Dal Governo 28 milioni per i migranti

Il Comune proseguirà l’accoglienza di secondo livello dei migranti che hanno ottenuto una forma di protezione internazionale. Attualmente, nell’ambito del sistema Sai (Sistema di accoglienza e integrazione, ex Sprar, ex Siproimi), l’amministrazione ha in corso progetti di ospitalità e integrazione per un totale di 542 posti dedicati agli adulti e 15 posti dedicati ai migranti più vulnerabili, che si trovano in una condizione di disagio mentale o sanitario. I progetti scadono il 31 dicembre di quest’anno.

La rete dei progetti Sai è finanziata con risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (Fnpsa) di cui l’amministrazione ha chiesto di poter usufruire anche per il triennio 2023-2025, ottenendo dal Governo un finanziamento di circa 28, 5 milioni di euro.

"Il Comune – dichiara l’assessore al Welfare Lamberto Bertolé – è da anni in prima fila nella realizzazione di programmi di accoglienza e integrazione di secondo livello per i migranti che arrivano in città. Siamo contenti che il governo abbia riconosciuto il buon lavoro fatto. Fondamentale, però, è non dimenticare l’emergenza che negli ultimi mesi ha riguardato i minori stranieri non accompagnati: sono oltre 1.200 quelli in carico al Comune, a fronte di soli 400 posti autorizzati dal Governo nell’ambito del sistema Sai a loro specificamente dedicati".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro