Ema, il governo olandese firma il contratto per la nuova sede

Intanto settimana prossima il Parlamento europeo si pronuncerà sulla regolarità della procedura dell'assegnazione ad Amsterdam

La futura sede Ema di Amsterdam

La futura sede Ema di Amsterdam

Milano, 9 marzo 2018 -  Il governo olandese ha firmato il contratto per la costruzione della nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco. A siglare l'intesa è stato, secondo quanto riferisce la stampa locale, è stato il viceministro dell'Interno Raymond Knops.

La costruzione del nuovo edificio è stata affidata alla società Dura Vermeer che, per 255 milioni di euro, si è impegnata anche a garantirne la manutenzione per 20 anni. La nuova sede, in base al contratto, dovrà essere pronta entro la metà di novembre 2019. Il governo dell'Aja, sempre secondo le stesse fonti, aveva preventivato una spesa tra i 250 e i 300 milioni di euro per la realizzazione del nuovo edificio. La prossima settimana il Parlamento europeo si pronuncerà sulla regolarità della procedura di assegnazione della sede Ema. Lunedì una risoluzione in merito al trasferimento dell'Agenzia da Londra ad Amsterdam sarà votata dalla commissione ambiente e mercoledì dalla plenaria.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, incassa il colpo senza scomporsi più di tanto. "Era una cosa attesa - commenta - l'avevano annunciato, al loro posto avrei fatto lo stesso, cercherei di accelerare". Secondo Sala, "non è male la notizia che il tribunale non ha rigettato la nostra istanza ma l'ha passata alla Corte Europea, quindi spazio c'è n'è ancora: bisogna andare avanti". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro