Devastato da un incendio locale notturno abbandonato

Migration

Un Ferragosto di fuoco lungo la provinciale 12 a Villa Cortese. Niente campi incendiati improvvisamente questa volta ma un ex locale, il "Toro Loco" o "Cortez" che ha preso improvvisamente fuoco nel pomeriggio del 15 agosto scatenando l’inferno in zona. L’allarme era stato dato da un gruppo di ragazzini che stava passando in zona ed ha notato fumo provenire dall’ex discoteca. Erano circa le 15,30 quando cinque ragazzini dopo la grigliata di Ferragosto con i genitori stavano girando in paese verso la zona del cimitero quando hanno visto del fumo salire dalle sterpaglie dall’altro lato della provinciale.

Dopo aver visto anche del fuoco nelle vicinanze del vecchio locale abbandonato, hanno fatto chiamare subito i vigili del fuoco. Dopo 15 minuti sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Legnano che hanno arginato le fiamme, il cui fumo si vedeva già a distanza anche dall’altra parte di Villa Cortese verso l’ospedale. Sono state necessarie alcune ore per domare le fiamme che hanno visto una quindicina di uomini dei vigili del fuoco e ben sei mezzi sul territorio. Le fiamme hanno completamente distrutto la struttura del locale e fatto crollare la copertura dello stesso formata da travi. Il fuoco è arrivato a lambire anche una cabina del gas metano in zona, ma l’intervento provvidenziale dei pompieri ha arginato il rogo.

All’interno della struttura non erano presenti le bombole del gas, come affermato da qualcuno che aveva sentito alcuni botti provenire dalla zona del rogo. A smentirlo anche il sindaco Alessandro Barlocco: "Probabilmente i "botti" che si sono sentiti erano dovuti a vetri o altri contenitori presenti". Non si conoscono i dettagli dell’innesco del rogo che potrebbe essere di natura dolosa. Soltanto qualche giorno fa l’ennesimo incendio in un campo della zona aveva fatto scattare l’allarme piromane proprio a Villa Cortese.

Christian Sormani

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro