Europa Verde candida Nicolai Lilin. Lite a sinistra

L'autore di "Educazione Siberiana" nella lista che appoggia Sala. Ma Milano in Comune attacca: ha partecipato a iniziative neofasciste

Nicolai Lilin

Nicolai Lilin

Milano - Nicolai Lilin, scrittore di fama internazionale e autore del best seller “Educazione siberiana’’, ha dichiarato in anteprima, durante una diretta con l’eurodeputata di Europa Verde Eleonora Evi, la sua candidatura alle prossime elezioni comunali con la lista Europa Verde che sostiene il bis di Beppe Sala a Palazzo Marino. "Lilin è da tempo portavoce di battaglie ambientaliste", si legge in una nota di Europa Verde. "Sono estremamente soddisfatta e felice che Nicolai abbia deciso di entrare a far parte della nostra grande famiglia – afferma la Evi –. Abbiamo bisogno del carisma e della passione di una persona come lui, che ha sempre condiviso le nostre battaglie e che ha ora scelto di combatterle in prima linea proprio qui a Milano, una città che deve guidare la transizione ecologica in Italia e in Europa".

Entusiasta anche il dirigente verde Angelo Bonelli: "Siamo orgogliosi dell’interesse che il nostro progetto politico sta suscitando nel mondo della cultura. La presenza tra le nostre fila di Lilin rafforza il nostro lavoro per far crescere l’onda verde anche in Italia. Gli eventi meteorologici estremi che si sono verificati in Germania e Belgio nei giorni scorsi non dovrebbero lasciare più alcun dubbio, la crisi climatica impone di agire in fretta".

Lo scrittore è accolto con grande favore anche dalla capolista Elena Grandi. Ma è polemica a sinistra. Sì, perché il candidato sindaco di Milano in Comune Gabriele Mariani nota: "Forse qualcuno dovrebbe avvertire il sindaco e Europa Verde che il loro candidato Lilin fino a qualche mese fa partecipava a iniziative di gruppi neofascisti come Lealtà Azione e CasaPound e ha un’idea un po’ diversa di cosa sia l’Europa".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro