Milano, 20 gennaio 2020 - "Personalmente penso che si debba arrivare in un periodo non lunghissimo allo stadio smoking free, questa è la mia opinione". Lo ha annunciato oggi il sindaco Giuseppe Sala a margine del convegno sugli scali ferroviari. Il piano aria clima dove, come ha annunciato Sala sabato, potrebbe essere inserita un'ordinanza di divieto di fumo alle fermate degli autobus o in luoghi esercenti servizi comunali, potrebbe contenere quindi anche il divieto di fumare allo stadio, in tempi più rapidi del 2023. "E' chiaro che il tema 2030 è una visione, ma bisogna fare qualcosa di concreto, ha aggiunto e poi sul divieto di fumo nei luoghi pubblici ha specificato: Se sono in luogo aperto e mi fumi di fianco se mi dà fastidio ho la libertà di spostarmi. Se sono alla fermata dell'autobus, invece, o se sono allo stadio, non ho la libertà di spostarmi, quindi da questo punto di vista, il divieto è una restituzione di diritti a coloro a cui il fumo come minimo dà fastidio, probabilmente fa anche male, e non hanno possibilità di evitarlo.

"Obiettivamente - ha detto ancora il sindaco - le nostre strade sono piene di mozziconi. Quello che vorrei chiedere a cittadini è, dietro la promessa di fare la nostra, di collaborare ognuno facendo la sua parte. Ad esempio, ai fuochi d'artificio possiamo rinunciarci? A mio parere dovremmo. E' anche una chiamata ai cittadini a collaborare, perché altrimenti ci chiudiamo a dire fermate il traffico, ma non è solo quello. Usiamo analisi tecniche che ci indicano fattore di inquinamento per fattore di inquinamento quanto contribuisce e dobbiamo trovare delle soluzioni".

Sulla stessa linea di Giuseppe Sala sembra anche il ministro dell'ambiente Angelo Costa, oggi a Milano per un incontro in Prefettura. "Tutto cio' che serve, come micro tassello, per migliorare la qualita' dell'aria e' buono", ha detto Costa commentando la volonta del sindaco di istituire il divieto di fumo alle fermate dei mezzi. "Nessuno ha la bacchetta magica - ha detto invece l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo - e ogni misura da sola non risolve, ma fatte insieme tutte servono".