Da fusti di birra in Pet ad arredi urbani Ecco come cambia il design in città

Migration

di Roberta Rampini

Fusti della birra in Pet trasformati in arredi urbani.

E’ il progetto di riciclo creativo di Carlsberg Italia, "Take Back-Give Back", per dare nuova vita ai fusti in plastica Pet utilizzati da bar, ristoranti e altri locali che servono la birra alla spina dell’azienda danese.

Ieri mattina i primi arredi sono stati donati alla Bovisa e installati nel parchetto di via Candiani e in via Mercatini.

Sedute di cortesia, sgabelli, tavolini e portabici ora sono a disposizione di tutti i cittadini. Alla cerimonia hanno partecipato Anita Pirovano, presidente del Municipio 9, Mario Esposito, vice presidente e assessore all’ambiente del Municipio 9, Davide Crippa, docente PoliMI e Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia. Il progetto pilota di economia circolare è stato avviato ad ottobre 2021: Carlsberg Italia ha recuperato i fusti in plastica esausti da una trentina di locali di Milano, raccogliendo oltre 2.500 kg di plastica che sono stati destinati alla seconda edizione dell’iniziativa di quartiere "DaCosaNasceCosa", a cura dell’associazione culturale Repubblica del Design, con la collaborazione di Design Differente e del Municipio 9 e la partecipazione attiva di studenti di design e delle associazioni del territorio, Isola Revel e BovisAttiva.

Il materiale dei fusti è stato triturato in maniera grossolana, poi sono stati creati pannelli di dimensioni simili a quelli usati nel settore falegnameria, adatti a essere fresati o piegati a caldo. A plasmare la plastica sono stati gli studenti del Politecnico di Milano e designer del quartiere che, nel corso di un workshop, hanno ideato oggetti ad uso pubblico, sulla base delle necessità emerse dal dialogo con le associazioni e gli esercizi commerciali del Municipio 9.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro