Donne incinta, over 65 e disabili Bonus per viaggi scontati in taxi

Il Comune rinnova l’agevolazione per le auto pubbliche. Censi: manteniamo ampia la platea dei beneficiari

Migration

Sarà riattivato oggi il Buono Taxi, l’agevolazione che consente alle persone in difficoltà economiche o motorie di utilizzare per i propri spostamenti le auto pubbliche. Chi rientra tra i beneficiari può muoversi con i taxi o con le auto del noleggio con conducente potendo contare sulla copertura totale dell’importo della corsa nel caso in cui sia pari o inferiore ai 20 euro e ususfruire di buoni dal valore complessivo di 200 euro. L’agevolazione è "eventualmente rinnovabile" fino ad esaurimento fondi, come si spiega nella nota diramata ieri dal Comune.

Nella stessa nota si spiega che "potranno beneficiare del Bonus Taxi i residenti a Milano a partire dal 65esimo anno di età, le donne in gravidanza, le persone affette da malattie che necessitano di cure continuative, quelle con mobilità fisica ridotta, con patologie accertate, anche temporanee, e quelle soggette a terapie salvavita". "A questo elenco si aggiungono – poi – le persone appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tutti i cittadini in stato di bisogno, con un reddito Isee pari o inferiore a 28mila euro e persone disoccupate o in cassa integrazione. Per tutti il beneficio è valido anche se accompagnati". "Per coloro che si sono già iscritti alla piattaforma del Comune – si precisa infine – la nuova opzione partirà in automatico, per i nuovi utenti sarà necessario preiscriversi al servizio attraverso la piattaforma online, rilasciando i propri dati anagrafici e autocertificando la propria appartenenza ad una delle categorie beneficiarie dell’agevolazione. Chi aveva un credito residuo della precedente iniziativa, potrà utilizzarlo quest’anno. L’utente riceverà una conferma di attivazione e quando vorrà usare l’agevolazione sarà sufficiente mostrare la tessera sanitaria al tassista che ha aderito all’iniziativa, il quale grazie all’app già scricata sul cellulare, inserirà il codice fiscale dell’utente per la verifica e a fine corsa il costo del viaggio".

I tassisti che finora hanno aderito all’iniziativa scaricando la relativa app (“BuoniviaggioMi“) e registrandosi per il servizio sono 3.005. Sono invece 5.011 i cittadini che ne hanno usufruito almeno una volta, per un totale di 50.106 viaggi. "Abbiamo scelto di mantenere la platea dei beneficiari allargata – spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Arianna Censi – e il rimborso al 100 per cento per offrire a più persone un servizio che è stato molto apprezzato. Questa misura consente di muoversi meglio, soprattutto alle categorie più fragili, utilizzando e valorizzando i taxi, servizio complementare al trasporto pubblico locale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro