Elezioni e scuole chiuse, idea del Comune "Giornata all’aria aperta nella natura"

Un’alternativa alla chiusura delle scuole a causa delle elezioni per i piccoli padernesi. Il prossimo weekend molte scuole saranno chiuse a causa delle elezioni nazionali. Un problema per i genitori che lavorano e non sanno a chi lasciare i propri figli. Questa volta però Paderno Dugnano offre ai suoi residenti la possibilità di far partecipare i ragazzi dai 7 ai 13 anni ad un’iniziativa ecologica alla scoperta degli alberi sul territorio.

"Approfittiamo delle scuole chiuse per passare una giornata sugli alberi - spiegano gli organizzatori -. Abbracciandoli, imparando a riconoscerli e a conoscerne le parti, a misurarli e disegnarli, giocandoci attorno, sotto e sopra". Il programma prevede il ritrovo al Parco Toti per le 8,30, lo spostamento insieme all’interno del Parco Lago nord, merenda e pranzo al sacco a cura delle famiglie e il rientro verso le 16.30. Ciascun bambino dovrà portare uno zainetto e oltre ai viveri cappello, crema solare, spray anti-zanzare, scarpe con suola antiscivolo, giacca impermeabile, 1lt di acqua, caschetto da bici e gel igienizzante per le mani.

Insomma, tutto il necessario per trascorrere l’intera giornata a cielo aperto. L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti e l’iscrizione potrà essere effettuata online prenotando dal sito del Comune. La giornata alternativa è stata realizzata nell’ambito dell’iniziativa "E-STATE E + INSIEME", promossa e finanziata da Regione Lombardia all’interno del progetto Start Camp - Insieme per ripartire.

D.S.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro