Dal Legnanese a Palazzo Lombardia: Pignatiello e Garavaglia in gara

Il sindaco (Pd) di Castano e l’ex primo cittadino di Turbigo in quota Fratelli d’Italia candidati alle regionali

Dal Legnanese a Palazzo Lombardia: Pignatiello e Garavaglia in gara

Dal Legnanese a Palazzo Lombardia: Pignatiello e Garavaglia in gara

 

Dal Comune al Pirellone. Un sindaco e due ex sindaci dell’Altomilanese hanno ufficializzato la loro candidatura alle Regionali, nel tentativo di ottenere lo stesso risultato di cinque anni fa conseguito da due altri sindaci, Curzio Trezzani leghista di Boffalora Ticino e Luca Del Gobbo centrista di Magenta (che poi sul finire della legislatura ha scelto di tornare a fare il sindaco della sua città). Nell’ambito del centrosinistra si candidano Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano, nella lista del Pd e l’ex sindaco di San Giorgio Walter Cecchin nella lista del Patto Civico per Majorino.

La candidatura di Pignatiello è nata "dal basso", con una raccolta di firme tra cittadini, poi avvallata anche dal Pd che proprio alla vigilia di Natale ha sciolto la riserva candidando Pignatiello. "Sono soddisfatto. È una scelta che premia il lavoro svolto in questi ultimi dieci anni come sindaco, referente anche di un intero territorio" ha commentato. E da allora, nonostante le festività, si è subito messa in moto la macchina elettorale con il reclutamento dei volontari che sosterranno Pignatiello nei vari momenti della campagna, organizzando momenti di incontro e confronto, nonché distribuendo materiale propagandistico. "Il Patto – ha detto Cecchin dopo l’ufficializzazione della candidatura – è una lista composta da più anime diverse, ma unite da un filo e obiettivo comune: cittadini che rispondono alle esigenze del cittadino.

Nel civico non si fa solo politica ma si fa azione attiva sul territorio perché si conoscono i problemi reali che richiedono interventi dall’interno, fatti da persone che li vivono in prima persona". Nella stessa lista candidata anche Renata Cerutti, consigliere comunale di Turbigo, che aveva conteso lo scorso anno la poltrona di sindaco a Fabrizio Allevi senza riuscirci. Il centrodestra candida Christian Garavaglia, l’ex sindaco di Turbigo, che da diversi anni è ai vertici provinciali di Fratelli d’Italia.

"Sono pronto per portare in Regione tutto l’entusiasmo e la passione che ho sempre messo in ciò che ho fatto – ha commentato, rendendo nota la candidatura –. Sono pronto per portare in Regione l’esperienza che ho maturato nella mia professione di economista all’Università e nei 10 anni da sindaco. La Lombardia è il cuore economico d’Italia. E io in questo progetto ci voglio mettere il mio cuore".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro