Melegnano, scoperta evasione da 22 milioni: 18 imprese coinvolte, 13 denunciati

Indagine dei finanzieri su un giro di fatture inesistenti nella commercializzazione di pallet usati

La Guardia di finanza

RADAELLI - Monza guardia di finanza

Melegnano (Milano), 16 luglio 2019 - Imposte dirette evase per 19 milioni, 3 milioni di Iva non pagata. E' quanto hanno scoperto e recuperato i finanzieri di Melegnano da 18 imprese dedite alla commercializzazione di pallet usati nell'hinterland a sud di Milano. Dalle indagini è emerso che le imprese, facenti capo a un unico amministratore di fatto, al fine di evadere le imposte e di consentire a terzi l'evasione, utilizzavano aziende "compiacenti" per emettere e utilizzare fatture per operazioni inesistenti.

Il disegno criminoso è stato realizzato anche grazie alla fattiva partecipazione di un consulente amministrativo che suggeriva e proponeva strategie e metodi fiscali e contabili per evadere le imposte e frodare il Fisco. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato, in via preventiva oltre 3 milioni e mezzo di euro relativamente a 12 immobili, 18 autoveicoli e 24 rapporti bancari e finanziari e 2 cassette di sicurezza.

Al termine delle indagini coordinate dalla Procura di Lodi, sono stati denunciate 13 persone per associazione a delinquere e concorso nel reato finalizzati al compimento di condotte penalmente rilevanti in materia di imposte sui redditi e Iva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro