Dai fallimenti alla nuova vita, Carlo Lesma si reinventa: professione mental coach

La svolta dopo l’epilogo di una lunga storia imprenditoriale. Corsi con manager e professionisti alle Canarie: "Sviluppiamo le potenzialità"

Carlo Lesma con alcuni partecipanti del corso a Fuerteventura

Carlo Lesma con alcuni partecipanti del corso a Fuerteventura

 

"Ringrazio i fallimenti perché mi hanno aiutato a crescere, a cambiare e a trovare una nuova strada". La seconda vita di Carlo Lesma è iniziata nel 2016 quando, reduce da un percorso imprenditoriale arrivato al capolinea a Milano, si è reinventato come mental coach, formatore e consulente. Adesso organizza corsi individuali e di gruppo in Italia e alle Canarie, nell’isola di Fuerteventura, dove accoglie imprenditori, professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo desiderosi di una "ricerca interiore per sviluppare le proprie potenzialità, trovare un equilibrio e nuove motivazioni". Partecipanti che sono in maggioranza donne, dai 25 ai 65 anni, che seguono un percorso tappa dopo tappa fra la natura selvaggia e le spiagge oceaniche. "Vengo da un lungo percorso imprenditoriale – racconta Lesma – iniziato quando avevo 22 anni. Fino all’età di 42 anni ho gestito una piccola impresa del settore degli impianti per l’aria condizionata a Milano che, a partire da un negozio, si è ampliata in un capannone con alcuni dipendenti. Nel frattempo ho frequentato, per hobby, corsi di coaching aziendale e sportivo, di management e tecniche di vendita". Nel 2013 Lesma, a 43 anni, ha deciso di tentare una nuova avventura imprenditoriale, lasciando l’Italia e trasferendosi ai Caraibi per lanciare un’attività di import export. Poi il rientro a Milano, per giocare una nuova carta nel settore della ristorazione. "Purtroppo gli affari non sono andati per il meglio – racconta Lesma – e mi sono trovato a vivere un periodo turbolento, facendo diversi lavori per riuscire a pagare i debiti con la banca. Sono stati fallimenti pesanti, sia a livello emotivo che economico, ma mi hanno aiutato a trovare una nuova spinta per dare una strada diversa alla mia vita. Ho messo a frutto i corsi frequentati in passato e mi sono formato ulteriormente, per poi avviare le prime consulenze".

Passo dopo passo Lesma ha costruito la sua professione, scrivendo libri e accumulando follower sui social. Ai corsi in Italia, quindi, si sono aggiunte nel 2019 le sessioni di gruppo alle Canarie, prima a Gran Canaria e poi a Fuerteventura. "Lavoriamo sulla meditazione – spiega – aiutiamo le persone a scavare in profondità a partire da alcune domande: Conosci davvero te stesso? Hai la chiarezza su chi vuoi essere? Conosci i tuoi punti di forza? Sai quali sono le tue abilità?". Tra le tappe del percorso anche la creazione di un’agenda, il Creative Planner. Un diario empatico, che non si limita a "sfogliare i giorni", ma è concepito come un "allenatore" che si concentra su ciascun passo e su ciascuna ora, valorizzando "l’eroe che risiede in ciascuno di noi".

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro