Essere leali nel gioco e nella vita: i campioni del Fair Play a Cernusco

Via al Festival: ospiti d’onore le olimpiche Rodini e Cesarini, il pallavolista Zorzi e la nuotatrice Terzi

Foto di gruppo per lo sport "sano"

Foto di gruppo per lo sport "sano"

Cernusco sul Naviglio (Milano) - Basta insulti sugli spalti e niente più cori offensivi in curva, sì alla lealtà in campo e nella vita. Campioni, allenatori, piccoli e grandi atleti da domani per una settimana sono protagonisti a Cernusco della seconda edizione del Festival del Fair Play. "Un inno al buon sport" dedicato a ragazzi e genitori, spesso al centro di brutti episodi di cronaca. Sotto i riflettori, racconti di rispetto dell’avversario e storie di passione e forza di volontà, momenti che alterneranno gli atleti più celebri a quelli invece in arrivo dai campi di provincia per ribadire ancora una volta l’importanza delle regole, nella vittoria e nella sconfitta.

Tra i grandi volti che si passeranno il testimone sul palco del Naviglio, la coppia d’oro del canottaggio Valentina Rodini e Federica Cesarini, ospiti insieme alla plurimedagliata paralimpica Giulia Terzi dell’aperitivo olimpionico (21 settembre, BerettaOnStage, ore 18.30, via Manzoni, 1).

"Puntiamo sulla sana competizione", spiegano gli organizzatori, Aso Cernusco, la società affiliata Csi fra le più numerose del Paese e il Comune, uniti come l’anno scorso nella battaglia per il rispetto di chi indossa una maglia diversa dalla propria, "una lezione valida in ogni ambito". Il 25 settembre (sempre al BerettaOnStage, ore 18.30, via Manzoni, 1) ci sarà un altro happy-hour, questa volta nel segno di Zorro, Andrea Zorzi, due volte campione del mondo, simbolo della pallavolo italiana anche nel panorama internazionale. A seguire, alle 21, il Cinema Teatro Agorà ospiterà lo spettacolo "Il bradipo e la carpa", con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone. Il 26 gran finale con l’affresco corale sempre all’Agorà, alle 16. Nel mezzo, incontri con gli autori e dibattiti a tema. "Avevamo promesso che il nostro impegno su questo fronte sarebbe stato per sempre ed eccoci", dice il sindaco Ermanno Zacchetti. Insieme ai partner ha scritto un decalogo del buon sportivo. "Anche se più di tutto vale l’esempio", sottolinea la società. Per dettagli e adesioni: fairplayfestival.it, per informazioni invece info@ fairplayfestival.it

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro