L'eredità? Voglio lasciarla al gatto: boom di richieste dal notaio

È impossibile cedere loro, direttamente, un patrimonio, ma ecco cosa si può fare

Cane e gatto

Cane e gatto

Milano, 5 maggio 2018 - All'inizio non voleva sentire ragioni. Avrebbe voluto nominare il suo gatto erede di tutti i suoi beni. «Ho letto che alcuni animali in America sono diventati milionari grazie ai lasciti dei loro padroni», ha detto la signora davanti al notaio milanese Maria Clementina Binacchi, la quale le ha spiegato che nel nostro ordinamento gli animali non sono soggetti giuridici. È impossibile cedere loro, direttamente, un patrimonio.

Il notaio milanese Maria Clementina Binacchi
Il notaio milanese Maria Clementina Binacchi

L’estate scorsa, ad agosto, nello studio del notaio Binacchi si è presentata pure una veterinaria in pensione. Inutile dire che intende lasciare i suoi beni ad associazioni che si occupano di animali. Un’altra donna che invece cura una casa rifugio per cani intesterà i suoi beni a chi raccoglierà il testimone della sua «casa felice» per i quattrozampe. «Per molte persone la fine della vita rappresenta un’incognita anche rispetto al destino che spetterà agli animali di cui si stanno prendendo cura e il notaio è un punto di riferimento per capire come assicurare loro un futuro», evidenzia Binacchi. «Ma bisogna affidarsi ad esperti».

Chi è interessato al tema potrà scoprire come fare, domani, alla Cascina Cuccagna dalle 10: l’associazione LAV, insieme al Consiglio Nazionale del Notariato e al Consiglio Notarile di Milano, organizza l’incontro «Fare testamento: perché e come lasciare un segno». È possibile istituire erede o legatario un’associazione o un ente che abbia come scopo statutario la tutela degli animali. Oppure si può nominare erede o legatario un altro soggetto di fiducia, con l’onere di utilizzare in tutto o in parte il bene o la somma lasciatagli a vantaggio di animali. «Per non penalizzare i legittimi eredi, il notaio saprà indicare quale quota è riservata a quelli legittimi e quale parte del patrimonio potrà essere devoluta agli enti».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro