Di Marco in tour lungo le tratte ferroviarie di Trenord "Ascolteremo il malessere di pendolari e dipendenti"

Migration

Letizia Moratti, in corsa per la presidenza della Regione con una sua lista civica e il Terzo Polo, ha deciso di girare la Lombardia in pullman. Nicola Di Marco, capogruppo lombardo del Movimento 5 Stelle, ricandidatosi per il Consiglio regionale, risponde inaugurando oggi il suo tour sulla strada ferrata, vale a dire: lungo le tratte e le stazioni ferroviarie lombarde, quelle servite da Trenord. Il primo viaggio avverrà lungo la linea che collega Pavia a Milano, poi giovedì prossimo sarà la volta della Lodi-Milano e la settimana successiva il tour proseguirà lungo la tratta Mortara-Milano. In ogni tappa il capogruppo pentastellato sarà accompagnato dai referenti locali del Movimento.

"Vogliamo dare ascolto al malessere dei pendolari lombardi, che da anni sono costretti a sopportare non solo i ritardi,le cancellazioni e le sopressioni dei treni regionali ma anche l’indifferenza con la quale sono trattati dal centrodestra e dalla Giunta lombarda – spiega Di Marco –. Al tempo stesso vogliamo ascoltare anche i dipendenti di Trenord perché anche tra di loro c’è un forte malessere, come dimostrano i numerosi scioperi che sono stati proclamati e organizzati nel 2022". Infine il futuro di Trenord e del sistema tariffario della mobilità regionale: "Noi non crediamo che la strada da seguire sia quella di indire una gara per il riaffidamento del servizio ferroviario regionale perché questo significherebbe, di fatto, privatizzare Trenord e, quindi, mettere nelle mani di privati un asset strategico che deve restare pubblico".

"Piuttosto – propone il capogruppo pentastellato – bisogna superare la governance duale di Trenord, che finora ha paralizzato l’azienda e provocato solo scaricabarili tra i due soci (le Ferrovie dello Stato, da un lato, e la Regione, per il tramite del Gruppo FNM, dall’altro ndr)". "Quanto ai rincari delle tariffe dei mezzi, segnalo che anche la Regione Lombardia e Trenord li hanno messi in atto, non solo il Comune e Atm. Ma non ho visto manifestazioni in cui la Lega protestava contro i rincari di Trenord. È giunta l’ora di studiare un sistema di tariffe che tuteli chi ha un reddito basso e lo incoraggi ad usare il trasporto pubblico". Intanto ieri sotto il Pirellone, è stato presentato con un flash mob il videoclip della nuova canzone del gruppo rock demenziale degli Skiantos e del cantautore Pablo Perissinotto contro il precariato dei giovani e il lavoro sottopagato. Un video prodotto con i consiglieri regionali del M5S, Marco Fumagalli, Marco Degli Angeli, Raffaele Erba e Dino Alberti e i portavoce di Piemonte e Friuli.

Giambattista Anastasio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro