E' morto Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide: "Il suo design ha reso grande Milano"

Immediato il cordoglio del sindaco Giuseppe Sala e dell'architetto Stefano Boeri: "Ha illuminato il mondo"

Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide

Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide

Milano, 1 gennaio 2021 - Lutto nel mondo del design: è morto all'età di 89 anni, Ernesto Gismondi, designer, fondatore e presidente di Artemide Group.

"Perdiamo uno dei protagonisti di quel mondo del design che ha reso grande Milano", ha commentato il sindaco del capoluogo lombardo dando l'annuncio della scomparsa sui suoi social. "Lui stesso, ingegnere aerospaziale - ha scritto il primo cittadino - ha raccontato piu' volte di aver scelto Milano attratto dalla sua grande vitalità negli anni 60. Ma e' proprio a persone come Ernesto Gismondi che dobbiamo lo sviluppo del design milanese come sinonimo del Life Style italiano in tutto il mondo. Dovremo seguire con molta attenzione la sua lezione, gia' nelle salde mani della sua adorata Carlotta, per riprendere nei prossimi anni la strada del nostro nuovo sviluppo". 

Immediato anche il ricordo dell'architetto Stefano Boeri. "Ci ha lasciato Ernesto Gismondi, grande innovatore e amico", ha scritto su Twitter il presidente della Triennale di Milano.  E ancora: "Ha illuminato con Artemide il mondo, usato per primo la plastica per fare mobili, regatato a testa alta nei mari di politica e imprenditoria, aperto nuovi orizzonti nel http://design". "Il suo genio antiretorico - ha concluso - mi mancherà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro