Dateo M4, sbarrato corso Plebisciti. I residenti: "Speriamo solo che ne valga la pena..."

Via ai lavori per il metrò. Gli anziani: "I disagi sono inevitabili, non si riesce neppure a capire dove sono le fermate del bus" di Marianna Vazzana

Milano, 25 agosto 2015 - Reti metalliche, transenne e cartelloni sono la scenografia del cantiere che darà forma alla futura stazione Dateo della metro 4, una porzione della linea blu che collegherà Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo. Si lavora in corso Plebisciti, chiuso al traffico già da domenica in entrambi i sensi di marcia, per rimuovere l’asfalto e spostare i sottoservizi che interferirebbero con le opere (cavi, tubi sotterranei ma non solo). Modificate le fermate dei mezzi pubblici (54 e 61), deviata la circolazione dei veicoli privati. Mentre restano aperte le intersezioni Plebisciti-Ceradini-Piolti de Bianchi e Compagnoni-Cicognara. I residenti potranno sempre accedere ai propri passi carrai. Sarà così fino al 31 dicembre 2017.

Lo scenario di ieri mattina sembrava surreale: nessuna auto, acquitrini dovuti alle piogge lungo i guardrail di cemento, cittadini indaffarati, di passaggio sul marciapiede, in una Milano d’agosto ancora semi deserta. «I disagi saranno inevitabili – dice Gabriella Prosdocimi –, per adesso la difficoltà è capire dove sono le nuove fermate degli autobus». E non è la sola. Percy Mendosa cerca «la fermata della 61, non ho idea di dove sia». la linea 54 è stata deviata sul percorso viale dei Mille, via Modena, via Sidoli, via Gozzi, corso Plebisciti. E la 61 transita ora su viale dei Mille, piazza Ascoli, via Juvara, via Botticelli. Il traffico privato si sposta tutt’attorno al corso. E i commercianti allargano le braccia: «Le difficoltà ci sono, siamo isolati.Molta gente è ancora in vacanza, vedremo a settembre come sarà il passaggio», sottolinea Samuel Mina, che lavora in una pizzeria. «La gente si abituerà ma ci vorrà tempo», continua Massimo Scarzo, edicolante di piazzale Dateo. Carlotta Halfer, residente, si pone interrogativi legati alle tempistiche: «Io ho 83 anni. Riuscirò a vedere la nuova metropolitana? Dovremo essere ricompensati, per questi disagi».

Per dare informazioni ai cittadini, fino a domenica saranno presenti due pattuglie di polizia locale, che diventeranno sei da lunedì fino 13 settembre. Il messaggio “Corso plebisciti chiuso al traffico per lavori metro 4” compare su pannelli a messaggio variabile. Sono stati anche installati 27 tabelloni di segnaletica di preavviso, consegnati volantini a residenti e automobilisti e inviata una newsletter a oltre 60mila persone. Per chiarimenti: info@metro4milano.it o 02.7747475 (dal lunedì al veenrdì, dalle 9.30 alle 12.30).

di Marianna Vazzana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro