Due progetti, un obiettivo Caserme a passi spediti

Cassano e Pioltello impegnate nella realizzazione delle nuove sedi dell’Arma

Migration

Nessuna osservazione al piano attuativo per la riqualificazione dell’area caserma carabinieri, il progetto diventa quindi definitivo. A procedere all’esecuzione dei lavori sarà la società Officine Mark srl specializzata nel recupero aree dismesse, che trasformerà quei 27.764 metri quadri in via Milano, dopo l’abbattimento della struttura presente oggi, in un polo commerciale sostenibile con negozi, supermercato e area food.

Sul territorio cassanese resterà comunque il presidio dei militari dell’Arma, anche se ridotto, ospitato nella nuova Tenenza costruita dalla stessa società Officina Mark con costi a suo carico; sorgerà sul terreno, ancora da acquisire, a pochi metri del futuro polo commerciale di via Milano, fuori dal suo perimetro di trasformazione strutturale.

"Per la riqualificazione di quell’area è tutto ormai definito – spiega il sindaco Roberto Maviglia – si procederà ora all’approvazione in consiglio comunale sulla variazione delle opere pubbliche e restiamo poi in attesa di chiudere anche la pratica sulla paesaggistica rimasta aperta per il lockdown".

Lavori dunque al nastro di partenza a Cassano, mentre a Pioltello mancano solo gli ultimi ritocchi all’ampliamento della Tenenza di via Francesca Morvillo, che ospiterà il comando compagnia carabinieri, pronto al trasferimento dal territorio di Cassano. " Mancano gli ultimi ritocchi al nuovo palazzo da consegnare – fa sapere Simone Garofano, assessore ai lavori pubblici di Pioltello – la pandemia ha bloccato purtroppo i lavori che sono ripresi da pochi giorni con tutte le difficoltà del dopo lockdown. Prima della fine dell’anno, penso nei prossimi mesi d’autunno, i lavori saranno comunque terminati e si potrà quindi procedere alla consegna della nuova struttura all’Arma".

L’amministrazione comunale di Pioltello aveva da subito creduto nel progetto di accogliere in città la nuova realtà di un presidio delle forze dell’ordine con la presenza di un numero maggiore di carabinieri. Per la sua realizzazione aveva messo in bilancio circa 1,5 milioni, mettendo in primo piano attenzioni anche all’ambiente, con la costruzione di una caserma ecosostenibile grazie all’impianto fotovoltaico in grado di soddisfare le esigenze di energia del nuovo edificio.

Nel progetto c’è spazio anche alla sistemazione della viabilità, con il proseguimento di via Morvillo, luogo dove ha sede la caserma, fino a via Milano, e uno svincolo che collegherà anche via Mozart.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro