Emergenza smog, Legambiente: "Milano tra le città più inquinate d'Italia"

Il report regionale: "Se consideriamo gli ultimi 10 anni, nel capoluogo lombardo ogni cittadino è come se avesse respirato male per quasi due anni e mezzo"

Smog a Milano

Smog a Milano

Milano, 23 gennaio 2020 - Emergenza smog in Italia e in Lombardia. L'alta pressione record ha portato un gennaio di sole e bel tempo, con il meteo che si è rivelato il miglior alleato delle polveri sottili: cinque città da inizio 2020 hanno sforato per ben 18 volte i limiti di Pm10. I dati emergono dal rapporto 'Mal'aria di Legambiente', un'analisi che lancia l'allarme in particolare per Frosinone, Milano, Padova, Torino e Treviso. Male anche Napoli (16 giorni oltre i limiti) e Roma (15 giorni). Livelli preoccupanti che hanno portato le amministrazioni a lanciare severe misure antismog, culminate nel blocco del traffico.  Nel 2019, ricorda Legambiente, sono stati 26 i centri urbani fuorilegge sia per polveri sottili (PM10) sia per l'ozono (O3). Maglia nera Torino con 147 giornate fuorilegge (86 per il PM10 e 61 per l'ozono).

Un inquinamento che minaccia la salute dei cittadini e l'ambiente che trova nel trasporto stradale una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici nelle aree urbane, senza dimenticare le altre sorgenti come il riscaldamento domestico, l'industria e l'agricoltura. "Se consideriamo gli ultimi 10 anni, a Milano ogni cittadino è come se avesse respirato per quasi due anni e mezzo aria inquinata", spiega il rapporto Mal'aria redatto da Legambiente lombarda che analizza l'andamento dell'inquinamento negli ultimi anni. Sono infatti ben 890 i giorni di superamento dei limiti di Pm10 che vedono protagonista il capoluogo lombardo, nonostante su base annua i valori di Pm10 si siano notevolmente ridotti.

Secondo i dati elaborati dall'associazione, la situazione nelle città capoluogo di provincia è cronica: nelle prime 25 posizioni nazionali, ci sono diverse città lombarde, a partire da Milano che si piazza al secondo posto con 72 giorni di superamento annuale. Poi: ottava Pavia con 65, nona Cremona con 64, 16esima Mantova con 57, 17esima Lodi, 19esima Brescia, 22esima Monza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro