Lista Sala alle elezioni Comunali: c'è il ticket Guaineri-Rabaiotti

I due assessori in campo insieme a Riva-Conte, Pontone-Petracca e Pirovano-Zambelli

Guaineri e Rabaiotti

Guaineri e Rabaiotti

Milano, 15 aprile - L’appuntamento è fissato per sabato alle 12 nel giardino dello spazio Altavia Open in Alzaia Naviglio Pavese, 78/3. Il sindaco Giuseppe Sala è pronto a presentare i principali candidati della sua lista civica “Beppe Sala’’ per le elezioni comunali, a mostrare il relativo simbolo – che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe richiamare i Cerchi olimpici, in onore del fatto che Milano ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 – e a lanciare 37 tavoli tematici per l’elaborazione del programma elettorale. 

La composizione della lista, nonostante alla sfida per Palazzo Marino manchino ancora sei mesi, è già a buon punto, tanto che si parla di quattro ticket di candidature uomo-donna già definiti, o quasi: Martina Riva-Emmanuel Conte, Roberta Guaineri-Gabriele Rabaiotti, Marzia Pontone-Paolo Petracca, Anita Pirovano-Zambelli. Parliamo della doppia preferenza di genere, cioè del binomio tra candidata donna e candidato uomo per raccogliere il maggior numero di preferenze elettorali. Si, perché la legge sulle elezioni amministrative dà l’opportunità di esprimere una doppia preferenza che consenta all’elettore di indicare due preferenze sulla scheda delle Comunali (anziché una, come previsto dalla normativa precedente al 2013) purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Ma ripartiamo da capo e analizziamo i singoli ticket. Il primo citato è quello composto dai capolista giovani già annunciati dal primo cittadino, cioè la consigliera del Municipio 7 di +Europa Martina Riva e il consigliere comunale di Milano progressista Emmanuel Conte. La prima, praticante avvocato, è politicamente vicina ai radicali milanesi. Il secondo, consulente finanziario e presidente della commissione Bilancio di Palazzo Marino, punta a rappresentare l’anima socialista del centrosinistra milanese. La novità più rilevante in vista di sabato, però, riguarda il ticket composto da due assessori della Giunta Sala: Roberta Guaineri (Sport) e Gabriele Rabaiotti (Politiche sociali).

La prima, avvocato di professione, è stata eletta in Consiglio comunale nel 2016 proprio nella lista Sala e poi nominata in Giunta dal sindaco. Il secondo, architetto, è stato presidente della Zona 6 dal 2011 al 2016, a lungo vicino al Pd, cinque anni fa scelto dal sindaco per l’esecutivo comunale e ora ha candidato nella lista civica del primo cittadino. Il terzo ticket vede come protagonisti la consigliera comunale di Alleanza civica e dipendente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia Marzia Pontone e il presidente milanese delle Acli Paolo Petracca, entrambi di area cattolica. Il quarto ticket punta più a sinistra ed è composto dalla capogruppo di Milano progressista in Consiglio comunale Anita Pirovano e dal presidente del Municipio 8 Simone Zambelli.

Sabato, come anticipato sopra, saranno presentati anche 37 tavoli tematici. Si va dalle Bici alla Terza età, passando per la Disabilità e il Fintech. La linea rossa, anzi verde, che unirà il programma elettorale della lista del sindaco sarà l’ambientalismo nelle sue varie declinazioni. Nulla di strano, considerando che il primo cittadino ha aderito ai Verdi europei e vuole puntare molto su questi temi in un secondo mandato, in caso di vittoria. Definitivamente archiviata, invece, l’opzione di una lista unica che comprenda la lista del sindaco e quella dei Verdi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro