Esplosione in un palazzo di via Brioschi, 38 casi nel 2016 in Italia

Per evitare incidenti sono tre le regole da rispettare

La bambina è stata liberata dai vigili del fuoco

La bambina è stata liberata dai vigili del fuoco

Milano, 12 giugno 2016 - Nel 2016 i vigili del fuoco sono intervenuti in tutta Italia già per 38 esplosioni dovute al gas. Gli interventi per segnalazioni di fughe di gas sono stati invece 10.625. Nel 2015 le esplosioni sono state 177 e gli interventi per fughe di gas ben 23mila. Ultimo caso, questa mattina, in via Brioschi a Milano, dove hanno perso la vita tre persone e nove sono rimaste ferite. 

Per evitare incidenti sono tre le regole da rispettare: installazione certificata, manutenzione periodica fatta da personale qualificato, uso attento degli apparecchi. A parlare è l'ingegnere Alessandro Paola, dirigente del Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco. "Vista la diffusione degli impianti domestici a gas per la cottura, l'acqua calda e il riscaldamento - ha spiegato Paola - condividiamo tutti la necessità di vivere in sicurezza con questi apparati dentro le nostre case e io mi sento di dire che abbiamo raggiunto un buon livello, grazie alle norme, ai controlli e all'accresciuta sensibilità degli italiani, ma episodi come quello di Milano ci invitano a tenere la guardia sempre alta e a fare di più". 

Il metano, ha ricordato l'esperto, "è un gas infiammabile che può causare esplosioni se fuoriesce accidentalmente per disattenzione, cattivi comportamenti, difetti di funzionamento degli impianti. Per questo bisogna innanzi tutto accertarsi che gli impianti siano realizzati a regola, con il rilascio di certificazione di conformità da parte dell'installatore. Poi - ha aggiunto - è assolutamente importante la manutenzione, che deve essere svolta da personale qualificato: il tubo di collegamento del gas, se è in gomma, va sostituito periodicamente e, comunque, deve essere cambiato a cinque anni dall'installazione". Ma parte della responsabilità della sicurezza va anche ai cittadini. "Gli impianti - ha sottolineato Paola - devono essere utilizzati in conformità alle modalità con cui sono stati progettati. Bisogna poi subito avvertire i vigili del fuoco se si avverte odore di gas, far ventilare gli ambienti e non accendere fiamme o interruttori elettrici che potrebbero innescare la miscela. In questi casi - ha rilevato - ci sono anche dispositivi di sicurezza in grado di intervenire nel caso di fughe accidentali. Gli apparecchi moderni non consentono rilasci liberi ma negli altri casi bisogna fare grande attenzione". 

GAP QUALITATIVO - Michele Ronchi, direttore generale del Comitato Italiano Gas, dopo la tragedia di Milano spiega che "se da un lato è vero che i controlli e la  manutenzione sugli impianti consentono di ridurre gli incidenti, dall'altro lato è anche vero che tende ad ampliarsi il gap qualitativo tra impianti e apparecchi costruiti/installati e/o manutenuti a regola d'arte e quelli abbandonati a sé stessi. In altri termini - ha aggiunto - persiste uno zoccolo duro di impianti e apparecchi obsoleti e spesso non più a norma, la cui 'qualità' sta progressivamente degradando, creando quindi le condizioni per potenziali peggioramenti delle conseguenze di eventuali incidenti. L'atteggiamento più conveniente rimane il rispetto delle regole e la responsabilità: fare la manutenzione agli impianti, accertarsi che gli impianti siano correttamente installati, non 'tappare' le prese di ventilazione e areazione. Avere fiducia in chi lavora, nel rispetto delle norme, evitando accuratamente un incauto fai da te". Secondo il Comitato, "la statistica incidenti da gas distribuito a mezzo reti (gas canalizzato) per il 2015 presenta un numero di accadimenti ulteriormente inferiore all'anno recedente. L'andamento degli incidenti relativi all'utilizzo di gpl distribuito in bombole e piccoli serbatoi ha fatto segnare per l'anno in corso un aumento, a fronte di un modesto incremento dei consumi accompagnato da una stabilità del numero di utenze".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro