Eicma, la prima manifestazione sostenibile chiude con i record / VIDEO

Ultimo giorno per scoprire tra i padiglioni di Rho le novità di moto e biciclette nell’era della sharing economy

Una bici elettrica ad Eicma

Una bici elettrica ad Eicma

Milano, 10 novembre 2019 - L’edizione dei record, si prepara al pieno di appassionati per il gran finale. Ultimo giorno di Eicma, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo, con un «itinerario» di eventi tra oltre 1.800 brand provenienti da 43 Paesi del mondo. Obiettivo, accelerare un mercato che, nonostante la crisi dell’automotive, continua a crescere: le immatricolazioni di ottobre sono arrivate a 18.268 unità con un incremento del +10,7% rispetto allo stesso mese del 2018.

Notevole la crescita degli scooter, che con 11.908 veicoli spuntano un +15,8% mentre le moto con 6.360 unità si fermano al +2,2%. Moto, ma anche bici: nell’era della sharing economy, con una straordinaria crescita di bikesharing a postazione fissa e free floating (+ 147% solo nel 2017 e una flotta di circa 40mila mezzi sul territorio), il mercato interno delle biciclette continua a tenere. Sono infatti 1.595.000 le biciclette vendute nel 2018. Con entrambi i settori che guardano con sempre maggiore interesse verso l’elettrico. «È la chiave per risolvere i problemi? Non saprei rispondere, ma – chiarisce Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Piaggio – non possiamo starne lontano». Tanto che in un anno le moto elettriche immatricolate sono cresciute del 36% in Europa e l’Italia, con 3.600 veicoli venduti nel 2018 (+ 44% sul 2017), raccoglie il 7,6% del mercato europeo. Idem nelle bici: lo scorso anno sono state vendute 173.000 e-bike, +16,8% rispetto al 2017. Anche la produzione vola a 102.000 pezzi, il 290% in più rispetto al 2017.

Numeri importanti che si riflettono sull’export delle bici a pedalata assistita, che nel 2018 ha raggiunto un valore di 42 milioni di euro, + 300% sull’anno precedente. I visitatori possono acquistare il biglietto d’ingresso a 19 euro tramite il sito www.eicma.it oppure cliccando su «Acquista ora» direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione o sul profilo Instagram. Alle tariffe indicate sono aggiunti 1,50 euro di commissioni fisse. Il costo dell’acquisto direttamente in fiera è invece di 23 euro. Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18.30. Per chi raggiunge Eicma in moto, parcheggio coperto gratuito (PM1-Porta Ovest della fiera). Eicma è diventata anche la prima esposizione al mondo del suo settore a essere certificata ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi «Questa certificazione è l’inizio di un cammino virtuoso, una prima importantissima tappa che portera’ il nostro evento espositivo a essere con orgoglio un punto di riferimento internazionale anche in questo ambito – commenta il presidente Andrea Dell’Orto –. Non è un caso che per questa edizione abbiamo scelto come slogan “Moto Rivoluzionario” perché non solo l’industria con l’evoluzione tecnologica che sta mettendo in mostra contribuisce al tema della sostenibilità rivoluzionando il settore, ma anche il suo più importante contenitore fieristico, assumendosi la responsabilità di attuare e diffondere i principi di questo standard internazionale».  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro