Elettronica e informatica piacciono alle ragazze "Ma ora servono più spazi"

Migration

Tengono gli istituti tecnici, sale il liceo scientifico delle scienze applicate,crescono gli indirizzi "innovativi", anche in Martesana, a programma chiuso, è in corso la "prima conta" degli iscritti. In linea con quella regionale e d’area metropolitana.

Un campione parte da Gorgonzola e dallo storico Itis e liceo scientifico delle scienze applicate Marconi di via Adda: 261 nuovi iscritti, di cui 134 al liceo. Scuola tradizionalmente "maschile" nei percorsi di elettronica e informatica, segnala una significativa presenza femminile al liceo, "quest’anno abbiamo un 30% di iscrizioni di ragazze - così il preside Matteo Lusso (nella foto) - un dato che non si discosta enormemente da quello dell’anno scorso, ma che conferma l’interesse. Nei corsi tecnici meno ‘storia’: una ragazza, due, per classe". Utenza invece storicamente femminile all’Istituto d’Istruzione superiore Marisa Bellisario, dove il 75% dei frequentanti è in rosa, e dove sono circa 280 gli iscritti per l’anno prossimo, "siamo cresciuti - dice il preside Gustavo Matassa - siamo contenti". Gli indirizzi più scelti? "Tutti, fra gli altri il biomedico affiancato al liceo delle scienze umane, il professionale socio sanitario, il liceo economico progetto sportivo, anche questo relativamente nuovo".

Servono spazi: "Si, abbiamo ancora un ‘pezzo che manca’, attendiamo Città Metropolitana". A Melzo, e al Liceo scientifico e linguistico Giordano Bruno. Dallo scorso anno arricchito da due sezioni di scienze applicate a Cassano, altre due ne apriranno a Melzo, "e’ un’alternativa al liceo tradizionale - così la preside Anna Negri - che le famiglie riconoscono come valida". Fra i 180 e i 200 i nuovi iscritti, "faremo 6 classi prime a Melzo, equamente divise fra i tre indirizzi, e credo tre nella sede staccata di Cassano d’Adda". Al liceo frequenza con meno gap di genere: "Tradizionalmente il linguistico è scelto da più ragazze, lo scientifico è molto bilanciato". Prima conta di iscritti anche agli istituti di formazione professionale. A Gorgonzola l’Accademia Formativa Martesana fresca di ampliamento chiude il primo giro con 191 iscritti "e la previsione - così il direttore Carlo Zanoni - di 16 o 17 classi prime. Ma una valutazione precisa sulle iscrizioni si potrà fare solo in seguito".

Monica Autunno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro