Emergenza Paullese, il Comitato Sicurezza scende in campo: intervento urgente

Nel mirino il tratto che fronteggia il centro abitato di Mombretto tra gli incroci di via Oriani e via 1° Maggio: flash mob del Comitato "C’è un solo semaforo a chiamata per il passaggio dei pedoni"

Una protesta

Una protesta

di Valeria Giacomello

Al grido di "La sicurezza non è un optional" il neonato Comitato civico ha inscenato un flashmob per chiedere la messa in sicurezza del tratto della Vecchia Paullese che fronteggia il centro abitato di Mombretto, tra gli incroci con via Oriani e via 1° Maggio. "Chiediamo che con urgenza vengano eseguiti tutti gli interventi necessari a ridurre drasticamente le attuali condizioni di pericolosità", racconta il portavoce Salvatore Morgante. "Nell’arco di poco più di un anno sono avvenuti già 7 gravi incidenti stradali, gli ultimi due nel giro di una settimana. È una zona molto trafficata e solo per un caso non c’erano pedoni sul marciapiede. Attualmente i due incroci, i due attraversamenti pedonali e le due fermate bus sono regolati da un solo semaforo a chiamata per il passaggio dei pedoni. Le misure da adottare non possono essere limitate alla trasformazione dell’attuale semaforo a semaforo ordinario, vanno estese con immediatezza a tutta l’area. Chiediamo che vengano apposti semafori “intelligenti” con accensione del rosso per superamento del limite di velocità. Altri interventi dovrebbero riguardare il ripristino dei dossi dissuasori all’interno del centro abitato di Mombretto, rimossi a mai più posati dopo gli ultimi lavori di asfaltatura". "La situazione è nota da anni - denuncia Roberto Lanni, ex consigliere comunale di opposizione - eppure vengono spesi 30mila euro per un monumento agli avieri prima ancora di mettere in sicurezza le strade".

Accuse ritenute però pretestuose dal sindaco Gianni Fabiano: "Ci siamo mossi per tempo - ha dichiarato e la situazione è in via di risoluzione. Abbiamo trovato un accordo con il Comune di Pantigliate, su cui ricade la pertinenza, e sono già stati effettuati dei sopralluoghi da parte di alcune aziende. L’incrocio verrà semaforizzato, verrà integrato con un lampione e con una segnaletica che faccia risaltare l’attraversamento".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro