da una guida autorizzata dalla Provincia di Milano. Appuntamento alle 15.15, costo 12 euro a persona.

Dopo l'exploit del primo episodio sold out "L'alternativa", lo spettacolo "Cinque allegri ragazzi morti", il musical a bassa fedeltà, conquista i cartelloni della stagione teatrale dell'Elfo Puccini (corso Buenos Aires) con il secondo episodio "La festa dei morti", tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo. In scena per la regia della regista Eleonora Pippo, lo spettacolo è tratto dai nove capitoli della saga dei Cinque allegri ragazzi, una storia horror-romantica di alcuni liceali che in seguito a un incidente mortale procurato da un rito voodoo, diventano zombie condannati a nutrirsi solo di carne umana, rinunciare all'amore e astenersi dal modificare il corso delle esistenze altrui. Una vicenda che racconta il conflitto tra il desiderio di vita e il terrore di venirne emotivamente sopraffatti che li riduce alla condizione di 'morti viventi' anche se qui, diversamente dalla tradizione cinematografica che li vede (a volte) ritornare nei centri commerciali, rimangono gli eterni adolescenti descritti dai Tarm (Tre allegri ragazzi morti). Lo spettacolo va in scena venerdì 31 ottobre (con esibizione della band Tre allegri ragazzi morti), sabato 1 novembre (sempre alle 21) e domenica 2 novembre (domenica alle 16). Prezzo 16.50-30 euro.

Bilal

Concerto e dj set sabato sera all'Arci Biko. L'atteso ospite è Bilal, musicista poliedrico che spazia dal funk al soul, dal jazz all'hip hop, a Milano per la sua unica data italiana. Il cantautore afroamericano salirà sul palco alle 23. Bilal, sulle scene dal 2001, presenterà “A love surreal”, il suo ultimo album. Nel 2001 Bilal è diventato un’istituzione per gli amanti del suono ‘urban’, subito dopo la pubblicazione del suo album di debutto, 1st Born Second. A consacrare questo suo status prestigiose collaborazioni con artisti di punta della scena black statunitense come The Roots, D'Angelo, Common, Mos Def o Erykah Badu. Prima e dopo il concerto è previsto il dj set del veterano del clubbing milanese ed esperto di suoni urban, Dj Steve Dub. Ingresso 15 euro con tessera Arci.

Il reading musicale dei Traindogs torna dove tutto è nato, all'interno della stazione Cadorna. Alle 18.30 di venerdì 31 ottobre Fabio Palombo, autore delle storie pubblicate in 11 righe su Facebook e diventate un fenomeno sul social networf, leggerà personalmente i brani nati dalla sua fantasia di direttore creativo di un'agenzia pubblicitaria, e soprattutto pendolare della Saronno-Milano. Palombo sarà accompagnato da Alessandro Branca (violoncello), Fulvio Renzi (violino) e Marco Franci (chitarra).  Dopo 24 tappe in 17 citta' italiane, il fenomeno Traindogs ha raggiunto i 543 post per 30mila lettori al mese su Fb. L'evento, dal titolo "I treni non si voltano mai indietro" è in collaborazione con Trenord.

Direttamente da New York arriva al Tunnel Kerri Chandler, il dj riconosciuto universalmente come uno dei padri fondatori della deep house. Chandler maneggia musica sin da quando seguiva il padre dj a 13 anni.  Il suo primo singolo prodotto è stato “SuperLover/Get it Off” (Atlantic 1991) e da allora ha fatto tanta strada. I suoi set, sono caratterizzati da travolgenti linee di basso, affascinanti trombe, impetuosi colpi di cassa, vorticosi suoni di synth e incantevoli cori. Lo stesso Kerri si cimenta alle tastiere oppure collabora con percussionisti, violinisti, cantanti, chitarristi, trombettisti al suo fianco. Per comprendere l'inconfondibile sound di Kerri basta ascoltare brani come “Atmosphere EP” (Shelter Records) o “A Basement, Redlight and a Feeling” (Madhouse). Ad aprire la serata del Tunnel ci saranno Antonio D'Amato, dj resident della clubnight Föhn e Lele Sacchi. Via Settembrini 30, ingresso 13-15 euro.

Nuovo appuntamento domenica 2 novembre a Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, con l’iniziativa SCAMBIOLIBRO, l’incontro mensile dedicato a tutti i bambini per educare e incoraggiare, in modo divertente, l’amore per i libri e il piacere della lettura. Ogni piccolo lettore potrà portare un libro da condividere e “scambiare” con altri a propria scelta per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro. Perchè, come scriveva Gianni Rodari “le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove possono contribuire a educare la mente”. Ogni prima domenica del mese eventi e laboratori creativi accompagneranno l’appuntamento SCAMBIOLIBRO per avvicinare le generazioni più giovani al mondo dei libri. Tante iniziative, spettacoli di animazione, intrattenimento ed educational per imparare divertendosi. Nel pomeriggio i piccoli ospiti verranno accolti dallo scrittore Gabriele Clima che li coinvolgerà con una lettura animata dl libro "Facciamo bù". 

Edizione numero 56 per la fiera Militalia, il più importante evento di collezionismo per militaria in Italia. Costumi, softair, armerie, survival, modellismo,accessori, medaglie, e il mercato internazionale con operatori e aziende commerciali: gli appassionati potranno trovare di tutto al Parco Esposizioni di Novegro. Ingresso dalle 10 alle 18, biglietto 6-10 euro.

Corso breve di analisi sensoriale e abbinamento formaggi-vini a San Vittore Olona. L’evento ha lo scopo di divulgare il concetto di qualità nella degustazione dei cibi in accostamento organolettico con le bevande in particolare dei formaggi e dei vini da degustare in modo consapevole. Il cibo è cultura e, in base a questa definizione diviene fondamentale prenderne coscienza, da parte di chi partecipi al corso. Il percorso operativo della Pro Loco di San Vittore Olona, prevede una serie di eventi e di promozioni del luogo, questo corso breve è un fondamentale passaggio verso la diffusione di processi socio-culturali. L’evento si terrà nella sala del Poli Hotel durante le serate di Venerdi 31-10-2014 ( prima lezione) relatore Rino Taglioretti, Presidente pro tempore Pro Loco SVO- San Vittore Olona. Ma anche venerdì 7 e 14 novembre. La Pro Loco devolverà l’intero ricavato per l’acquisto di defibrillatori da donare alla Comunità Sanvittorese. Informazioni 0331 514406 oppure 3457888536

Cinque anni dopo il loro ultimo disco e dopo un'assenza dalle scene live che dura da più di due anni tornano le Pornoriviste. Sabato 1 novembre si esibiranno al Circolone di Legnano, in via san Bernardino 12. Informazioni

Il 2 novembre, a Legnano, si svolge la tradizionale Fiera dei Morti lungo il viale Toselli. La Fiera affonda le sue radici nella storia della nostra città . L'avviso più antico della tradizionale Fiera dei Morti risale infatti al 1806 ed è conservato nell'archivio comunale, ma è molto probabile che la Fiera avesse luogo già da molto tempo. Sempre in viale Toselli, imperdibile il luna park.

Terzo appuntamento per il Manzoni Derby Cabaret, talent show della comicità che accoglie lo storico marchio del Derby, trasversale per età e gusti del pubblico. Sul palco (via Manzoni 42) per l'appuntamento di domenica sera (dalle 19.30), ci saranno i nuovi talenti della comicit: Henry Zaffa, Giovanni D’AngellaGiancarlo Barbara. Dalla giuria interviente Matteo Bruceketta. A presentare la serata, Maurizio Colombi e Luisa Corna, con rock band al seguito. La formula Dinner, Wine&Show offre l’esperienza di un vero laboratorio della comicità milanese. Anticipano lo spettacolo una cena a buffet curata dal Fioraio Bianchi Caffè, abbinato alla degustazione di pregiati vini italiani con un sommelier professionista dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia. I comici esordienti votati dal pubblico e da una giuria di qualità, composta dal critico Mario Luzzatto Fegiz, dai volti noti di Radio R 101 e di Tv Sorrisi e Canzoni, si contenderanno il premio finale. Conducono Maurizio Colombi e l’eclettica Luisa Corna, accompagnati da una rock band dal vivo.

BERGAMO

Enrico RuggeriTerzo anniversario del centro commerciale Continente con tre ospiti d'eccezione. In programma sabato pomeriggio a Mapello un concerto gratuito con Enrico Ruggeri, Deborah Iurato e i Sonohra, in collaborazione con Radio Number One, dal vivo all'interno del centro commerciale. Taglio della torta alle 15, il concerto inizierà alle 17. 

Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre a Gazzaniga c'è "Bacco, perBacco!" Due divertenti serate con degustazioni di vini e dalle 19 servizio cucina per tutti. Organizza Gruppo Crazy Bikers di Orezzo presso la palestra delle ex-scuole elementari di Orezzo

A San Pellegrino Terme torna il mercatino dell'antiquariato che l'associazione Origini organizza col patrocinio del Comune di San pellegrino Terme e si svolge nel centro del paese di fronte allo storico Grand Hotel. GlQuesto mercatino dell'antiquariato ha anche una sezione dedicata all'artigianato italiano e garantisce spazi gratuiti a pittori e hobbisti diversamente abili.Appuntamento dalle ore 8 di sabato 1 novembre in viale Papa Giovanni XXIII 20

In provincia di Bergamo il 1 novembre a Selvino è prevista la manifestazione Halloween a Selvino presso Monte Purito all'aperto. La festa è dedicata ai bambini con animazioni, spettacoli e intaglio della zucca. Partecipazione a pagamento.

Domenica 2 novembre a Clusone alle 15.30 “1911 - 1967” in viaggio sui binari del tempo Itinerario storico-artistico sulle tracce e nei dintorni della ferrovia della Valseriana. Ritrovo di fronte alla stazione delle autolinee di Clusone (Piazza della Repubblica) rientro al MAT previsto per le ore 16.30. Costo adulti 6 €, bambini 3 €. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 1 novembre. Info 035.704063

Considerata la “Fiera delle fiere” del ricco cartellone firmato Promoberg, continua fino al  2 novembre la  Fiera Campionaria di Bergamo. Si tratta del 36esimo appuntamento per l’evento fieristico con il più alto numero di settori merceologici rappresentati, ma che non smette di rinnovarsi perché, pur forte di una Continue Reading.

La Pasticceria Manenti, in collaborazione con la ProLoco presenta la prima edizione della Sagra d'autunno a Oltre il Colle, una mostra-mercato dei prodotti e dei frutti del territorio. Si troveranno il meglio dei prodotti locali, dalle mele ai funghi, dai dolci ai formaggi, dal paruc al tartufo, all'artigianato locale. Tutto questo reso ancora più invitante da caldarroste e vin brulè. Inoltre nel pomeriggio di domenica 2 novembre, a partire dalle 14.30 si esibirà il gruppo folcloristico Orobico "Samadur". Dalle 9 alle 18 (entrambe le giornate) in piazza Arena.

 

BRESCIA

Per il prossimo fine settimana Guida Artistica ha in programma due visite guidate per conoscere alcuni dei più importanti esempi di scultura cittadina. Si inizia sabato 1 novembre, alle ore 15,30 con il percorso “Dove la storia riposa. L’arte della memoria”. Riflettori puntati sui monumenti dedicati a bresciani autorevoli: sepolture monumentali come le foscoliane “urne de’ forti”. Vescovi, cardinali, santi vennero ospitati nelle chiese bresciane, e accolti in sepolcri realizzati con grande perizia: con Guida Artistica il viaggio sarà rivolto ai capolavori nelle due Cattedrali, fulcro della religiosità cittadina. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro davanti al Duomo Vecchio. Durata della visita: 1h e 30. Il percorso verrà replicato anche domenica 2 novembre alle ore15.30In contemporanea, domenica 2 novembre alle ore 15,30, approfondiremo la grande stagione del Rinascimento bresciano con “I Palazzi di piazza Della Loggia". Ammireremo i dettagli non solo dell’edificio che dà il nome alla piazza, ma anche i capolavori della scultura rinascimentale che abbelliscono gli altri palazzi presenti: ne conosceremo la storia e apprezzeremo la perizia di artisti della pietra quali Gasparo Cairano e il Tamagnino, protagonisti della Brescia rinascimentale, tanto magnifica da meritarsi l’appellativo di“Piccola Atene”.  Contributo di partecipazione: 5 euro (gratis under 18 accompagnati). Incontro sotto i portici di Palazzo Loggia. Durata della visita: 1h. Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347 3735785 o scrivendo info@guidaartistica.com 

In provincia di Brescia ad Halloween Samonios Il Capodanno dei Celti a Rezzato, venerdì 31 ottobre dalle 18 e sabato 1 novembre 2014 dalle ore 10.00, Samonios, Il Capodanno dei Celti, presso il Parco Spiaggia 91: previsti campi storici con accampamenti celti e romani, stand gastronomico e mercatino storico.

Una rievocazione storica dei celti

L’Arsenale e l’Associazione Cittadine e Cittadini del Mondo di Iseo dedicano una mostra alla Cultura Aborigena, dal 25 ottobre al 9 novembre 2014 presso le sale del palazzo dell’Arsenale. Le cornici, i vasi, i piatti, i quadri, i bastoni, le immagini naturalistiche e per completare l’esposizione Lia Maffezzoni racconta una storia aborigena, permettendo ai visitatori di apprezzare, da una parte un genere di favolistica  a noi sconosciuto e, dall’altra, una ricca ricerca bibliografica inerente alle tematiche trattate. Sabato e domenica 10-12.30; 16-19. Ingresso libero e gratuito.

A Brescia sabato 1 novembre appuntamento con  “Movember Brescia”, tradizionale iniziativa promossa dai giocatori di rugby delle squadre bresciane a favore della Fondazione Ant (Associazione Nazionale Tumori).  L'inizio della manifestazione è sabato 1 novembre alle 17 con il taglio della barba presso “Barbiere in Ferrari” (Villaggio Ferrari 25 C, Brescia). Tutte le domeniche, a partire dalle 20, si terrà il “terzo tempo” con i giocatori al locale Bodeguita di piazza Arnaldo. 

COMO

Al Teatro Sociale di Como riparte "Sociale Famiglie", la rassegna dedicata agli spettatori più piccini che vogliono venire a teatro accompagnati da mamma, papà, nonni, zie e… se fanno i bravi, anche dai fratellini più piccoli! La rassegna ha spettacoli per tutte le età, addirittura per chi va ancora a gattoni, dagli 8 mesi in su, senza limite, nessuna resta escluso, basta avere voglia di fantasticare, ridere e sognare. Il primo appuntamento della stagione è per festeggiare Halloween. Quindi tutti pronti coi travestimenti. Domenica 2 novembre andrà in scena I love Frankenstein, uno spettacolo che vuole divertire e far pensare. Una storia modernissima, in cui si alternano colpi di scena a rotazione, momenti di suspance, commoventi, comici, temi importanti come la fame di conoscenza, il bisogno di amore e di comprensione, la necessità di non essere giudicati dalle apparenze, la responsabilità per le proprie azioni. Prima dello spettacolo, alle ore 14.30, ci sarà un laboratorio per costruire piccoli mostri. Posti limitati, prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del teatro 031/270170 (orari dal martedì al venerdì ore 13.00-18.00, sabato ore 10.00-13.00). (Tutte le informazioni)

Dal 31 ottobre al 2 novembre a Villa Erba a Cernobbio (Como) la prima edizione di Wine&Food Style, evento all’insegna dell’eccellenza enogastronomica Made in Italy. Tre giorni alla scoperta di vini e cibi artigianali e di qualità con un ricco programma di eventi collaterali come presentazioni di libri, workshop e showcooking, tutti ovviamente legati al mondo del vino e del cibo, una mostra, “A cena con i Romani”, dedicata al vino, al cibo e ai sapori nell’antica Roma, e l’esposizione collettiva “Barolo Paintings”, accompagnata da degustazioni di Cru del Barolo di una decina di celebri cantine.

In provincia di Como dal 25 ottobre al 2 novembre a Erba, presso il Lariofiere - Viale Resegone, è prevista la 41^ Mostra Mercato dell'Artigianato. Evento dedicato al made in Italy. Ingresso a pagamento.

Il 2 novembre a Como presso via Spallino è previsto l'evento: Cagna la castagna. Distribuzione di caldarroste in cambio di un'offerta prestabilita.

 

CREMONA

In provincia di Cremona dal 1 al 4 novembre a Casalmaggiore la Fiera di San Carlo con la Sagra del Cotechino e del Blisgon. 

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre e sabato 8 e domenica 9 novembre 2014 torna a Pizzighettone in provincia di Cremona, per la 22° edizione Fasulin de l’oc cun le cudeghe, fagiolini dall’occhio con le cotenne. Organizzata dal gruppo Volontari Mura è dedicata a chi ama riscoprire i sapori di una volta.

"La nascita di Magnum" è il nome della mostra fotografica che sarà ospitata dal Museo del violino di Cremona, da venerdì 31 ottobre all'8 febbraio 2015. Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David 'Chim' Seymour: sono queste alcune firme presenti nella rassegna. Ingresso 4/6 euro, 11 euro con visita al Museo del Violino. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì. L'evento ha il patrocinio della Regione. 

 

LECCO

Da venerdì 31 a domenica 2 novembre sul Lago di Lecco ritorna l'atteso appuntamento con la regata internazionale "Campionato Invernale Interlaghi" giunta alla sua 40esima edizione. Alla manifestazione velistica partecipano equipaggi di altissimo livello che si affrontano in dieci prove distribuite nelle tre giornate. Le imbarcazioni sono suddivise in sei classi:  Platu 25 - J24 - Fun - Meteor - Orza 6 e Libera cabinati con lunghezza fuori tutto superiore a metri 6.60. Prima prova venerdì 31 ottobre dalle ore 13.30 sabato e domenica dalle ore 8.30. 

Per tutti gli appassionati della corsa in montagna appuntamento domenica 2 novembre con la tradizionale manifestazione sportiva per la 27^ Sgambata. Si tratta di una gara di corsa in montagna. La Sgambata Maggianico-Camposecco-Maggianico "5° Trofeo Giorgio Combi a.m." è infatti una corsa in salita e discesa individuale di 8 km. (Tutte le informazioni)

Sabato 1 novembre a Lecco, in Piazza Garibaldi dalle 9 alle 19 è previsto l'evento: " Creart-Fiera della creatività locale". Esposizione di oggetti di hobbistica. Il 2 novembre, invece, dalle 6.30 alle 19, è previsto il mercatino d'antiquariato: "Collezionismo d'Antiquariato". Sempre domenica, nell'area Piccola Velocità in via Amendola dalle7.30 alle  16.30, è previsto il mercatino la Piccola Pulce.

 

LODI

Per tutto il week-end aperra "Nulla a perdere", mostra fotografica personale di Gigi Gatti, che si tiene presso la Chiesa dell'Angelo, in via Fanfulla 22, dal 31 ottobre al 12 novembre 2014. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19  sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. 

Domenica 2 novembre il Comune di Lodi, in collaborazione con l'Associazione MLFM - Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo e il Gruppo Sportivo Marciatori Lodigiani, organizza la quarta edizione di Marathon Città di Lodi, una manifestazione podistica ludico motoria libera a tutti. Oltre al divertimento della corsa, l'obiettivo dell'evento è raccogliere fondi per il progetto MLFM "Acquedotto di Iringa - Tanzania". Sono previsti tre differenti percorsi di 7, 14 e 21 Km, per una quota di partecipazione pari a 2 euro senza riconoscimento o 5 euro con riconoscimento. Il ritrovo è previsto alle ore 7.30, con partenza alle ore 8.15, in via Polenghi Lombardo, BPL Center.

 

MANTOVA

In provincia di Mantova dal 31 ottobre al 2 novembre a Gonzaga l'evento il Mondo di Pippi, appuntamento annuale dedicato ai bambini 1-11 anni e alle famiglie, laboratori guidati, area gioco libero, spettacoli e workshop per adulti negli spazi espositivi della Fiera Millenaria di Gonzaga.

Domenica 2 novembre torna a Castel Goffredo in provincia di Mantova, con il suo mezzo km di bancarelle, Libri Sotto i Portici. Domenica al mercato di libri vecchi, usati e introvabili, fumetti, riviste e dischi in vinile è abbinato un cibo da strada diverso comunque legato alla tradizione gastronomica delle Terre dell’Alto Mantovano: cioccolato e cioccolate.

Alla Casa del Mantegna (via Acerbi 77 a Mantova), a partire da venerdì 31 ottobre (fino a domenica 14 dicembre 2014) c'è la mostra internazionale del giovane artista Orion Shima, nato a Tirana nel 1969 e diplomatosi nel 1993 all’Accademia Nazionale delle Belle Arti, Dipartimento di Pittura, della capitale albanese. Il visitatore potrà ammirare, nel percorso espositivo alla Casa del Mantegna, una selezione di circa 60 opere tra le più importanti realizzate dall’artista. L’ingresso è gratuito. (Mattino, da martedì a venerdì 10-12.30 Pomeriggio, mercoledì e giovedì 15-17 sabato, domenica e festivi 15-18 Chiuso il lunedì).

 

MONZA

Steve McCurryQuella ragazza afghana dagli occhi verdi è diventata una vera e propria icona. La ricordano 500mila visitatori dalla mostra che si è tenuta a Milano nel 2009. Ora Steve McCurry torna in Lombardia con una mostra “Oltre lo sguardo” sui lavori più recenti e anche se non mancano alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal ritratto di Sharbat Gula. La rassegna intende raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione, anche grazie ad una ricca documentazione e ad una serie di video costruiti intorno alle sue “massime”. “Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te”. La mostra è aperta al secondo piano nobile della villa Reale di Monza, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19. Da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle18. Biglietti 10-12 €

"Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" al Serrone della Villa Reale di Monza: l'esposizione presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro. Sabato 1 novembre la mostra sarà regolarmente aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Un'ottima occasione per trascorrere una giornata nella cornice suggestiva della Reggia di Monza in cui i visitatori potranno ammirare le straordinarie opere di Giorgio de Chirico, passeggiare nello splendido Roseto, visitare gli Appartamenti Reali recentemente restaurati ed immergersi nella natura del Parco.

Domenica 2 novembre a Monza, presso i Musei Civici Casa degli Umiliati in via Teodolinda 4, è previsto l'evento: Animali... da paura. Creature vere e fantastiche vengono proposte durante la visita e faranno immergere i visitatori nell'atmosfera di Halloween. Numero massimo partecipanti 15 bambini (dai 6 ai 10 anni) + 15 adulti (1 adulto accompagnatore per ciascun bambino). Partecipazione alla visita gratuita; ingresso al Museo a pagamento per ciascun partecipante.

 

PAVIA

Vigevano trionfa il cioccolato buono e che fa bene. Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 nel centro storico della città è in arrivo un’edizione speciale di Chocoducale, la festa del cioccolato artigianale promossa dall’Associazione “Vigevano in Vetrina” con il patrocinio del Comune di Vigevano, in collborazione con La Fabbrica del Cioccolato ChocoMoments. Più espositori, più eventi e più vie del centro coinvolte per questa edizione. Gli eventi coinvolgeranno tutta la città in un percorso goloso che partirà da Piazza Ducale, il salotto cittadino, per poi proseguire in tutta la ZTL. E nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre si estenderà anche nel secondo tratto di via Vittorio Emanuele, via Cesarea, via Dante, via Carrobbio, con la partecipazione di tutti commercianti della zona. Per informazioni, eventi@vigevanoinvetrina.it

In provincia di Pavia il 2 novembre a Pietra De' Giorgi, presso la piazza Unità d'Italia dalle 8 alle 20, è prevista la Fiera dell'Agricoltura. Esposizione di prodotti tipici locali, macchine agricole e trattori d'epoca. Caldarroste, degustazione di piatti tipici e vini dell’Oltrepo Pavese.

 

SONDRIO

Sabato 1 e domenica 2 novembre Sondrio diventerà il palcoscenico delle eccellenze casearie di montagna. L'appuntamento è con la nona edizione della Mostra Mercato "Formaggi in Piazza", prestigiosa vetrina di produttori agricoli di latte crudo, Un'immagine generica di castagnevaltellinesi, delle Alpi lombardi e piemontesi e delle valli svizzere. Tanti gli eventi collaterali tra cui la mostra mercato di formaggi a latte crudo, le piazze del gusto, cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, trekking con gli Alpaca, Cheese Hour, maratona fotografica, escursioni accompagnate di nordic walking, esclursioni in bicicletta al Parco Adda Mallero, laboratori di scarellatura per bambini, scultura di formaggio, laboratori per bambini e tanti menù a tema nei bar e ristoranti aderenti.

Domenica 2 novembre a Albaredo per S. Marco è prevista la Castagnata. Esibizione del gruppo Folk "I Barilocc".

 

VARESE

Torna il Capodanno Celtico al Museo del Tessile di Busto Arsizio.  Nella notte del 31 ottobre si celebra la festa di Samonios, il Capodanno Celtico, secondo le antiche leggendeUna grande festa: previsti due concerti live, balli, danze, e alle 0.30 accensione di un grande falò dalle atmosfere molto suggestive. L’evento inizierà alle 21 con i “Folkamiseria” l’affermata band folk-rock verbanese, con canti e sfrenate danze per tutti. Proseguirà con la musica tradizionale irlandese, eseguita da quattro giovanissimi talenti: gli “Irish Quartet”.  Il risultato è un ritmo incalzante, acceso ed entusiasmante capace di rapire chiunque Alle  00.30 tutti in un grande cerchio per l’accensione del FALO’, a cura dell’Accademia Bardica e Druidica Italiana “Olno”. A rendere ancora più suggestiva la serata o l’atmosfera ci penseranno i “Racconti Spaventosi” della giovane Compagnia Milanese di Teatro Itinerante “Dramatrà”.  Senza alcun preavviso appaiono davanti  agli occhi  dei visitatori ed iniziano a raccontare storie…storie di personaggi veri o leggendari, alcuni sono innocui, altri meno, ma tutti  molto coinvolgenti, e poi coì come sono apparsi scompaiono nel nulla. Anche i più piccoli saranno coinvolti nelle varie attività dal divertimento assicurato. Zuppa di zucca, vin brulè e thè caldo per tutti. Museo del Tessile  via Volta 6  angolo via Galvani – Busto Arsizio (VA) ingresso serata: euro 10,00 / fino ai 12 anni – gratuito. Si ballerà in due sale coperte. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia o freddo intenso. La maschera non è obbligatoria. 

Al Teatro Franceschini c'è il "Re Lear" (regia di Michele Placido e Francesco Manetti). Venerdì 31 ottobre 2014 ore 21 (turno A), Sabato 1 novembre 2014 ore 21 (turno B), Domenica 2 novembre 2014 ore 16 (turno C). Appuntamento al Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136. Re Lear è una metafora potente e grandiosa della condizione umana. Rinunciando al suo ruolo, consegnando il suo regno alle figlie, il monarca torna ad essere uomo, scuotendo il regolare fluire delle faccende umane nel mondo. A questo punto anche la natura si mostra tutt’altro che benigna. Una tragedia dell’amore, nella quale Lear cade nell’equivoco di confondere il vero sentimento con l’utilizzo di parole, quando per la piccola Cordelia il vero amore non ha parole, è dimostrato principalmente dall’agire. (Tutte le informazioni)

In provincia di Varese dal 1 novembre al 2 novembre a Busto Arsizio, presso Malpensa Fiere-Via XI Settembre, è previsto l'evento: Insubria Winner 2014-Mostra Canina. Esposizione canina. Parcheggio interno fiera solo acquistabile on line. Orario: 14.00. Ingresso a pagamento.

Dal 1 novembre al 2 novembre a Inarzio, presso il Centro Visite in Via Patrioti n° 22 alle 16, è previsto l'evento: Halloween... Sui sentieri dell'Oasi. Fiaba animata attraverso la palude sui sentieri della Riserva, per bambini dai 7 anni. Prenotazione e partecipazione a pagamento.

Dal 1 novembre al 2 novembre a Busto Arsizio, presso via Lonate dalle 8 alle 20, è prevista la Fiera Ognissanti. Esposizione di prodotti alimentari e non alimentari.

Domenica 2 novembre a Castiglione Olona, presso il Centro storico dalle 9 alle 18, è prevista la Fiera del Cardinale. Mercatino d'antiquariato, dell'usato e prodotti tipici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro