Eutanasia, Dj Fabo è morto in Svizzera/ VIDEO

Le parole di Marco Cappato: "Fabo è morto alle 11.40. Ha scelto di andarsene rispettando le regole di un Paese che non è il suo"

Un'immagine di dj Fabo dal profilo Facebook dell'Associazione Luca Coscioni

Un'immagine di dj Fabo dal profilo Facebook dell'Associazione Luca Coscioni

Milano, 27 febbraio 2017 - "Fabo è morto alle 11.40. Ha scelto di andarsene rispettando le regole di un Paese che non è il suo". Con queste parole su Twitter Marco Cappato, dell'associazione Luca Coscioni, ha annunciato la morte del giovane milanese Fabiano Antoniani, cieco e tetraplegico dopo un incidente stradale avvenuto nel 2014. Fabo, 39 anni, è morto Svizzera dove è stato ricoverato in una clinica per ricevere il suicidio assistito.

"Sono finalmente arrivato in Svizzera, e ci sono arrivato purtroppo con le mie forze e non con l'aiuto dello Stato - aveva reso noto attraverso l'associazione Coscioni, in un ultimo messaggio audio -. Volevo ringraziare una persona che ha potuto sollevarmi da questo inferno di dolore, di dolore, di dolore. Questa persona si chiama Marco Cappato e la ringrazierò fino alla morte". In un video-appello negli scorsi mesi aveva chiesto di poter morire al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

SALA: "FABO CI LASCIA BATTAGLIA DA CONTINUARE" - Su Facebook il saluto del sindaco di Milano, la sua città. "Saluto Fabiano (dj Fabo) che oggi ci lascia. Ha sofferto, ha lottato, ha vissuto - scrive Giuseppe Sala -. Ci lascia con una battaglia da continuare e un assetto legislativo da completare. So perfettamente che le sensibilità sul tema sono diverse e non semplici da conciliare. Ma dico anche che un Paese forte e libero deve trovare un modo per assicurare ai suoi cittadini - ha concluso - la possibilità di essere forti e liberi anche nei momenti più dolorosi"

MARONI: "MI UNISCO AL DOLORE" - "Mi unisco al dolore, al rispetto e alla preghiera»" Lo ha scritto, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a proposito della scomparsa di Dj Fabo. 

IL PAPA' DI ELUANA ENGLARO: MASSIMO RISPETTO PER FABO - Beppino Englaro, padre di Eluana, esprime il suo "massimo rispetto" per la scelta fatta da Dj Fabo. "Non voglio aggiungere altro a quanto già detto nei giorni scorsi - ha commentato Englaro -. Solo sottolineare che il caso di Eluana è diverso. Oggi vorrei solo esprimere il massimo rispetto di Fabo". Secondo Beppino Englaro, il caso di Dj Fabo riguarda il principio dell'eutanasia, quello di Eluana il principio dell'autodeterminazione terapeutica

MINUTO DI SILENZIO IN CONSIGLIO COMUNALE - Il consiglio comunale ha osservato oggi un minuto di silenzio per dj Fabo, morto oggi in Svizzera. La richiesta di ricordare così il 40enne è stata del vicecapogruppo di Fi, Alessandro De Chirico: "Ho chiesto al presidente dell'aula di Palazzo Marino, Lamberto Bertolè, di osservare un minuto di silenzio per onorare la scelta coraggiosa del nostro concittadino Fabiano Antoniani, dj Fabo - spiega il consigliere -. L'argomento divide gli italiani, politici compresi, ma mi auguro che domani il sindaco Sala - incontrando Gentiloni - chieda di approvare in fretta una legge che giace da troppo tempo nella commissione parlamentare competente. Ho apprezzato molto l'osservazione del silenzio da parte di chi non pensa che il significato della vita sia anche una scelta tra vivere, sopravvivere o morire in santa pace".

MORTE ASSISTITA -  Sono 232 le persone che, dal 2015, si sono rivolte all'Associazione Luca Coscioni per chiedere informazioni su come ottenere l'eutanasia all'estero: di queste, 115 si sono poi effettivamente rivolte a cliniche in Svizzera ma alcuni tra questi malati hanno poi cambiato idea. A rendere noti gli ultimi dati in merito alla richiesta della "dolce morte" è il segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo. Numeri in crescita anche secondo il presidente dell'Associazione Exit-Italia, Emilio Coveri, che sottolinea come "in media, sono circa 50 l'anno gli italiani che chiedono e in molti casi ottengono il suicidio assistito in Svizzera". La "dolce morte" ottenuta oggi da dj Fabo, dal momento di attivazione delle procedure mediche e farmacologiche, richiede circa 10 minuti. È però sulla base di un preciso protocollo previsto dalla legge svizzera sulla «Morte Volontaria Assistita» che il paziente può arrivare a porre fine alla sua vita. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro