Ferragosto 2017: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Divertimento, musica, sapori, arte e posti per prendere il sole: sono tanti gli eventi in programma per martedì 15 agosto. Ecco le migliori idee per trascorrere il giorno di Ferragosto in Lombardia

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Milano, 12 agosto 2017 - E' il momento clou dell'estate. Per Ferragosto a Milano e in Lombardia tanti eventi per tutti i gusti: sagre, concerti, passeggiate e camminate ma anche mostre e musei aperti. Ecco cosa fare per un 15 agosto nel segno del divertimento. 

MILANO

Martedì 15 agosto Ferragosto Reggae Summer Party. A Carroponte il reggae è di casa anche a Ferragosto. Dopo la grigliata, dopo la gita in montagna o al lago, nel parco dell’area industriale Ex Breda, una magica serata all’insegna di note giamaicane e vibrazioni positive. A partire dalle 21.30, prenderà il via una grande festa a ingresso completamente gratuito con in console Dj Cyccio che lancerà una selezione di ritmi in levare capaci di far ondeggiare il pubblico come se fosse su una dorata spiaggia caraibica. A fare da cornice al tutto, la splendida area verde di Carroponte, pronta ad accogliere i sorrisi degliospiti a suon di ritmi sincopati e buonumore. Sarà un lungo viaggio tra storiche hit e nuovi successi della scena reggae, per rinfrescare la notte più bella e attesa dell’estate. Inizio serata: 21.30. Ingresso gratuito.

Per Ferragosto ai Bagni Misteriosi di Milano sarà possibile trascorrere la giornata in vasca, accompagnati dalle musiche balcaniche di Barabba Gulasc.

Bagni Misteriosi
Bagni Misteriosi
La Balera dell'Ortica
La Balera dell'Ortica

Sotto il Solleone i milanesi rimasti in città festeggiano con i profumatissimi panettoni e i tanti dolci siciliani firmati Fiasconaro, che da anni collabora con l'Assessoarto guidato da Pierfrancesco Majorino. Torroni, torroncini, paste di mandolra, cubbaite... e sopratutto, non poteva essere altrimenti, i famosi panettoni che, firmati dal pluripremaito maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, i milanesi ormai ben conoscono e riconoscono. E apprezzano sempre più, non solo a Natale, ma anche, per l'appunto, in piena estate. Uno su tutti gli appuntamenti da segnalare, quello in programma martedì 15 agosto in Piazza del Cannone, sotto il mega-tendone allestito nello spazio fra il Castello Sforzesco e il parco Sempione. Una lunga festa - dal mattino al tardo pomeriggio - aperta a tutti e all'insegna di un'unica parola d';ordine: socializzazione. Un frequentatissimo ritrovo estivo per tante persone e per numerose famiglie. È qui che nel pomeriggio, l'Assessore Majorino e Nicola Fiasconaro, giunto apposta da Castelbuono (lo splendido borgo medioevale seminsanscosto nei boschi del Parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo), saliranno sul palco per dare il via a una super-degustazione col taglio ufficiale di un panettone gigante di ben 10 kg.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia resta aperto ogni giorno con un programma speciale di attività. Dall'8 al 13 agosto: "Robot da disegno". Martedì-domenica, da 8 anni, Tinkering Zone. Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati creiamo delle macchine robotiche. Usiamo queste stravaganti invenzioni per realizzare dei fantastici disegni robotici. Dal 14 al 20 agosto "Disegni di luce". Lunedì-domenica, da 8 anni, Tinkering Zone: Vuoi fare un disegno usando al posto di matite e pastelli la luce? Bastano una macchina fotografica, una fonte di luce, un po' di buio e di pratica.

Lunedì 14 e martedì 15 agosto al Castello sforzesco appuntamento dell'ambito di "Sforzinda" con Il castello ideale, per bambini (da 6 a 13 anni)

Il Rione la Corte e l'amministrazione comunale di Cesano Boscone organizzano un pic-nic di Ferragosto in piazza, martedì 15 agosto a partire dalle 20. 

Pronti a scoprire la Versailles lombarda? Apertura straordinaria per la bellissima Villa Arconati. All'interno della Villa è presente BarOcco, punto ristoro per i visitatori. 

Castello Sforzesco a Milano
Castello Sforzesco a Milano

È all'insegna del tango argentino il tradizionale concerto di Ferragosto dell'Orchestra sinfonica di Milano, Giuseppe Verdi, che si tiene all'Auditorium di largo Mahler con inizio alle 20:30. 'LaVerdi', viene spiegato, per l'occasione diretta da Giovanni Marziliano e accompagnata dal BossoConcept Ensemble del compositore e violoncellista argentino Jorge A. Bosso, è di nuovo protagonista di un evento unico nel suo genere. "Una noche en Buenos Aires" invita ad una promenade di sagome sonore, un percorso libero e vertiginoso per scavare nell'identità urbana di una delle forme musicali più autenticamente argentine. (Biglietti: euro 25,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10:00/19:00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it). 

Al Teatro Dal Verme, l'ensemble "Il Giardino Armonico" esegue una delle principali raccolte strumentali di Johann Sebastian Bach, i Concerti Brandeburghesi. La serata inizia alle ore 18:30 al Teatro Dal Verme (via San Giovanni al Muro 2)  sotto la direzione di Giovanni Antonini. L'ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti e previo ritiro del biglietto, per info tel. 02.76317176.

Villa Arconati a Castellazzo di Bollate
Villa Arconati a Castellazzo di Bollate

Dal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

Continua la festa dello Sporting Cesate nel centro sportivo di via Dante. Menù a pranzo e cena da 25 euro con serata danzante di ballo liscio. Per info e prenotazioni: 331 8639545

Per festeggiare insieme la notte di Ferragosto, dalle 21.30, una serata da balera 2.0 al Castello Sforzesco di Milano con l'orchestra Balera Postmoderna di Extraliscio, un Buena Vista Social Club della musica Romagnola composto da dieci elementi per dare vita a uno show dove la musica folkloristica di Secondo Casadei si intreccia con il punk e le sonorità più alternative. Extraliscio nasce dall'incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Al Labotron, tra mellotron e primordiali drum machine, brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono composizioni originali extraliscio, la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli, nasce l'orchestra spettacolo futurista. Dopo l’esordio folgorante che ha portato questa balera postmoderna dai centri sociali alle megadiscoteche ai club della penisola, fino a condividere il palco con Goran Bregovic, tornano in tour presentando il doppio disco “Imballabilissimi ballabilissimi” (iCompany, 2017), che vede le partecipazioni di artisti come Taketo Gohara e del chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, della band di PJ HarveyGrande.

 

Notti Magiche a Leolandia
Notti Magiche a Leolandia

Da venerdì 11 a martedì 15 agosto a Castro in provincia di Bergamo è in programma la 53° edizione di Ferragosto in Piazza.

Mercoledì 16 Agosto, Oltre il Colle sarà invaso da un esplosione di colori, musica e divertimento! Da non perdere il "Color Party", un evento dedicato ai colori e alla musica ispirato all’Holi Festival tipico della tradizione indiana. Il dj set avrà inizio alle 20.30 nel piazzale del mercato e ad ogni ora, fino alle 23, verranno lanciate le polveri colorate. L’ingresso all’evento è gratuito. Durante la serata sarà possibile acquistare sacchetti di polvere colorata per divertenti battaglie di colori con gli amici. Servizio food & drinks in loco. Le polveri sono anallergiche e lavabili. Si consiglia comunque di indossare una semplice maglietta bianca e occhiali da sole.

Cinquantesima edizione per la sagra di San Rocco che si svolge dal 13 al 16 agosto 2017 a San Rocco di Piario. In particolare, nel giorno di Ferragosto, dalle 10 alle 19 saranno aperti i giochi gonfiabili per i bambini e dalle 12 sarà aperta la cucina. Alle 16 tombolata, alle 18 la Santa Messa e dalle 21 la musica dal vivo con dj set (interrotta dallo spettacolo pirotecnico delle 22).

Per Ferragosto è in programma la Festa della Madonna della Castagna. Alle 11 mattino in compagnia con le tombolate gratuite. Alle 14.30 pomeriggio in musica con il  duo Marco e Igor.

Sweet Irene vi aspetta nel Chiosco dell'Orto Botanico di Bergamo sezione di Astino per un picnic di Ferragosto 100% green e sostenibile. Costo 20 euro.   

BRESCIA

Vino bianco (Ansa)
Vino bianco (Ansa)

Da venerdì 11 a mercoledì 16 agosto presso l’Oratorio di Berlinghetto è in programma la Sagra di San Rocco con stand gastronomico, musica e gonfiabili

Torna la Festa dei Brigancc a Fraine, frazione di Pisogne che, dopo aver preso il via il 7 agosto, si concluderà il giorno di Ferragosto. La festa prevede stand gastronomico, musica, spettacolo pirotecnico, palo della cuccagna e tanto altro.

Lunedì 14 agosto  a Temù in scena la Notte Rosa con mercatini, sfilata di moda, musica, intrattenimento e tante iniziative. 

Da lunedì 14agosto  a venerdì 18 agosto a Ponte di Legno la nuova edizione di Summer Music Festival.

Da sabato 12 agosto fino a martedì 15 agosto a Mura c'è "Ferragosto Murense", appuntamento cult dell'estate Valle Sabbia. Martedì 15 agosto alle 22.15 pirotecnico tra i monti. 

 

COMO

Villa Olmo
Villa Olmo

A Como il 15 agosto il “Km della conoscenza” un percorso botanico e culturale insieme- La guida condurrà i partecipanti in una affascinante passeggiata tra storia, arte e natura attraverso un parco che si estende per ben 17 ettari e che include due importanti ville, il Grumello e la Sucota. Partenza in via Cantoni 1, cancello ingresso Villa Olmo. Ticket 4 euro – under 10 gratis. Non è necessaria la prenotazione.

Nell'ambito della manifestazione "Estate insieme 2017" a partire dalle ore 20.30 serata danzante presso la sede del Gruppo Attivo di Camerlata. Nel corso di ogni iniziativa ai partecipanti verrà offerto un rinfresco.

Martedì 15 agosto 2017, in occasione di Ferragosto, i Musei Civici saranno aperti straordinariamente al pubblico dalle ore 10 alle ore 18.

A Como il 15 agosto "Festa d'estate" in occasione dei 200 anni di Ca' d'Industria. Appuntamento a ingresso libero presso RSA Como, via Brambilla 61.

Dal 10 al 15 agosto appuntamento con le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

Il 16 agosto va in scena a Barni in provincia di Como,  El paes de scuprì, imperdibile giornata pedonale ricca di mostre, mercatini, sfilate, musica, spettacoli e degustazioni di prodotti locali. Il caratteristico paesino del Triangolo Lariano, con la sua chiesa romanica (classificatasi prima nella provincia di Como nel censimento "I luoghi del Cuore" del FAI) ha saputo mantenere quella dimensione fuori dal tempo che racconta l'Italia più autentica, tra paesaggi naturali, arti e mestieri, aie e cortili, monumenti e giardini, sentieri e percorsi che riconducono al fascino genuino del "come una volta. Residenti, amici, villeggianti e turisti si riversano in occasione della giornata pedonale nelle stradine, nei vicoli, in piazza e dintorni a curiosare tra bancarelle, scegliere prodotti a chilometro zero, godersi spettacoli, visitare cortili privati (eccezionalmente aperti nella giornata di festa) e luoghi storici. Fin dalla mattinata, dopo il taglio istituzionale del nastro, "El paes de Scuprì" dà sfogo a una serie infinita di iniziative: laboratori di trottole e di stampa su magliette, giochi didattici e divertenti, dimostrazioni di intaglio, creazione live di cesti e cribi, degustazione di paradell o il pan mein de Barni, i dolci locali. El paes de scuprì sarà anche l’occasione per visitare la chiesetta romanica di San Pietro e Paolo che domina il borgo antico.  Programma 26^ edizione del "Paes de scuprì" 16 agosto 2017: alle 9, apertura della manifestazione, taglio del nastro con le autorità e la stampa. Dalle 9 alle 19,  visita alle corti, delle vie e degli allestimenti rinnovati ogni anno all’interno del vecchio nucleo seguendo l’itinerario, mercato artigianale, locale, degustazioni prodotti e tante sorprese. Dalle 14 alle 16, laboratorio di trottole con Mastro Tornitore e laboratori didattici; alle 14, degustazione Paradell (fino ad esaurimento). Dalle 14 alle 17, musica popolare con Antonello Marieni. Alle 19,30, cena con specialità locali nelle vie del paese e in piazza. Alle 21. estrazione premi “Gioca con noi”. alle 21,30 Albero della cuccagna con gli “Acrobati della Cuccagna” di Almé (BG).

 

Ferragosto a Soncino
Ferragosto a Soncino

La Festa dell'Assunta il giorno di Ferragosto richiama a Cremona una grande folla sulle sponde del Po, dove la statua della Madonna è portata in processione seguita da uno stuolo di barche a remi lungo il tratto urbano del fiume. Il giorno di Ferragosto sulle rive del Grande Fiume sarà come ogni anno all’insegna della devozione mariana: la solennità dell’Assunta, infatti, è l’occasione per la tradizionale processione sul fiume della statua della “Madonna di Brancere, regina e patrona del Po”. Più di 30 anni sono passati da quel lontano 1978 in cui il parroco di Brancere, don Aldo Grechi, diede vita alla tradizione della processione mariana lungo la via Alzaia come occasione di aggregazione per le famiglie della zona. Un avvenimento quanto mai atteso che ogni anno è preparato con grande fede nella novena organizzata a rotazione in una delle chiese del territorio dove l’immagine della Vergine è provvisoriamente trasferita.

A Torre de' Picenardi appuntamento con "Ferragosto in Villa". In programma musica e ristorazione.

Martedì 15 agosto appuntamento con "Soncino ’50 Rock Beer Party". Festa in musica, birra, moda e Rock’n’ Roll: gli effervescenti anni Cinquanta rivivono a Soncino nella serata di Ferragosto, tutto dedicato a un'epoca indelebile nell'immaginario collettivo. Dalle 18 nell'area Castelgiardino.

Martedì 15 agosto e mercoledì 16 agosto appuntamento con la "Gnoccata di San Rocco": grande gnoccata con degustazione di formaggi e salumi tipici. Musica dal vivo e balli. Appuntamento dalle ore 16.30 alle 23 al Centro del Riuso

A Ferragosto largo alla 31esima "Bicicletàadà dè Feragùst". Partenza presso la sede della Canottieri Ferrovieri di Cremona in Lungo Po Europa a L.go Marinai d’Italia, L.go Marinai d’Italia, Lungo Po Europa da L.go Marinai d’Italia a via del Sale, via del Sale da Lungo Po Europa all’Argine Maestro, Pista Ciclopedonale dell’Argine Maestro fino al confine del territorio comunale, nella fase iniziale della manifestazione prevista dalle ore 9.30 alle ore 10 circa. Il rientro della manifestazione sulla nostra rete viaria avverrà lungo Pista Ciclopedonale del Bosco dal confine del territorio comunale a via Bosco, attraversamento di via Bosco, proseguimento lungo la Pista Ciclopedonale del Bosco fino a via San Rocco, via San Rocco dallo sbocco della Pista Ciclopedonale del Bosco a via Novati, via Novati da via San Rocco a via Giordano, via Giordano da via Novati a via Mosa, via Mosa da via Giordano a via Cadore, via Cadore, via del Sale, Lungo Po Europa da via del Sale a L.go Marinai d’Italia, L.go Marinai d’Italia, Lungo Po Europa fino alla sede della Canottieri Ferrovieri di Cremona, nella fase finale di rientro a Cremona della manifestazione prevista dalle ore 10.15 alle ore 10.45 circa.

Il 14 agosto al centro commerciale CremonaPo concerto dei RadioFreccia, la rockband tributo a Ligabue.

 

LECCO

Fuochi d'artificio (Foto Lecci)
Fuochi d'artificio (Foto Lecci)

In occasione di Ferragosto, Dervio organizza la Festa delle sponde. Alle 10 Traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio. Alle  21 Processione delle barche illuminate e serata danzante al Parco Boldona. Alle 22 Fuochi d’artificio sul Lungolago.

 

LODI

Le navigazioni sul fiume Adda sulla motonave "Costanza" proseguono per tutta estate nelle domeniche e nei giorni festivi, alle ore 16.15 e 17.30, con partenza dal pontile in località Isolabella in direzione Casellario.  A fronte del gradimento per l'evento della rassegna "Lodi al Sole" Navigando in Cattedrale, si rende noto che l'iniziativa viene riproposta per tutto il mese di agosto, con visita guidata alla Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri alle ore 17.30 e successiva navigazione alle ore 18.45. 

MANTOVA

Musica
Musica

L’edizione 2017 dell’Antichissima Fiera delle Grazie si svolgerà a Grazie di Curtatone (MN) da sabato 12 a mercoledì 16 agosto. Nel corso della fiera si terrà anche il quarantacinquesimo incontro nazionale dei madonnari, che prevede l’arrivo numerosi artisti del gessetto, che daranno vita alle loro opere nel piazzale del Santuario della Beata Vergine delle Grazie nella notte tra il 14 e il 15 agosto e nella giornata di Ferragosto. Tra gli eventi in programma, anche i consueti stand gastronomici, artisti di strada, musica e danza, luna park e bancarelle degli espositori. In chiusura appuntamento con lo spettacolo piromusicale (fuochi d’artificio con musica).

In scena l'Antica Sagra di San Lorenzo a Ostiglia fino al 18 agosto. Lunedì 14 agosto in scena la "Boheme", nel Cortile Municipale (biglietti numerati € 10 e 15), alle ore 21.15; 

 

MONZA

Microfono musicale
Microfono musicale

Un Ferragosto da non perdere a Desio, al Parco Tittoni. Martedì 15 agosto largo a "Ferragosto in Brianza - Karaoke Edition". Ingresso libero a partire dalle 19.30 (inizio serata ore 21.30).

Ferragosto in Piazza, martedì 15 agosto a Lentate sul Seveso (MB). In piazza San Vito si cena in compagnia per celebrare il Ferragosto dalle 19.00 alle 23.00. Non manca l'intrattenimento musicale. 

L'arte non va in vacanza. A Monza apertura straordinaria dei Musei Civici e della mostra “Mosè Bianchi. Ritorno a Monza”.  Alle ore 16.30 visita guidata al percorso espositivo. Prenotazione obbligatoria e info: 039 2307126 info@museicivicimonza.it www.museicivicimonza.it

A Porte aperte in Villa Reale per i giovani ricchi di fantasia che vogliono partecipare al laboratorio "La storia dell'arte raccontata ai bambini". A Ferragosto i bimbi della città potranno attraversare stanze sensoriali ideate e curate da Martina Fuga e Lidia Labianca di Artkids. 

Al centro Ambrosini appuntamento con animazioni, giochi e note di liscio proprio durante il giorno festivo. Gli appassionati di mazurca e valzer potranno entrare nella pista di via Solferino dalle 15.30 alle 18.30. 

Anche per quest'anno viene riproposto l'accesso gratuito ai monzesi "over 65" nel mese di agosto 2017 nella piscina del Centro Sportivo Triante, via Pitagora 12,  e nel Centro Natatorio "Pia Grande", via Murri 37, dando corso alle convenzioni in essere con i rispettivi concessionari. L'accesso verrà consentito esibendo semplicemente un documento di identità. La piscina scoperta di Triante è aperta tutto il mese di agosto 2017. 

 

PAVIA

Ravioli
Ravioli

Ogni anno il 15 e 16 agosto il Castello Dal Verme ritorna al suo storico passato: tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, il giardino e le sale si animano di rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori.  Due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo. Le Giornate Medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del Castello: Pietro dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro e Chiara Sforza.  Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.  Le visite guidate all'interno delle sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, giullari. E fate particolare attenzione quando entrerete nella sala delle torture...  La Sala Ovale all'ultimo piano ospiterà una mostra di sopravvesti quattrocentesche a cura di Michela Renzi di Vestioevo: un percorso dedicato alle houppellande francesi maschili e femminili nella moda pavese del Quattrocento.  Pensando di approfittare del momento di festa, i nemici tenteranno di assediare il castello: Pietro e i suoi dovranno mostrare tutto il loro valore per respingere l'assalto.  A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell'epoca e la compagnia dei rievocatori in costume, che renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti con balli, musica, giocoleria, duelli. A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare".  Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello.

SONDRIO

Notte Blu a Valdisotto
Notte Blu a Valdisotto

Per il 15 agosto è in programma la Notte Blu a Valdisotto. Dalle ore 17 un'occasione imperdibile per scoprire la bellezza della zona tra artisti di strada, musica, degustazione di prodotti tipici, bancarelle dedicate agli hobbisti.

Il 15 agosto a Valdisotto in scena il Ferragosto Cepinasco.

Il CAI Valfurva ha in programma una Gita Escursionistica/Alpinistica alla Punta Segnale (3132 metri) dal Pian Delle Marmotte. Ritrovo per organizzazione: Lunedì 14 Agosto 2017 ore 21 sede CAI.

Il 15 agosto, si terrà il pellegrinaggio al Picco Croce (Valdidentro)

Lunedì 14 agosto  Falò di Ferragosto a Chiareggio a Pian del Lupo con degustazioni, canti e musica dalle 21.

Martedì 15 agosto  a Chiareggio pomeriggio di musica e balli in piazza.  A Castello dell'Acqua dalle 9.30 si corre – ma va bene anche l'ipotesi della camminata – fino alla località Piazzola, dove ci saranno pranzo e premiazioni.

 

VARESE 

Estate, una ragazza mangia una fresca anguria
Estate, una ragazza mangia una fresca anguria

Martedì 15 agosto dalle 10 alle 18, i beni Fai del Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Villa Panza a Varese offrono la possibilità di effettuare picnic, che non prevedano l’accensione di fuochi, nei loro caratteristici giardini per trascorrere un Ferragosto in famiglia circondati dalla natura. Durante la giornata, ad attendere i bambini ci saranno divertenti giochi e sfide a squadre in cui protagonista è l’acqua: bolle di sapone artistiche, bandiera storica con l’acqua, e un’intrigante caccia al tesoro acquatica. Per i più piccoli (bimbi tra i 2 e i 5 anni) uno spazio dedicato all’affascinante mondo dei travasi, per giocare con acqua colorata e tanti materiali differenti. In caso di pioggia, l’evento sarà organizzate nelle stanze e nelle sale del monastero e della villa.

A Bizzozzero torna la Festa di Ferragosto.  Appuntamento dal 29 luglio al 16 agosto al parco comunale di l.go Gajard. Si tratta di un evento organizzato dall’ Associazione Club Bizzozero onlus. 

Martedì 15 agosto ad Angera, in Piazza Garibaldi, si svolgerà dalle 8 alle 20 il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi. Il Consorzio, nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti a Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione. Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio dell'artigianato italiano di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina.

Ogni anno, ormai da 42 anni, si svolge sul lungolago di Ranco la rassegna "Ferragosto sotto il salice". La festa, organizzata dalla Pro loco, quest'anno è fissata per i giorni 11, 12, 13, 14 e 15 agosto. Domenica 13 agosto 2017 si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi d'artificio a ritmo di musica.

A illuminare la notte di Ferragosto luinese, lunedì 14 alle 21, sarà Omar Pedrini: il cantautore bresciano si esibirà infatti nella splendida location del Parco a lago di Luino

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro