Emergenza siccità nei campi Aumentata l’acqua nel Naviglio

I Consorzi dell’Adda ed Est Ticino Villoresi aiutano gli agricoltori della Martesana potenziando i rilasci idrici

Migration

di Monica Autunno

I campi in crisi una priorità, i Consorzi dell’Adda e Est Ticino Villoresi aumentano i rilasci idrici nel Naviglio Martesana. Nel naviglio 29 metri cubi al secondo su 32, pari all’86% delle competenze. Resta, sottolinea il consorzio Villoresi, diretto competente del rilasci nel canale, la "sorveglianza stretta". A consentire "l’allargamento di manica", dopo settimane di rigoroso contenimento dei rilasci, la situazione leggermente più florida del lago di Como, da cui origina il Naviglio, e che grazie alle derivazioni quasi azzerate delle settimane scorse è risalito, per quanto si sia al di sotto delle medie storiche, al 54,7% di riempimento. È il Consorzio Est Ticino Villoresi a informare, ormai un paio di volte alla settimana, sulla gestione e le quote dei rilasci idrici, altalenante come mai in passato e del resto inevitabilmente.

"La siccità record non è alle spalle, la pioggia cade in modo discontinuo e difforme di area e in area". L’ultima riunione dell’Osservatorio tecnico sulle problematiche idriche regionali, l’ultimo report, con zoom su tutta l’asta dei navigli.

"Considerato che il Verbano è a meno del 40% di riempimento, il Canale Villoresi sta quindi derivando il 63% della propria competenza mentre la portata del Naviglio Grande è al 93%".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro