Natale 2018, si accende il Duomo di Milano: pronta la nuova illuminazione

La Cattedrale si accenderà il 20 dicembre: "Un modello virtuoso anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell'innovazione"

Nuova illuminazione per il Duomo di Milano

Nuova illuminazione per il Duomo di Milano

Milano, 13 dicembre 2018 - Nuova luce per il Duomo di Milano. Fra una settimana, il 20 dicembre, la Cattedrale splenderà grazie al completamento del nuovo impianto di illuminazione esterno , frutto di una collaborazione tra il Comune di Milano e A2A, per cui la Veneranda Fabbrica del Duomo ha stanziato 1 milione di euro.

"E' il dono che la Veneranda Fabbrica ha scelto di fare ai milanesi e ai milioni di turisti che ogni anno giungono in citta' per visitare il monumento. Il progetto ha chiesto un notevole impegno di risorse ma siamo certi che sara' apprezzato e contribuira' a restituire bellezza e luminosita' all'intera piazza. Dal 20 dicembre anche la parte alta del Monumento e le sue guglie non saranno piu' in ombra: insieme alla Madonnina esse risplenderanno nella notte milanese", ha detto il presidente della Veneranda Fabbrica Fedele Confalonieri.

Il progetto e' stato affidato nel 2016 all'ingegnere Pietro Palladino dello studio Ferrara Palladino e Associati e prevedeva la sostituzione dei 387 apparecchi installati precedentemente con 574 proiettori led, di cui 368 sono allocati sulle terrazze della cattedrale. "Per il nostro gruppo aver contribuito a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Milano con una nuova luce a led per il monumento simbolo della citta' e' motivo di grande orgoglio. Da oggi il Duomo rappresenta a pieno titolo un modello virtuoso anche dal punto di vista della sostenibilita' ambientale e dell'innovazione. Grazie all'allacciamento alla rete del teleriscaldamento che ha permesso di eliminare l'utilizzo dei combustibili fossili e alla nuova illuminazione e' certamente tra i monumenti storici a minor impatto ambientale in Europa", ha aggiunto l'ad di A2A, Valerio Camerano.  L'intervento sulla chiesa piu' importante della citta', ha aggiunto il manager, segue quelli gia' realizzati per Milano, con scelte che hanno permesso di "ridurre del 52% i consumi annui di energia elettrica, evitare 23.000 tonnellate di emissioni di Co2 e risparmiare 9 tonnellate di rifiuti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro