Elettrical Cozzi, una luce accesa da 93 anni

Negozio storico di Novate, è guidato oggi dalla terza generazione della famiglia: "Il momento più bello? L’inaugurazione dei nuovi locali"

Gabriella dell'Elettrical Cozzi

Gabriella dell'Elettrical Cozzi

di Davide Falco

Compie 93 anni la storica attività di via Repubblica a Novate Milanese. Lampadine, lavatrici, elettrodomestici, ventilatori, pile e soprattutto competenza, professionalità e gentilezza. Possiamo definire cosi l’attività Cozzi, conosciuta da tutta Novate e non solo. Il negozio ha aperto nel 1929 dal signor Remigio, quando via Repubblica si chiamava ancora via Umberto I. Attualmente all’interno lavora la terza generazione della famiglia, i fratelli Gabriella, conosciuta da tutti come Lella e Mario Meana. A loro si aggiunge la sorella Ester che però ha scelto di seguire un’altra strada, lavorando in Comune. "Io sono diplomata come amministrativa e mio fratello Mario come perito elettrotecnico. Entrambi quando abbiamo compiuto 18 anni, siamo stati assunti da nostra mamma e abbiamo lavorato da allora nel negozio di famiglia. Per noi è stato motivo di orgoglio portare avanti l’attività dei nostri nonni, un piacere e oggi, che abbiamo più di 50 anni, siamo entrambi contenti della scelta che abbiamo fatto", spiega Gabriella.

Nel 2016 fratello e sorella hanno anche ricevuto il riconoscimento di negozio storico, confermando quanto sia una realtà importante di Novate. Una delle caratteristiche di Lella è infatti quella di rendersi sempre disponibile e operativa per le iniziative che vengono organizzate a Novate. Capita spesso, ad esempio, che pensi a come preparare la vetrina o aiutare gli altri commercianti in occasione di feste, eventi o date da ricordare, mettendoci tanto del suo e sempre con grande entusiasmo. "Mi piace il mio lavoro e stare in contatto con le persone, clienti. Cerco il più possibile di essere presente e rendermi utile, cercando sempre di trovare delle soluzioni che siano di aiuto alle altre persone", continua Lella. Se chiediamo quale sia stato il periodo, il momento più bello, ci spiegano che è stata l’inaugurazione del nuovo negozio, avvenuta nel settembre del 1992, quando dal civico di 35 di via Repubblica, si sono spostati al 42. Una grande festa in cui c’erano ancora la loro mamma e lo zio, oltre a Don Carlo Prada che benedì il negozio e l’allora sindaco Luigi Perego. La famiglia è sempre stata molto unita e oggi, nel retro del negozio, sono presenti due fotografie del nonno e della nonna, fondatori dell’Elettrical Cozzi. Ai lavori di Mario, per le riparazioni degli elettrodomestici, telecomandi, si aggiunge Ambrogio Farina, marito di Lella, che completa la formazione di un negozio che piace a molti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro