Atalanta-Dinamo Zagabria, scontri fuori da San Siro: tifosi feriti/ FOTO e VIDEO

Doppio attacco dei croati: 8 atalantini contusi. I Bad Blue Boys scortati in corteo dalle forze dell’ordine

Milano, tifosi Dinamo Zagabria in corteo scortati dalle forze dell'ordine

Milano, tifosi Dinamo Zagabria in corteo scortati dalle forze dell'ordine

Milano, 26 novembre 2019 - Serata ad alta tensione a Milano. La frangia più calda dei Bad Blue Boys della Dinamo Zagabria non ha smentito la fama di tifoseria violenta, già nota sia Italia per episodi del recente passato che in altri Stati europei.  In circa 5mila si sono presentati in città per assistere alla partita di Champions League contro l'Atalanta. Gran parte di loro si è data appuntamento all’Arco della Pace: il corteo, scortato dalle forze dell'ordine, è partito alle 17.40 per raggiungere a piedi lo stadio San Siro. Un centinaio di ultrà hanno dunque percorso via Pagano, poi via Giotto, via Monte Rosa, viale Pietro Tempesta e via Monreale. Alcuni di loro hanno fatto saluti romani ed altri hanno acceso fumogeni. Il traffico è andato completamente in tilt. 

In via don Gnocchi, a poche centinaia di metri da San Siro, alcuni ultrà della Dinamo hanno preso di mira un cinquantenne che stava parcheggiando l’auto e i due figli di 14 e 20 anni: i tre hanno riportato solo lievi contusioni; il genitore e il minorenne sono stati medicati sul posto, mentre il ventenne è finito in codice verde al San Carlo. Poco fuori dallo stadio, poi, un centinaio di tifosi croati ha messo in atto un blitz improvviso contro un gruppo altrettanto nutrito di bergamaschi tra i gate 4 e 7: ne è nato uno scontro-lampo con contusi lievi da entrambe le parti (cinque gli atalantini medicati); l’immediato intervento della polizia ha evitato che la situazione potesse degenerare. Hanno riportato lievi ferite e sono stati medicati sul posto anche quattro ultrà croati che hanno tentato di scavalcare le grate del parcheggio riservato agli ospiti. 

Verso le 19.45, la situazione è tornata tranquilla, e si è passati alle operazioni di pre-filtraggio dei sostenitori della Dinamo Zagabria diretti al terzo anello: in sei sono stati sottoposti a Daspo perché trovati in possesso di fumogeni (altri tre erano stati sanzionati in mattinata per lo stesso motivo), mentre i 150 sprovvisti di biglietto sono stati tenuti all’esterno dell’impianto sportivo fino al termine della partita.

Giè il 19 settembre 1990 i tifosi croati furono protagonisti di violenti scontri a Bergamo, quando misero a ferro e fuoco la citta'; risale al 2000 invece il corpo a corpo con la polizia a Milano in piazza Duomo. 

hanno collaborato FABRIZIO CARCANO e NICOLA PALMA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro