Ecco l’Ambrogino delle imprese a chi innova e resiste con coraggio

Premiate in 117: 57 di Milano, 42 di Monza Brianza, 18 di Lodi. E sul palco la più longeva con 172 anni di attività

Migration

Ci vuole un bel coraggio a fare impresa oggi, con i tempi che corrono, e i costi dell’energia alle stelle. Per questo assume ancora più valore il premio “Impresa e lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e assegnato ieri in una Scala gremita come non mai. Una sorta di Ambrogino delle Imprese riservato, in questa nuova edizione, anche alle aziende che durante gli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

In tutto 117 quelle premiate (57 di Milano, 42 di Monza Brianza, 18 di Lodi) e 185 i lavoratori a cui è stato dato un riconoscimento (95 di Milano, 74 di Monza Brianza, 16 di Lodi). Sei le imprese premiate per “Impresa e Valore“. E sono interessanti alcune delle tante storie imprenditoriali: si va da Medici in Famiglia (a breve diventerà Welcomed), un’impresa sociale con un modello sostenibile e inclusivo che mira a coprire i bisogni di assistenza sanitaria di tutti a Proximity, una società di Capitali Spin Off del Politecnico di Milano che ha come obiettivo la sostenibilità del canale ECommerce. Ma anche le altre quattro non hanno percorsi meno interessanti: Borio Mangiarotti, Famiglia Nuova, Fontana Spa e Open Stage. Medici in Famiglia è nata per colmare un vuoto nel sistema fornendo servizi sanitari e psicologici di alta qualità a prezzi accessibili. E si sono inventati anche la “Visita Sospesa” ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”. Ventimila le prestazioni ambulatoriali gratuite per i beneficiari vulnerabili inviati dalla rete di circa 80 attori non profit del territorio. Proximity ha dimostrato un’attenzione particolare all’ambiente, alla Logistica urbana e alla riduzione delle emissioni di CO. Ottimizzando le attività logistiche di Prossimità, privilegiando il sistema di collecting dei pacchi in Punti di Ritiro e ridisegnando i flussi cittadini anche tramite progetti di Smart Mobility per il decongestionamento del traffico urbano. E c’è chi resiste da 172 anni, quindi un premio per longevità è stato dato anche a Giuseppe Mercandalli, gastronomia e polleria di Bovisio Masciago (MB) che continua a sfamare ghiottoni.

"Mai come oggi - aggiunge Sergio Dompé, presidente Dompé farmaceutici - è stato così importante riconoscere chi fa impresa in Italia e il valore economico sociale di queste attività. È importante anche stimolare i nostri giovani a impegnarsi e sviluppare idee nuove perché, nell’economia della conoscenza, mantenere la propria competitività significa continuare a investire in innovazione".

E Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio ha rimarcato che "sarà il nostro sistema imprenditoriale ad affrontare le nuove sfide a cominciare dall’emergenza energia. E proprio per questo le imprese vanno sostenute costantemente attraverso nuove leve finanziare e semplificazione fiscale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro