Droga, alcol e gioco d’azzardo È allarme dipendenze patologiche

Sono 1.352 i casi trattati nei centri di diagnosi e cura del Sud-est Milanese nel primo semestre dell’anno

Migration

di Alessandra Zanardi

Dipendenze patologiche, quella da stupefacenti si conferma la più diffusa; seguono alcolismo e, in misura minore, ludopatia. È quanto emerge dai dati relativi ai centri di diagnosi e cura, i Sert e i Noa, in capo all’Asst Melegnano e Martesana, l’azienda sanitaria estesa su 53 Comuni del Sud-Est Milanese. Questi, nel dettaglio, i numeri del primo semestre 2022: sono 1352, in totale, i tossicodipendenti in cura nei Sert di Gorgonzola, Trezzo sull’Adda, Rozzano e Vizzolo Predabissi, mentre 300 alcolisti e 60 ludopatici sono assistiti nei Noa di San Giuliano e Gorgonzola.

Del tutto residuali le percentuali di chi è affetto da tabagismo, dipendenza da Internet e sex addiction. Le cifre sono in leggero aumento rispetto all’analogo periodo del 2021, ma la crescita non è necessariamente indicativa di un incremento del fenomeno, semmai di una maggiore consapevolezza e della volontà di farsi aiutare. "Per il futuro c’è da augurarsi che il flusso di accessi ai servizi cresca ulteriormente - è il parere di Federico Durbano, direttore del dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’Asst Melegnano e Martesana - per poter offrire a un numero sempre maggiore di persone l’opportunità di uscire da queste problematiche".

Quello che i servizi territoriali rilevano è "un aumento, più che delle dipendenze, dell’uso problematico delle sostanze, che in alcuni casi fa il suo esordio già a partire dai 13 anni", prosegue l’esperto.Tra le iniziative messe in campo per cercare di fare informazione c’è anche la periodica presenza, in alcune scuole superiori del territorio, di psicologi dell’Asst con compiti di sensibilizzazione, facilitazione e supporto anche sul tema delle dipendenze. Il servizio è attivo al Piero della Francesca di San Donato Milanese, all’Argentia e al Marconi di Gorgonzola, al Giordano Bruno di Melzo e all’Ipsia Majorana di Cernusco sul Naviglio. Di dipendenze si parlerà anche domenica, dalle 16.30 alle 18.30 al castello di Melegnano, con la conferenza "Il fenomeno dell’azzardo. Parliamone insieme". Con la conduzione di Maria Cristina Perilli, l’iniziativa è sostenuta da un insieme di soggetti, tra i quali Arti e mestieri sociali, Ats, Auser e Amame. Il focus, in questo caso, è sulle ludopatie e su quanto il territorio possa offrire per cercare di prevenire e intercettare sul nascere i comportamenti devianti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro