Milano, vip e calciatori alle nozze d'oro dell’ex presidente dell’Inter / FOTO

Ernesto Pellegrini ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di matrimonio con la moglie Ivana

Romina e Al Bano con la famiglia Pellegrini

Romina e Al Bano con la famiglia Pellegrini

Milano, 21 luglio 2018 - «Da come andavano le cose pensavo che avresti fatto tu la serata». Quando Al Bano sale sul palco, introdotto dal padrone di casa Ernesto Pellegrini, dice quello che tutti i 300 ospiti pensavano. Perché come i suoi amici di vecchia data sanno, il Cavalier Pellegrini, oltre alle qualità riconosciutegli da tutti, ha anche la vocazione del sapido intrattenitore. L’attesa di Romina, scomparsa per cambiarsi d’abito, diventa quindi per l’ex presidente dell’Inter, che festeggia il cinquantesimo anniversario di matrimonio con la moglie Ivana, l’occasione per ringraziare le persone più care, la sua famiglia e gli aiuti della provvidenza, e di farlo con l’empatia e l’arguzia del grande showman.

Al suo fianco la moglie, davanti a lui la figlia Valentina, mentre il nipote Guglielmo è già a letto: «Sapete – racconta soddisfatto il Cavaliere – è nato il 9 marzo, il giorno della nascita dell’Inter». Quell’Inter grazie al quale, come recita il sottotitolo della sua autobiografia (“Una vita, un’impresa”, ed. Mondadori), Pellegrini ha «trovato il senso vero della fede». Quell’Inter di cui è stato presidente dal 1984 al 1995, quando ha lasciato la guida a Massimo Moratti, anche lui seduto tra i tavoli. E quell’Inter che continua a chiamarlo “presidente”, come fanno gli ex calciatori nerazzurri presenti, da Aldo Serena a Nicola Berti e Beppe Bergomi, da Beppe Baresi a Fulvio Collovati.

Ma Pellegrini non è solo il presidente che ha dato due coppe Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa ai tifosi dell’Inter, è anche l’uomo che con le sue aziende dà lavoro a oltre 8.500 persone. E soprattutto è l’uomo che, attraverso la Fondazione che porta il suo nome, ha dato vita al ristorante Rubens, che ogni sera, dal lunedì a sabato, spalanca le porte a persone in difficoltà fornendo fino a 400 pasti al prezzo simbolico di un euro. Per il suo anniversario di matrimonio ha voluto che non mancasse nulla, «solo il vino di un certo Al Bano a tavola», ha scherzato il cantante, «ci sarà la prossima volta, e lo offro io». E sulle note di “Felicità” sembra di intuire i segreti di un matrimonio capace di durare cinquant’anni.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro