Diciotto alberi di Natale nelle piazze: musica, luci, carta riciclata e denim

In Cadorna è stato lasciato spazio a un’installazione dei lavoratori del mondo dello spettacolo per tenere alta l’attenzione

Migration

Diciotto alberi, diciotto luoghi della città pronti a illuminarsi, per un Natale all’insegna di speranza, sostenibilità e solidarietà. Il Comune ha selezionato i progetti per “Il Natale degli Alberi”, l’iniziativa offerta dalla Fondazione Bracco che ha deciso di donare alla città un’idea creativa sviluppata da Marco Balich e dalla sua società Bws. Da piazza Duomo, al quartiere Greco, da piazza XXV Aprile a CityLife, l’atmosfera del Natale vuole portare a Milano un po’ di serenità in un anno così difficile per la città e per l’intero pianeta. Gli alberi di questo “Natale degli alberi” sono segno della creatività ma portano in dono alla città anche diverse iniziative di solidarietà e di sostenibilità dei diversi partner. "A nome di tutta l’Amministrazione comunale – spiega Roberta Guaineri, assessore al Turismo e alla Qualità della vita – ringrazio di cuore la Fondazione Bracco, Marco Balich e tutti gli sponsor che, con puro spirito ambrosiano, hanno deciso di investire nella realizzazione di questi alberi natalizi che con le loro luci e i loro effetti riscalderanno le strade e le piazze della nostra città nelle prossime settimane".

"Sono molto felice che tante imprese abbiano risposto all’appello, dimostrando di avere a cuore il destino di Milano", sottolinea Diana Bracco, presidente di Fondazione Bracco. Il grande albero di piazza Duomo racchiuderà in sè le energie della città rappresentando le sue mille anime. Una struttura portante accoglierà una serie di alberi veri che, dopo le festività, verranno donati per essere piantati in diversi luoghi di Milano. L’albero con l’arrivare della sera si accenderà donando alla piazza uno show di luci, un abbraccio verde e colorato che diventerà il simbolo del Natale di questo anno particolare, con un invito a sostenere Banco Alimentare. Nella Galleria del Corso comparirà invece un albero realizzato con carta ecologica trattata al quarzo, in piazza San Simpliciano è stato scelto come materiale legno da recupero e denim riciclato. Il Piazza XXIV Maggio l’albero della musica, con un tributo alla sua storia e suoni nella notte. In Cadorna è stato lasciato spazio ai lavoratori dello spettacolo che hanno organizzato la protesta “bauli in piazza“. Il progetto prevede l’installazione di un albero di circa 6 metri realizzato con una struttura portante in traliccio modulare scenografato con bauli tecnici e luci a led. All’interno di alcuni di questi verranno riportate frasi inerenti il lavoro dello spettacolo e degli eventi. L’installazione ha lo scopo di tenere viva l’attenzione verso i lavoratori di questo settore ma anche di tutti gli altri in difficoltà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro