Dita lunghe, piedini di fata Ecco “maniste“ e “gambiste“

Caccia a modelle e modelli con mani e gambe perfette per i grandi marchi "Non solo giovani, un brand di lusso ha scelto una casalinga brianzola 57enne"

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di Annamaria Lazzari

Un’agenzia per modelle maniste. Rivolta a donne - ma c’è spazio anche per i manisti - la cui bellezza è racchiusa nelle mani. Fanno gola ai brand della gioielleria (da Bulgari alla nuova linea di Chiara Ferragni), del food o degli accessori per gli shooting fotografici. Per fare la manista non serve esibire la fisionomia da passerelle delle ragazze-fenicottero (altezza da stangona e peso da dieta permanente): "È una modalità un po’ più democratica per varcare le soglie del fashion. I requisiti per la singola specialità però sono sempre rigorosi" precisa Federica Oltolini, 27 anni, ex manista con una laurea in lingue e oggi booker della "Simply Body Parts" che rappresenta oltre 200 modelli manisti, soprattutto donne, oltre a una novantina fra gambisti e beauty, da tutta Italia. Nonostante l’apertura recente (nel 2021), l’agenzia che ha sede in via Pancaldo sta macinando utili grazie alla impetuosa richiesta sul mercato "dove è più importante il dettaglio che il patinato. Piattaforme di e-commerce e social media prediligono il taglio close-up" spiega Oltolini. Le agenzie specializzate sul bodypart si contano sulle dita di una mano e quindi ci sono praterie di opportunità. "La modella o il modello manista ha mani affusolate, dita lunghe, polsi stretti. Non ci devono essere anomalie di forma né di colore della pelle. Le unghie devono essere curate anche se sul set è spesso presente la manicurista. Non sono ammessi cicatrici o tatuaggi. Anche la parte del braccio fino al gomito non deve presentare difetti" precisa la talent scout. La specialità è distribuita fra i due sessi. "L’età media è fra 20 e 35 anni ma Bulgari per la sua campagna di febbraio ha scelto una nostra modella di 57 anni, casalinga nella Brianza. Le sue mani, molto belle, hanno funzionato assai bene sul set". I brand di gioielleria sono sempre a caccia di mani perfette, "una nostra ragazza è stata appena scelta per la collezione di gioielli di Chiara Ferragni".

Ma i campi di applicazione includono anche foto e video per accessori e borse ("anche di Ferragamo") o legati al mondo del food ("da Autogrill ai Baci Perugina"). "Chi ha in vista un servizio fotografico nei giorni precedenti oltre a curare l’idratazione delle mani dovrebbe evitare il contatto col sapone dei piatti o l’uso di ferro da stiro, fonte di possibili rischi" rimarca la agente delle modelle. Nella scuderia della "Simply Body Parts" ci sono anche le gambiste che posano soprattutto per i marchi di calzature. "Sono difficile da trovare per i requisiti stringenti: le gambe devono essere particolarmente lunghe, atletiche ma senza strafare, senza cellulite o vene varicose, abbinate a un piedino da fata con 37 di numero. L’età media è fra 20 e 30 anni. È più facile reclutare gambisti perché la calzata richiesta per i maschi è 42-43".

Più classica invece la categoria "beauty", quella dei visi botticelliani prediletti dalla cosmetica tipici delle "giovani fra 20 e 25 anni, con tratti simmetrici e una bellezza canonica". Tornando alle maniste quando guadagnano? "La cifra varia, dai 250 euro a 400 euro ogni volta, ma il set è molto lungo e si può stare in ballo un intero giorno. Io consiglio sempre di portarsi dietro un bel libro e armarsi di pazienza" afferma la booker.

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