Ema, Milano è pronta per l'Agenzia del Farmaco: la città ci crede e incrocia le dita

Maroni: "E' la candidatura più forte". Sala: "Sono tesissimo, ma il nostro dossier è il migliore". Gentiloni: "Siamo in partita, abbiamo le carte in regola"

Il Pirellone (Ansa)

Il Pirellone (Ansa)

Milano, 20 novembre 2017 - Milano riuscirà a vincere a diventare la nuova sede di Ema, l'Agenzia europea dei farmaci (COS'E' E COME FUNZIONA - LA SCHEDA)?  Ci sono ben 19 città candidate e la selezione delle due nuove sedi si svolgerà tramite un complicato meccanismo di voto oggi a Bruxelles, a margine del Consiglio Affari generali dell'Ue, a cui partecipano i ministri degli Affari europei (per l'Italia, il sottosegretario Sandro Gozi). Nell'attesa del verdetto finale, in tanti sperano in un successo per il capoluogo lombardo. 

MARONI - "Domani l'Europa sceglie la nuova sede di Ema. Quella di Milano e' di gran lunga la candidatura piu' forte, costruita con un grande lavoro di squadra di Governo, Regione,Comune e mondo economico. Forza Milano", ha scritto domenica sui social il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

SALA - "Sono veramente tesissimo, lo confesso, perché è un momento importante della nostra città - ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Il sistema di voto è veramente bizzarro ma il vero punto, ed è il mio timore, è che non siamo certi che questo sistema premierà la candidatura migliore". "Ve lo dico con grande onestà - ha continuato - il dossier Milano è decisamente il migliore e Milano è anche la destinazione migliore delle persone che lavorano in Ema". Il rischio, secondo il sindaco, "è che ci siano raggruppamenti geografici come quelli dei Paesi baltici, dell'Europa dell'est, poi ci dovrebbe essere il Mediterraneo - ha concluso -, ma è un pò un'idea perché qualcuno voterà noi, qualcuno la Spagna".

TAJANI - "Mi auguro che gli stati europei facciamo una scelta di qualità, che non ci si alcun baratto sotto banco e la città che offre le migliori condizioni nell'interesse dell'agenzia venga prescelta. E certamente Milano è una delle città che ha le caratteristiche per essere prescelta": è l'auspicio espresso dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. "Se sarà fatta una scelta tecnica, Milano ha delle buone possibilità", ha aggiunto Tajani.

CATTANEO - "Siamo tutti in attesa della decisione di domani sull' Ema e oggi abbiamo voluto fare questo gesto benaugurante realizzando un modellino di Pirelllone con oltre 50mila pezzi, sul quale ho posto l'ultimo mattoncino e la Madonnina, per evidenziare questa decisione del Consiglio regionale di mettere a disposizione il Pirellone, che è la casa di tutti i lombardi, per un obbiettivo nell'interesse di tutta la Lombardia e di tutta l'Italia". ha commentato domenica il presidente del Consiglio comunale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine della mostra 'Mattoncini al Pirellone' che a registrato un afflusso record. Quella dell'Agenzia del farmaco a Milano "non è una decisione scontata - ha aggiunto Cattaneo - Bisogna tener conto che ci possono essere ragioni di geopolitica che potrebbero mettere in secondo piano la qualità del progetto proposto dove invece Milano ha certamente le carte in regola per vincere".

GENTILONI - "Sull' Ema siamo in partita, e' una partita competitiva, ma Milano ha le carte in regola". Così il premier Paolo Gentiloni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro