Week-end del 19, 20 e 21 maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per l'intero fine settimana

Club Coca Cola

Club Coca Cola

Milano, 18 maggio 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 19, 20 e 21 maggio. Da non dimenticare la domenica dedicata alle visite dei Cortili e delle Dimore Storiche.

 

MILANO

Anche a maggio torna East Market, il mercatino milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Oltre 250 espositori con migliaia d articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci negli oltre 6000 mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate. Espositori e collezioni provenienti da tutta Italia, sempre scrupolosamente selezionati dallo staff di East Market, sono il vero motore del mercatino. Le loro idee, i loro prodotti e la loro passione arricchiscono ogni edizione sempre con nuove sorprese. Tra le presenze di questo mese l'illustratore Loris Dogana alias Doctor Sunda porterà una selezione di dipinti, disegni e artwork dalla sua ampia produzione. Spazio Industriale Vintage Design dal 1981 si occupa di arredamento vintage e industrial design e sarà presente con numerosi oggi tra mobili, sedute e complementi d'arredo. Grazia Ferrari e le sue celebri fasce per capelli, diventate un cult per i giovani più attenti alle mode, molto amate anche da cantanti e star della tv. Tutte le informazioni e le novità sono su facebook.com/eastmarketmilano, eastmarketmilano.com e instagram.com/eastmarketmilano/. Domenica 21 maggio dalle 10 alle 21. Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano. Ingresso Libero.

'Parco delle cave Run', corsa podistica in programma a Milano al Parco delle cave venerdì 19 maggio. La manifestazione, che si svolge nella vasta area verde del quartiere Baggio, prevede una gara podistica competitiva di 6 chilometri, con una versione ridotta per i ragazzi sino ai 14 anni, che si sfideranno sulla distanza di un chilometro. Inoltre, per tutti gli amatori che vogliono mettersi alla prova con il percorso ma preferiscono farlo in maniera non agonistica è prevista anche una corsa non competitiva, sempre sulla distanza di 6 chilometri. La manifestazione è organizzata dal Gruppo sportivo “Montestella” di Milano e dalla parrocchia “Madonna dei Poveri” del capoluogo lombardo.

Club Coca Cola
Club Coca Cola

Ragoo, tra i primi discobar nati in città, uno dei pochi che continua a investire sui live, dopo il diciassettesimo compleanno, prosegue la stagione estiva nel suggestivo giardino che affaccia sul Naviglio della Martesana, ex pista da ballo di un’antica balera. Ogni domenica, dal 21 Maggio al 23 Luglio, sarà presente un Apecar, ogni volta differente, che proporrà cibo di strada con ingredienti di alta qualità legati ai sapori e ai profumi della tradizione, ripercorrendo un immaginifico itinerario gastronomico su e giù per l’Italia, con una breve incursione in Francia.  Questo viaggio gastronomico sarà accompagnato, dal 4 Giugno, da concerti blues con artisti diversi a ogni serata. Prima serata Domenica 21 Maggio: Street Food con gli hamburger di Myke- my kitchen experience. Gli hamburger (anche vegetariani) saranno cotti a bassa temperatura, tramite un sottovuoto, in modo damantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive della carne e realizzare uno streetfood più gustoso e più sano. La carne proviene da fornitori in grado di garantire un controllo rigoroso della filiera utilizzando solo metodi e alimenti naturali.

Aspria Harbour Club
Aspria Harbour Club
Tuttaunaltrafesta
Tuttaunaltrafesta

Continuano gli appuntamenti di Viridea nei garden center della provincia di Milano. Sabato 20 maggio corso "Balconi e terrazzi fioriti" (sabato 20 maggio ore 10 - Cusago, sabato 20 maggio ore 15 - Rho). Domenica 21 maggio laboratorio per bambini "La patente del perfetto giardiniere" (domenica 21 maggio ore 15.30 - Rho, domenica 21 maggio ore 15.30 - Cusago). Sabato corso di fai da te "Creare con il sughero" alle 15 a Rodano, mentre domenica 21 maggio dalle 10-13 e dalle 14-19 a Rho è in programmma "Controllo per rettili sani". 

Dal 19 maggio al 4 giugno presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta Gabriele Salvatores IN35, una panoramica sulla cinematografia di Gabriele Salvatores, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, per ripercorrere la grandiosa carriera del regista di Mediterraneo, Oscar come Miglior Film Straniero nel 1991, attraverso i suoi più bei film, proiettati esclusivamente in pellicola 35mm.

Il Wwf anche quest’anno festeggia le sue Oasi: domenica 21 maggio presso il “Bosco Wwf di Vanzago” si svolgerà questa importante iniziativa. In programma visite (esclusivamente) guidate. Sarà anche l’occasione per dare il sostegno, attraverso l’iscrizione all’associazione, alle lodevoli iniziative che porta avanti il Wwf per la salvaguardia e la valorizzazione degli ambienti naturali in Italia. Le visite guidate partiranno alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30 – 15 – 16. Prevederanno un massimo di 40 persone per ogni visita. L’escursione avrà la durata di circa 1 ora. PER POTER PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE GRATUITE E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ESSERE INSERITI NELL’ELENCO DOVE REGISTRARSI UNA VOLTA ARRIVATI AL “BOSCO WWF DI VANZAGO”. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via delle Tre Campane, 21 – Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione. 

Marco Pantani
Marco Pantani

Un’antica ansa del fiume Adda, che fino al 1989 ospitava un allevamento ittico, è diventata un’oasi naturale, in cui vivono in libertà decine di specie di pesci: minuscoli, come i pesci rossi, fino agli storioni, che raggiungono i due metri di lunghezza. E’ il Parco Ittico Paradiso, che in aprile avvia la sua stagione primaverile, con l’apertura che si estende a tutti i giorni della settimana. Da lunedì a venerdì ore 9 - 17.30, sabato e domenica ore 9 - 19.

Domenica 21 maggio per tutto il giorno a Capriano c'è la 13esima Festa in Strada, rassegna del volontariato e delle attività sociali positive del territorio, con stand, banchetti, hobbisti, visite al castello dalle 10 alle 16, cavalli, iniziative e tanto altro.

Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Dal 6 al 21 maggio per "San Giuliano in mostra. La vocazione agricola del sud-est milanese", allo SpazioCultura di piazza della Vittoria a San Giuliano Milanese c'è "Infanzia in Cascina", esposizione di quadri, giochi e oggetti del secolo scorso a cura del Museo di civiltà contadina "Luisa Carminati". Ore 16 inaugurazione: seguirà visita guidata alla mostra per grandi e piccoli, merenda offerta dalla cascina Santa Brera e lettura di una fiaba della tradizione orale trascritta da Luisa CarminatiLa mostra resterà aperta: martedì e venerdì dalle 15 alle 21, mercoledì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30. La mostra è aperta di mattina per le scuole su prenotazione.

Keith HaringFino al 18 giugno a Palazzo Reale la mostra "Keith Haring. About art". L’esposizione presenta 110 opere, molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia. Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile. 

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Frida Kahlo, autoritratto con scimmie ©Dopo le rassegne dedicate a  Paul Gauguin e aJoan Mirò, il Mudec di Milano dedica una nuova mostra a un altro geniale e originalissimo protagonista dell'arte del Novecento, la grande pittrice messicana Frida Kahlo. Frida saprà tradurre le difficoltà della propria esistenza nella forza della sua arte.  Nelle sue opere comunica una coinvolgente passione per la vita e per se stessa: sono, infatti, numerosi gli autoritratti della donna, in cui utilizza spesso un linguaggio simbolico per comunicare il proprio dolore, con riferimenti alla mitologia azteca e al Messico. Fino al 3 giugno.

Una grande mostra a Milano dedicata al genio di Albrecht Dürer, considerato a buona ragione il principale esponente dell'arte del Rinascimento in Germania: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale, l'estro poliedrico di Dürer può facilmente essere associato a Leonardo da Vinci, suo contemporaneo, col quale condivise più di un interesse. A Palazzo Reale fino al 24 giugno.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"La mostra di Kandinskij al Mudec di Milano combina la vocazione del Museo al connubio arte e scienza e all'esplorazione di diverse culture con il percorso di ricerca artistica del fondatore dell'astrattismo. La mostra "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione" presso il Mudec di Milano ricostruisce il periodo di formazione del linguaggio artistico del pittore fino al 1921, anno del trasferimento in Germania, andando alla ricerca delle fonti visive da lui reperite durante i suoi viaggi.  Attraverso opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune per la prima volta esposte in Italia, messe a confronto con esempi della cultura popolare, cui si ispirò, il percorso della mostra costituisce un vero e proprio viaggio alla scoperta delle esperienze biografiche e culturali di Kandinskij e delle tappe che hanno portato il pittore all'approdo all'astrattismo che ha rivoluzionato il corso dell'arte occidentale del Novecento. Fino al 9 luglio.  Tutte le informazioni.

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

La mostra "Archeologia del Cenacolo" al Castello Sforzesco di Milano è un'occasione per osservare il Cenacolo di Leonardo da vicino, nei suoi dettagli storici, artistici e simbolici e andando a riflettere sulla straordinaria fortuna iconografica del più

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco
celebre dipinto murale di Leonardo da Vinci, mettendo a confronto materiali, tecniche e fantasia di tutti quegli artisti che si avvicinarono alla copia del celebre dipinto. Fino al 25 giugno.

La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che, attraverso oltre 50 capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, illustra l'epoca in cui la capitale francese si affaccia alla modernità innovando la propria arte e la propria cultura. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

La mostra "Santi d'Italia" a Palazzo Reale di Milano, presenta una selezione di preziosi capolavori provenienti in particolare dai Musei Vaticani e dal Tesoro di San Pietro, collegandosi idealmente con la visita papale nel capoluogo lombardo, prevista nel 2017. Fino al 4 giugno.

Dinosauro
Dinosauro

Fino a settembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con EPSON, nell’ambito dell’iniziativa MUSEO CITY, promossa dal Comune di Milano, e in occasione di Cineteca70, inaugura il nuovo allestimento dell’Archivio Storico dei Film, 70 GIRI DI BALLO, nuovo percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata dove le più recenti tecnologie e l’archivio storico del MIC si incontrano per offrire un’esperienza unica ed emozionante, alla scoperta dei capolavori girati negli anni Settanta, con un’attenzione particolare al genere del musical. In occasione di Museo City i giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo l’ingresso all’Archivio sarà libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114.

Intrappola.To
Intrappola.To

 

 

Gli stand dello «Street food village»
Gli stand dello «Street food village»

Romano Street Food Festival è il nuovo evento dedicato al cibo di strada di qualità proveniente da tutta Italia, che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 Maggio in Piazza Fiume, la piazza del mercato di Romano di Lombardia, che invaderà pacificamente il cuore della cittadina con i migliori food truck d’Italia e appetitose proposte per tutti i gusti: tante simpatiche cucine tutte rigorosamente su ruota invaderanno la bellissima cittadina inondando l’aria di profumi e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti!!! I truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno assaggiare, tante le birre che si potranno degustare… Ecco solo alcuni esempi: specialità regionali, hamburger di trota e hamburger di selvaggina, fritti e olive ascolane, pizza e focacce farcite, tigelle gourmet, gnocco fritto e panzerotti, pizzoccheri e sciatt, tacos, dolci tentazioni e tanto altro.

Dal 19 al 22 maggio, a Gorle, c'è Floreka, mostra/mercato di giardinaggio e produzioni creative. Frutti e Fiori tra Petali e Parole organizzata dall'associazione Petali&Parole e il Comune di Gorle. In programma: mostra fotografica, musica, piccoli seminari, presentazione di libri a tema, laboratori per bambini. Il tutto nella splendida cornice del parco di Gorle. 

Vittoria Drago, artist printmaker bergamasca di nascita e barcellonese di adozione, dal 22 maggio al 23 giugno 2017 esporrà le sue creazioni negli spazi della 255 Raw Gallery, il nuovo polo d’arte e creatività di Bergamo, a Palazzo Zanchi, nella vivace via Torquato Tasso 49/c. Un contenitore nato per ospitare eventi ispirati al mondo del digitale, del design e della grafica, ma capace di accogliere le proposte espositive più variegate, proprio come accade con le opere di Vittoria. La mostra, intitolata «La polarità della realtà», sarà inaugurata il 20 maggio alle ore 17 e si presenta come un viaggio tra stanze luminose attraverso il quale Vittoria Drago indaga il confine tra astrazione e decorazione. A guidare lo sguardo, le opere realizzate dall’artista su tessuti di grandi dimensioni e su carta, in una giocosa contemplazione tra esteriorità e interiorità. Un percorso in cui forme e cromatismi si combinano attraverso le tecniche di stampa, con colori saturi e vivaci, scelti per ottenere la più intensa e dinamica risposta visiva, toccando spazi simbolici lontani dal mondo reale

121 - Gli equipaggi in lista d'attesta in caso di defezioni
121 - Gli equipaggi in lista d'attesta in caso di defezioni

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio nuovo appuntamento con la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo. Come da tradizione numerosi appuntamenti faranno da contorno alla manifestazione.

Da giovedì 18 maggio a domenica 4 giugno a Gavardo è in programma la nuova edizione di Gavardo Bier Fest, 2° entusiasmante edizione della festa della birra con cibo tribute band e family day…..serata 3×2 e tanto altro

A Manerbio è in programma Antichi Sapori,  tre conferenze sull’alimentazione dall’antichità al Rinascimento a cura del Museo Civico di Manerbio con degustazione di prodotti tipici forniti da Slow Food Bassa Bresciana e Ristorante Babb di Manerbio.

Da venerdì 21 aprile a domenica 21 maggio Corso Garibaldi e Corso Mameli a Brescia propongono Brescia Design Festival. Un mese di esposizioni, installazioni e conferenze. Maggiori info alla pagina facebook: Brescia Design Festival. 

“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"
“Da Hayez a Boldini. Anime e Volti della pittura italiana dell’Ottocento"

Sabato 20 maggio dalle 9 alle 18, presso il Parco di villa Mazzotti a Chiari, Mercanti in Villa – mostra mercato. L’assoluta protagonista sarà Villa Mazzotti: la storica residenza, che vanta un parco di oltre 85000 metri quadrati sarà il centro di ritrovo sabato 20 maggio , dalle 9 alle 18, per la seconda data della mostra-mercato dedicata a vintage, antiquariato, collezionismo e artigianato. La mostra mercato con oltre 60 espositori che allestiranno i loro stand lungo i viali del parco proporranno articoli provenienti dal nostro recente passato ma anche creazioni uniche nel loro genere . Abbigliamento , accessori , piccoli complementi d’arredo antichi e articoli di modernariato e quadri . Spazio al collezionismo cartaceo , filatelico e musicale, bijuox e molto altro.

Da martedì 2 a domenica 28 maggio, Valle Camonica e Sebino propongono l’11 edizione di AbbracciaMondo Festival. L’evento culturale dedicato all’incontro tra cittadini stranieri ed italiani ed alla reciproca conoscenza attraverso cibi, sapori tipici, musiche, balli, spettacoli, prodotti artigianali e mostre fotografiche.

La Rocca a Lonato del Garda
La Rocca a Lonato del Garda

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio il Pala George di Montichiari, ospita Brescia Tattoo Fest, con oltre 70 tatuatori, artisti, espositori, show, contest e molto altro.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna per tutte le domeniche di maggio e fino al 3 giugno “Le Meraviglie della Terra del Fiume”: manifestazione di turismo esperienziale dedicata ai monumenti e ai luoghi più rappresentativi della città di Palazzolo sull’Oglio, la cui storia e le cui curiosità potranno essere scoperte anche con visite guidate gratuite. Tra maggio e giugno, la città di Palazzolo sull’Oglio apre, quindi, nuovamente i propri monumenti e i luoghi dal prezioso valore storico, artistico e paesaggistico con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali, ma anche di svago, aperti a tutti.

Dal 19 al 21 maggio, anel Boprgo Antico di Bornato, diciannovesima edizione, della mostra mercato di fiori e piante, rare e classiche, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale e gode del Patrocino di molti Enti istituzionali. La sede logistica della rassegna botanica Franciacorta in Fiore: Il Borgo Antico di Bornato. Gli Oltre 100 espositori animeranno con le loro creazioni le 11 dimore storiche aperte al pubblico per l'occasione. Il sapore è quello delle tazze da té in giardino, con vedute spettacolari e passeggiate in luoghi di grande fascino. E poi convegni, presentazioni di libri, mostre d'arte e di composizione florale, laboratori per tutta la famiglia, corsi e concorsi di giardinaggio, musica e degustazioni di vino Franciacorta e di altri prodotti del territorio: un connubio felice di storia e sapori della terra di Franciacorta.

 

Pianoforte
Pianoforte

La sesta edizione di Piano City Milano, in scena il 19, 20 e 21 maggio 2017, ha in programma ben  50 ore di musica: 450 concerti in oltre 250 luoghi. Piano City Milano quest’anno si allarga e supera i confini della città. Cosi, per la prima volta, Piano City Milano arriva a Como, grazie alla collaborazione con il Teatro Sociale di Como. A Como domenica 21 dalle 11 alle 18 il pubblico potrà lasciarsi guidare dalle note dei pianoforti in una passeggiata musicale lungo le rive del lago, con quattro tappe dai giardini di viale Geno a Villa Olmo.Ogni tappa sarà dedicata ad un genere, in modo che le persone completando la passeggiata possano ascoltare quattro tipologie differenti di concerto. Ai Giardini di Viale Geno si ascolteranno i programmi di classica dei solisti e nel pomeriggio musica jazz, alla Passeggiata Amici di Como ancora solisti, all’inizio della diga foranea saranno posizionati due pianoforti per dar spazio ai più celebri concerti per pianoforte e orchestra nella riduzione per 2 pianoforti. Infine nella Passeggiata di Villa Olmo si esibiranno i ragazzi dei licei e istituti musicali della provincia.

Domenica 21 maggio alle 16 presso la Pinacoteca Civica  "Ti racconti di arte". Due momenti separati per genitori e figli, alla scoperta dell’arte e delle emozioni. Mentre i bimbi sono impegnati a visitare la Pinacoteca Civica in un laboratorio artistico per imparare a conoscere i racconti delle opere d’arte, i genitori partecipano ad una conferenza ‘sull’Abc’ di come affrontare l’arrivo dei figli all’età adolescenziale. Ingresso libero su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni www.coopattivamente.it   tel. 031 6871771. 

Ad Asso dal 19 al 21 maggio in programma la nona "Festa del Libro". Ingresso gratuito. Appuntamento nel centro storico con il mercatino dei libri, musica e attrazioni. 

Leggere in città
Leggere in città
CREMONA

Fino all'11 giugno a Cremona presso il Museo del Violino "Magnum-Life. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia". La mostra intende analizzare il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos, ed in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life, il fortunato settimanale creato nel 1936 Henry Luce, già editore di Time. Tra le immagini in mostra, anche una serie di scatti inediti di Marilyn Monroe.

Lungo il suggestivo circuito interamente al coperto delle casematte, si terrà la 29^ edizione della mostra mercato merceologica "Tre Giorni in Piazza" organizzato da Pizzighettone Fiere dell'Adda col patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone. Sono oltre un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia, non mancheranno numerose iniziative diurne e serali, animazione, eventi itineranti e proposte culturali e turistiche con Area Spettacoli nella centralissima Piazza D'Armi. Visitabile: Venerdì 19 Maggio( 20.30-24), Sabato 20 Maggio (15-24), Domenica 21 Maggio (10-20). Inoltre, Domenica 21 Maggio, 'Pizzighettone in Fiore', mostra mercato di fiori, bulbi, piante, articoli per il giardino e per l'ortocoltura, con stand ospitati nel centro storico, dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito.  Info: info@pizzighettone.it.

Dal 19 al 21 maggio, a Cremona, si tiene il Salone del Cavallo Americano. 

Nel cuore del centro storico di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, domenica 21, mostra mercato "Pizzighettone in fiore" tra fiori piante e articoli da giardino dalle 10:00 alle 19:00. Non mancheranno le iniziative e intrattenimenti vari. Ingresso Libero.

 

Veduta di Villa Monastero
Veduta di Villa Monastero

LECCO

Fino al 28 maggio a Varenna Camelie sul Lario presso Villa Monastero.

Sabato 20 e domenica 21 maggio l'associazione Opera San Francesco per i poveri sarà in piazza e offrirà al pubblico una pagnottella, simbolo di condivisione e solidarietà. Un appuntamento che rende concreto l'impegno quotidiano di OSF e vuole far conoscere i servizi e le attività che vengono svolte in favore dei poveri e degli emarginati.

Sabato 20 maggio al Teatro della Società di Lecco in programma alle ore 21 lo spettacolo "Margherita Hack, una stella infinita" (di Ivana Ferri, con Laura Curino, regia Ivana Ferri). 

Sabato 20 maggio appuntamento con "Sabato in Biblioteca": tornano le letture ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni che si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco, animate come sempre dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore".

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio, in centro a Lecco appuntamento con il "Mercato Europeo", dedicato ai prodotti tipici e artigianali. 

Domenica 21 maggio a Maggianico "Camminata della Salute" organizzata da ASST di Lecco per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione delle patologie neuro-vascolari attraverso una sana attività fisica. Partenza è prevista alle ore 9 da via Bodoloni.

 

Clown in corsia
Clown in corsia

Domenica 21 maggio dalle ore 9 alle 18 l'associazione di volontariato Vip Lodi Original Clauns sarà in piazza della Vittoria per la Giornata del naso Rosso, l'unica giornata annuale di raccolta fondi per la onlus con balli, bolle, palloncini, giochi e attività varie.

Superfesta a Castiglione: la "Fiera di San Bernardino" quest'anno, per la prima volta, durerà tre giorni. Da oggi al 21 maggio. Nei giorni scorsi l'associazione "Quei de San Bernardin"(presieduta da Pietro Paolo Lomi) ha svelato il programma della manifestazione, promossa in collaborazione con Confartigianato-Ascom, l'associazione Fast Pulling e col patrocinio di Comune, Provincia e Regione, col sostegno di numerosi sponsor e del bar Meeting per la parte "artistica". 

Alle  20 sabato 20 maggio bel cortile dell'Antica Barca di Cavenago d'Adda si tengono le premiazioni del concorso per il miglior salame nostrano, giunto alla ventiquattresima edizione. Saranno assegnati il "Salamino d'oro" e il "Salamino d'argento".

Una cattedrale vegetale
Una cattedrale vegetale

Domenica 21 maggio alle ore 16.30 all'Auditorium Tiziano Zalli della Banca Popolare di Lodi (via Polenghi) c'è lo spettacolo "Aggiungi un posto... No Limits", con regia di Alberto Ferrari e attori con e senza disabilità intellettiva. Una parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluta all'associazione No Limits. Info e biglietteria: tel. 0371-429483, www.altamareagroup.it.

Domenica 21 maggio, la piazza centrale di Casalpusterlengo si trasformerà per un giorno in una grande area attrezzata per il pic nic. L'iniziativa è in programma per domenica 21 maggio organizzata da un apposito comitato con la partecipazione del Gruppo Giochi ed Animazioni e Popolari della Cuntrada dei Morti, l'antico rione Sant'Antonio, ed il patrocinio di Comune e Pro Loco per il quarto anno consecutivo con la denominazione "Pic nic 2017". Un modo per ritrovarsi, per stare insieme senza pregiudizi e problemi, divertendosi. Da segnalare che ci sarà anche la possibilità di acquistare un ricordo dell'evento: una originale maglietta con la Torre Pusterla, simbolo della città, e la scritta che ricorda la manifestazione o delle penne in sgargianti colori con il ricavato devoluto a fine benefico.

BambInFestival
BambInFestival

"Settimana della Cultura e dell'Intercultura", nell'ambito della rassegna provinciale "Il Lodigiano e i suoi tesori". Per venerdì 19 alla sala Il Centro di via della Pace, alle 21 è in agenda lo spettacolo "Last Blues", un viaggio nel mondo della poesia di Cesare Pavese e nella musica di Luigi Tenco in collaborazione con Musicarte Lodi.

 

Mantova Lovers
Mantova Lovers

Confesercenti Mantova e Mantova Tourism, con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia, promuovono il nuovo festival Mantova Lovers, in scena fino al 21 maggio. Sono in programma 57 eventi culturali ed enogastronomici, itinerari tematici e iniziative di promozione delle attività commerciali. Tutte le informazioni

Dal 19 marzo al 28 maggio, torna una nuova edizione di Castiglione in Musica, la rassegna musicale di primavera che porta nei palazzi storici e nelle piazze di Castiglione delle Stiviere, concerti di musica classica, jazz, lirica, pop e rock.

 

M

Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
Il trittico di Andy Warhol dedicato a Joseph Beuys
ONZA

Dopo il grande successo riscosso a Pavia, la Johannesburg Art Gallery presenta i suoi grandi capolavori alla mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza, in una pregevole selezione che attraversa un secolo di arte europea. La meravigliosa cornice della Villa Reale fa da sfondo all'esposizione, consentendo al visitatore una vera e propria immersione nei secoli XIX e XX, presentando opere che spaziano fra le maggiori correnti del periodo, tra cui spiccano i grandi nomi di Degas, Dante Gabriel Rossetti, Van Gogh, Gauguin, Giovanni Boldini, Pablo Picasso e Francis Bacon. La mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza è una rassegna imperdibile per calarsi nello spirito dell'Ottocento e del Novecento, dando uno sguardo ad opere provenienti dal lontano Sudafrica, in prestito in Italia in un'occasione speciale. Fino al 2 luglio. Tutte le informazioni

Fino al 25 giugno alla Galleria Civica di via Camperio di Monza la mostra "Donne di Carta. Da Goya a Picasso", un'esposizione dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. La mostra è dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. Presenti trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Tra le stampe esposte un ritratto di Federica Galli di Aligi Sassu, una Yvette Guilbert di Tolouse Lautrec, una Théogonie di Braque, un volto di ragazza di Cézanne e un Proverbio di Goya.

Dal 21 aprile al 26 maggio a Mezzago la Sagra Asparagi, previsti gastronomia, musica, cultura, arte.

 

Castello di Mirabello
Castello di Mirabello

Torna anche a maggio il Mercatino del Riuso "Nuova vita alle cose": la manifestazione, nata da un’idea di Maria Teresa Noè e dell’Agenzia Reclam in collaborazione con il Laboratorio Permanente dell’Ambiente del Comune di Pavia, dà appuntamento domenica 21 maggio al Castello di Mirabello. Una edizione speciale, quella di domenica, che vedrà anche una sezione dedicata alla moda con una selezione di abiti vintage provenienti dal Museo della Moda di Sartirana Lomellina. Il pubblico potrà ammirare alcune prestigiose creazioni di stilisti italiani dal 1950 ad oggi. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di visitare il Castello grazie a visite guidate organizzate dal Comitato Il Castello di Mirabello Rivive in collaborazione con la delegazione di Pavia del FAI (prenotazioni al numero 0382 – 399 416, storri@comune.pv.it).

Fino al 18 giugno 2017, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia un'antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), propone oltre cinquanta opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di Ligabue. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13/14-18. Sabato, domenica e festivi: 10 - 20 (La biglietteria chiude un'ora prima).

Fino al 14 giugno, nei locali della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia,  la mostra fotografica 'Taxi con vista', della fotografa Alessandra Fuccillo.  Taxi con vista è il risultato del reportage di un pomeriggio passato a riscoprire Pavia dalle vetture di Taxi Radio Pavese, che ha chiesto  a Alessandra delle immagini d'autore della città per il calendario 2017 dei taxisti pavesi. Ven 8:30-12:30.

Piazza Garibaldi a Sondrio
Piazza Garibaldi a Sondrio

SONDRIO

Per sabato 20 maggio secondo incontro di “Ti racconto Sondrio…”:  le visite guidate aperte a tutti “Il progetto del Sacro Monte della Sassella: le sculture della Cappella della Pentecoste conservate al MVSA”(con proiezione del video del loro fortunoso salvataggio). Appuntamento alle ore 16 davanti a Palazzo Pretorio, è richiesta la prenotazione.

Il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei. In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”. Sabato  20 maggio il Museo Valtellinese di Storia e Arte apre le porte ai visitatori offrendo INGRESSO GRATUITO AL MVSA dalle 15 alle 18. Un’occasione speciale per conoscere da un particolare punto di vista il nostro patrimonio culturale: l’arte, la storia e la tradizione del nostro territorio nella splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari. 

Sabato 20 maggio festa per la Giornata del gemellaggio Sondrio - São Mateus (Evento a cura dell'Associazione Sondrio - São Mateus -  A Dança da Vida, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sondrio). Appuntamento in piazza Campello. Alle ore 9: parata delle scuole. In piazza Garibaldi alle 9.30: Inni nazionali - Scuole Medie Sassi e Torelli, alle ore 9.45: balli e laboratori 2^ Scuola Primaria Bruno Credaro, Ist. Tecnico Agrario Sondrio, Scuola Primaria Racchetti, Scuola Primaria F.S. Quadrio, Scuola Primaria Paini, Scuola Media di Ardenno, Scuola Media Ligari, Associazione Meninas. A seguire, spettacoli di Capoeira a cura dei giovani della Casa do Sol di Salvador de Bahia. Alle 16: laboratorio famiglia per bambini - Spazio Famiglia Ghirotondo - Cooperativa Ippogrifo. Alle 17: laboratorio creativo di percussioni - con i ragazzi della Casa do Sol di Salvador de Bahia e l'artista Giuseppe Rocca. Alle 18: aperitivo brasiliano con musica e capoeira, a cura dei giovani della Casa do Sol di Salvador de Bahia. Alle 19 cena valtellinese con prodotti tipici. Dopo cena, LIVE MUSIC SHOW con Yara Da Silva, Paco Garro e Andrea etno-percussioni

 

Libri scolastici
Libri scolastici

Sabato 20 maggio, tutti in piazza della Chiesa a Cislago per promuovere insieme "Libri Liberi". Sarà un momento culturale che avrà lo scopo di promuovere la lettura per tenere allenata la mente. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'iniziativa. Come? Semplicemente portando, al nostro gazebo, max 5 libri a testa da scambiare (no vendita), che verranno timbrati con il logo dell'iniziativa. Solo libri i lettura per grandi e piccini. Tutti avranno l'occasione di scegliere dei libri che verranno messi a disposizione per lo scambio. Dalle 15 alle 18 - Piazza della chiesa. 

Dal 19 al 21 maggio, la prima tappa del Tour 2017. Urban & Lake Street Food Festival è un progetto partito nel 2016 a cura dell’agenzia Chocolat Pubblicità attiva da oltre 20 anni nell’organizzazione di Fiere ed eventi. Un progetto che coniuga ricerca, innovazione e che parte dal concetto di “food” come rivoluzione culturale, sostenuta dal design, dalla musica e dagli eventi stessi. Un format che si adatta alle caratteristiche delle location ospitanti ma che mantiene inalterata, in ogni sua tappa, la qualità delle proposte.

Sabato 20 maggio alle 18, l'assessorato alla Cultura di Castiglione Olona organizza "Aguzza la vista!", una visita guidata-gioco per bambini all'interno del museo civico Branda Castiglioni. Giovani dame e impavidi cavalieri saranno impegnati in un'avventurosa "caccia al dettaglio" tra le affascinanti stanze del palazzo della nobile famiglia Castiglioni. L’attività, rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni accompagnati da un adulto, è gratuita ma per partecipare occorre prenotare contattando l’ufficio Cultura al numero  0331.858301 oppure all’indirizzo e-mail cultura@comune.castiglione-olona.va.it.

... e asparagi a Canino
... e asparagi a Canino

Nella Chiesa di San Cassiano, via San Cassiano a Velate, alle 17,  "Omaggio a Giacomo Quarenghi: dall'architettura alla musica" clavicembalo Federico Caldara. Ingresso libero.

Il 20 e 21 maggio, Giornata Europea dei Mulini. Appuntamento a Ghirla e Cunardo. Maglio e Molino Rigamonti Orario: Sabato alle 16 e domenica alle 10. Sabato: forgiatura e alri eventi al Maglio; domenica: mercatino lungo la ciclopedonale, biciclettata, mostre, spettacolo folkloristico, laboratorio per bambini e degustazione (questi due eventi solo su prenotazione). Per informazioni: tel. 0332 716101 

Festa di Primavera e 38esima Camminata dei Fiori sabato 20 e domenica 21 maggio a Lissago, campo sportivo Sabato dalle 19:30, mentre domenica dalle 8:30. Sabato concorso estemporaneo di pittura per bambini (dalle 14,30 alle 17) e in serata stand gastronomico e musica. Domenica 38^ Camminata dei Fiori (iscrizione dalle ore 8,30), s. Messa, stand gastronomico; pomeriggio sport e gioco per bambini e adolescenti. Torneo di burraco da prenotare la partecipazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro